News

  • Progetto "Donne Oltre le Mura"

    Jul212017

    Il progetto “Donne oltre le mura”, finanziato da Regione Lombardia,  è partito a gennaio 2017, avrà una durata di due anni ed è nato per facilitare il reinserimento sociale di donne detenute attraverso attività di formazione professionale e di reinserimento lavorativo. Galdus partecipa al progetto, offrendo corsi di formazione di cucito e assemblaggio, approfittando delle attività che già sono svolte all’interno degli istituti detentivi. I corsi di formazione verranno svolti in laboratori aperti al pubblico.

    Il progetto si è aperto con una conferenza stampa il 28 giugno presso Cascina Cuccagna, dove si è svolto il primo evento durante il quale il pubblico ha potuto consultare i “libri umani” della prima Biblioteca Vivente a Milano tutta al femminile dedicata al carcere: scelto il libro da leggere, detenute o ex detenute ne recitavano uno stralcio.

          “Galdus si occupa da diversi anni di progetti come “Donne oltre le mura”, molto importanti per la ri-socializzazione delle risorse, affinché trovino presto nuovi equilibri dopo la condizione alienante della detenzione.  - afferma Chiara Alfano referente Galdus per la  Casa di Reclusione Milano-Bollate – L’iniziativa del “libro vivente” in Cascina Cuccagna è stata la prima di una serie di eventi legati al progetto.”

  • Nuovi voucher: tutto quello che c'è da sapere

    Jul202017

    Articolo di approfondimento

    I vecchi voucher sono stati sostituiti dal Libretto di famiglia e il Contratto di prestazione occasionale. Dal 10 luglio le imprese e i liberi professionisti devono iscriversi dalla piattaforma digitale dell’INPS per poter usufruire dello strumento. Il libretto di famiglia può essere usato solo da persone fisiche che non esercitano attività professionale o d’impresa; il contratto di prestazione occasionale  riguarda i professionisti, i lavoratori autonomi, gli imprenditori, le associazioni, fondazioni ed altri enti di natura privata, oltre che le imprese del settore agricolo e le pubbliche amministrazioni. 

    L’utilizzo dei contratti è vincolato al raggiungimento del limite massimo annuale di 5000 euro di compenso per il lavoratore e di 2500 euro per il datore di lavoro, che in riferimento alla totalità dei datori di lavoro può raggiungere un  importo complessivo non superiore ai 5.000 euro.

    Possono usufruire di questo strumento le imprese con meno di 5 dipendenti. Questo restringimento non favorisce chi ha la necessità di interventi brevi ed estremamente mirati, tra gli ambiti in sofferenza la ristorazione e la formazione, oltre alle Medie e Piccole Imprese. C’è il rischio che in alcuni settori possa tornare il lavoro sommerso.

    Il compenso minimo stabilito è di 10 euro l’ora (8 euro per compenso a favore del prestatore; 1,65 per la contribuzione ivs alla Gestione separata Inps; 0,25 per il premio assicurativo Inail; 0,10 per gli oneri gestionali).

  • Rassegna Stampa: Il Giorno

    Jul172017

    Il Giorno ha intervistato Claudio Bandini, responsabile dell’area lavoro di Galdus, sul boom degli impieghi in hotellerie e ristoranti di qualità:

    “C’è stata una vera e propria impennata nelle richieste negli ultimi mesi. Da gennaio si sono rivolti a noi 130 aziende diverse per 230 posizioni aperte:il 47% dei posti di lavoro disponibili è proprio in questi settori. ..  La città, sotto questo aspetto, ha decisamente cambiato passo. A partire da poco prima di Expo c’è un turismo che non è più solo business o legato ai grandi eventi.”

    Leggi in allegato l'articolo completo per saperne di più.

    Allegati:

    rassegna_stampa_ritagli_17-07-2017_aggiornamenti___574.pdf

  • Rassegna Stampa: Il Giorno

    Jul132017

    Corso di Disability Manager, intervista a Marzia Consoli, responsabile della proggettazione dei corsi dell'area Care Giving di Gadus

    Il Giorno ha dedicato un articolo al Corso di Disability Manager, offerto dalla #GaldusAcademy. Il corso forma esperti nell’inserimento lavorativo delle persone disabili e svantaggiate in tutte le sue fasi.

    “E’ una figura professionale che richiede competenze multidisciplinari – afferma Marzia Consoli, responsabile della progettazione dei corsi dell’area Care Giving – conoscenza della disabilità e dello svantaggio, capacità di individuare e far emergere il talento di una persona, conoscenza del mercato del lavoro e delle organizzazioni aziendali”.

    Il corso partirà il 5 settembre, invia la tua candidatura a infocorsi@galdus.it per iscriverti.

    Allegati:

    rassegnastampa_ilgiorno_573.pdf

  • Rassegna Stampa: Il Giorno

    Jul102017

    Il Giorno ha dedicato un articolo ai corsi offerti dalla Galdus Academy, come opportunità di formazione, sempre più importanti per un’efficace inserimento lavorativo in azienda. Riportiamo uno stralcio dell’intervista dedicata ad Alessandra Biancalana, responsabile recruitment orientamento della Galdus Academy: “Adesso le imprese hanno bisogno di collaboratori sempre più specializzati ed è su questa fascia che si concentrano le maggiori attenzioni”.

    Leggi l'articolo completo in allegato.

    Allegati:

    rassegnastampa_ilgiorno__569.pdf

  • Rassegna Stampa: Piazza Galdus

    Jul102017

    Quando le imprese sono contente di assumere

    Abbiamo riunito tutti gli articoli in una rassegna stampa dedicata alla seconda edizione di Piazza Galdus, "3 volte di più: Magis - Ter". Il Tg3 Regione Lombardia e numerose testate, come il Sole 24 ore, Vita, il Giornale, Avvenire, Vita.it, Giornale.it, Avvenire.it, Impresamia.com, Milanofinanza.it, tgcom24.mediaset.it, regioni.it, mediakey.it, hanno scelto di raccontare la nostra iniziativa.

    Nella rassegna sono presenti anche tutti i post pubblicati social che hanno raccontato l'evento. Puoi consultarla aprendo il file in allegato.

    Vi diamo appuntamento al prossimo anno con la terza edizione di Piazza Galdus.

    Allegati:

    rassegna_stampa_piazzagaldus_568.pdf

  • #GaldusSiRaccota: Intervista ad Eleonora Rita Feroce

    Jul102017

    Ex allieva del corso di attività ludico creative per l'infanzia

    Intervista a Eleonora Rita Feroce

    “Grazie a Galdus un sogno che si realizza.”

     

    Eleonora ha 30 anni, è una fumettista illustratrice per bambini che ha deciso di frequentare il corso  Tecniche ludiche creative per l’infanzia di Galdus Academy con l’intento di specializzarsi nella realizzazione di laboratori artistici.

    Ha scelto questo percorso formativo soprattutto per la possibilità di mettere subito in pratica quanto appreso in aula con un  tirocinio. Dopo un’esperienza come tirocinante presso l’asilo nido Angolo di Paradiso  è arrivata l’occasione giusta  con la Best Nest.

    Grazie a Galdus, racconta Eleonora soddisfatta:

    “Ho realizzato il mio sogno: sono stata assunta in un centro per bambini gestito all’interno di un’azienda di grafica Best Nest, dove avrò modo di sperimentare tutte le mie competenze. Ritengo sia una bella opportunità iscriversi a questo corso, perché si è accompagnati da specialisti che ti seguono sia durante che dopo il percorso”.

    Allegati:

    eleonora-feroce_pdf_567.pdf

  • Comunicazione d’impresa: i dati Galdus in riferimento all’indagine del Criet dell’Università Bicocca

    Jul062017

    Dall’indagine del Criet  dell’Università Bicocca sulla gestione aziendale dei social si evince che l’utilizzo dei social in azienda continua a consolidarsi con incrementi significativi rispetto al 2016. La crescita di questa tendenza non si ferma nemmeno di fronte alla complessità che deriva dalla molteplicità dei canali e delle loro logiche di utilizzo. Facebook si conferma come il social più utilizzato, anche se nell’ultimo anno si è registrata una grande crescita  dell’uso di Instagram, Youtube e Linkedin nella comunicazione aziendale.

    Anche Galdus riflette in pieno quanto dimostrato da quest’indagine: nell’ultimo anno abbiamo registrato una crescita costante della pagina di Facebook con un aumento percentuale del + 8,31% (da 8252 a 8938 followers), un aumento notevole della crescita di Instagram pari al +87,05% (da 382 a 722 flrs) e una crescita di Linkedin del + 65,62% (da 381 a 631 flrs).Queste statistiche percentuali si inseriscono nella policy aziendale che mira ad incrementare la brand awareness e a migliorare la brand reputation con l’obiettivo di consolidare ed fare conoscere di più il brand sul mercato di settore.

    Da diversi anni Galdus organizza Corsi di digital media specialist  rivolti ai privati e alle aziende, tenuti da docenti che sono importanti professionisti del settore e ospita Corsi di Linkedin Networking e Avanzati organizzati da Link4Biz, quest’anno ha partecipato in qualità di supporto scientifico  alla quinta edizione del Social Media Marketing Day Italia;  ospitiamo Corsi di Linkedin Networking e Avanzati organizzati da Link4Biz.

    Allegati:

    social-nella-cumunicazione-dimpresa_562.pdf

    marketing-innovation-lab_563.pdf

  • Esami Apprendisti della scuola professionale Galdus

    Jun292017

    La dichiarazione di Paolo Galeffi, responsabile dell'area placement

    Il 20 e 21 giugno 30 apprendisti della scuola professionale Galdus hanno sostenuto gli esami per il raggiungimento della qualifica e del diploma, 20 provenienti dal quarto anno e 10 dal terzo. Tutti i nostri ormai ex allievi hanno superato brillantemente l’esame e molti di loro sono stati riconfermati nelle aziende dove lavorano.

    Paolo Galeffi, responsabile area placement, ha dichiarato:

    “Lavoro nella formazione professionale dei giovani da oltre 20 anni fin dalla prima sperimentazione ma raramente ho assistito a degli esami di così alto livello.

    In questi giorni si sono qualificati e diplomati 30 professionisti di cui abbiamo potuto apprezzare la maturità, il livello tecnico, la padronanza, la sicurezza. Ovviamente tutto questo si è potuto realizzare grazie allo straordinario lavoro dei docenti, aziende, tutor e il Centro per il lavoro Easy di Galdus che hanno collaborato alla buona riuscita dell’apprendistato.

    Questo strumento risulta estremamente valido e sta funzionando sia con le imprese sia con i ragazzi: molti infatti verranno confermati sullo stesso posto di lavoro, mentre altri faranno nuove esperienze grazie a progetti pensati e condivisi con le aziende.

    Sono davvero soddisfatto dei risultati ottenuti e assistere alle prove tecniche dei nostri ragazzi è stato davvero uno spettacolo che ci ha ricompensato di tutte le fatiche di questi mesi."

  • Rassegna Stampa: Il Giorno

    Jun262017

    Il Giorno ha dedicato un'intervista all'offerta formatica della Galdus Academy e al suo direttore Stefano Bertolina. Riportiamo uno stralcio dell'articolo: "Aziende di vari settori ci stanno chiedendo lavoratori con formazione molto specifica per essere inseiriti in azienda. erano diversi anni che non accadeva".

    Leggi l'articolo completo in allegato. 

    Allegati:

    rassegnastampa_ilgiorno_561.pdf

  • Corso di tecniche ludico creative per l'infanzia - L'esperienza di Claudia Di Vita

    Jun262017

    “E’ un’esperienza importante, ti chiarisce le idee e ti stimola. Ti apre numerose strade e ti prepara al  futuro. Mettetevi in gioco.”

    “Questo corso mi ha subito colpito per l’’esclusività del programma e la possibilità di applicare sul campo le conoscenze teoriche acquisite durante lo stage curriculare.”

    Queste le battute di Claudia durante un’intervista a conclusione del suo percorso formativo in Galdus.

    Claudia, 28 anni con in tasca una laurea in Scienze dei Servizi Sociali da Palermo si è trasferita a Milano ad ottobre per iniziare il Corso di tecniche ludico creative per l’infanzia organizzato dalla Galdus Academy. Dopo lo stage curriculare è stata assunta per un progetto realizzato in partnership con  Unicredit, che si occupa della pianificazione di campus estivi per bambini.

    L’occasione lavorativa è arrivata grazie ad un Access Point in cui ha conosciuto la socia-fondatrice della ludoteca, Laura Bertolotti, ex allieva a sua volta proprio dello stesso percorso frequentato sempre in Galdus.

    A metà ottobre partirà la nuova edizione de Corso di tecniche ludico creative per l’infanzia offerto dalla Galdus  Academy. Marzia Consoli, responsabile del progetto e della formazione per il settore Care Giving, vi accompagnerà nel percorso di costruzione del vostro progetto professionale e nella costruzione di una rete di rapporti con i servizi e le aziende che operano in questo settore.

    Trovi qui la scheda del corso -> http://bit.ly/2s7QrWV

    Allegati:

    intervista-a-claudia-di-vita_560.pdf

  • Articolo sulla rivista Vita: Apprendistato in Galdus, Modello Lombardia

    Jun232017

    La rivista Vita ha dedicato un articolo di approfondimento sul tema dell'apprendistato raccontando il Modello Lombardia, della cui applicazione Galdus è protagonista. Riportiamo uno stralcio dell'intervista dedicata al presidente di Galdus, Diego Montrone:

    "Il sistema della formazione professionale qui ha strutturato nel tempo una grossa condivisione con il mondo del lavoro. Un punto di forza è il contratto a tre, l'azienda, il ragazzo, l'ente formativo. Un altro elemento è il far convivere le politiche attive per il lavoro e la formazione, è un miz intelligente che porta sollecitazioni continue: non ha senso accompagnare le aziende solo per un pezzetto."

    Leggi in allegato l'articolo completo.

    Allegati:

    vita_apprendistato_558.pdf

  • Una Delegazione Europea incontra il Mandarin Hotele e il Centro per il lavoro EASY di Galdus

    Jun192017

    Il 19 giugno una delegazione di Bruxelles composta da Ruth Paserman, Depulty Head of Cabinet, Fabrizio Spada, Direttore Generale Commissione Europea a Milano, Leonardo Lorusso, Education and Culture at Brussels Delegation to the EU ha incontrato Babila Bruni, direttore delle risorse umane del Mandarin Oriental Hotel di Milano e il direttore del Centro per il lavoro Easy di Galdus, Claudio Bandini, presente anche Adriana Cheber, Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia.

     L’incontro si è tenuto proprio presso il prestigioso hotel  che ha utilizzato il sistema Garanzia Giovani per selezionare e assumere ben 19  figure professionali che ricoprono diversi ruoli.

    Si tratta sicuramente di un buon esempio  di applicazione del programma Garanzia Giovani.

    L’ufficio del personale dell’hotel Mandarin si è rivolto dal 2015, anno dell’inaugurazione milanese,  al Centro per il lavoro EASY di Galdus per selezionare ben 34 risorse.

    La delegazione ha avuto modo di incontrare Anthony e Andrea, due giovani ragazzi assunti come tecnico informatico e addetto al magazzino presso il Mandarin dopo il tirocinio formativo attivato con Garanzia Giovani  dal Centro EASY.

    Durante l’incontro è emerso come Garanzia Giovani sia un’enorme opportunità per i ragazzi in cerca di lavoro e per  le imprese., ha sottolineato come sia essenziale il ruolo della figura del tutor in azienda, in qualità di figura strategica che  trasferisce il know out e i trucchi del mestiere.

    Claudio Bandini ha rimarcato il consolidamento della partnership con il Mandarin, che ha pienamente compreso  l’importanza del progetto e quanto sia fondamentale un’attenzione educativa rivolta alle risorse da formare.

  • Progetto Master

    Jun162017

    Modello di apprendimento duale promosso dal SisTEma di RetE

    Galdus è uno degli enti capofila del progetto MASTER , Modello di apprendimento duale promosso dal SisTEma di Rete, atto a far conoscere e promuovere il contratto di apprendistato, che come azienda anche noi applichiamo dalla fase sperimentale.

    Il 30 marzo 2017 AeF lombardia ha organizzato un workshop in cui è stato presentato lo stato dell’arte del nuovo apprendistato e le azioni di rete sulla sensibilizzazione e diffusione del sistema duale lombardo sono intervenuti per Regione Lombardia Valentina Aprea, per Aef Antonio Bernasconi, Diego Montrone, Stefano Salina, Giovanna Muselli, Rossana Fodri, per Cgil, Cisl, Uil Sergio Moia di Cisl, per Assolombarda Chiara Manfredda, per Confcommercio Claudia Salomone, per Confartigianato Andrea Chiriatti. Al centro dell’incontro la presentazione di un vademecum tecnico - frutto della collaborazione tra Aef Lombardia e le associazioni datoriali e sindacali - utile per accompagnare le imprese ad avviare contratti e a costruire percorsi con il nuovo apprendistato.

    Consulta le newsletter di AeF Lombardia sugli aggiornamenti legati al tema del sistema duale.

    Allegati:

    dem-aef_marzo_550.pdf

    dem-aef-aprile_551.pdf

    aef-maggio_liv6_552.pdf

  • Centro easy e la Presentazione regionale dei risultati di Garanzia Giovani

    Jun012017

    “Garanzia Giovani è uno straordinario strumento per l’inserimento lavorativo di giovani e adulti – questo afferma Claudio Bandini, Direttore di Easy, Centro per il Lavoro di Galdus – Infatti oltre il 90% delle persone prese in carico da noi con Garanzia Giovani, è entrato nel mondo del lavoro”. Questi risultati occupazionali hanno permesso al Centro Easy di essere uno dei protagonisti della Conferenza Stampa sulla presentazione regionale dei risultati di Garanzia Giovani in Lombardia.

    In questa occasione sono intervenuti anche alcune persone seguite dal Centro. E’ il caso di Francesca, Deborah e Fabio.

    Francesca Maria Pinto, classe ’87 si è laureata in scienze e tecnologie alimentari presso l’Università di Napoli “Federico II”. Una volta a Milano, il Centro Easy di Galdus l’ha proposta a Fabbro SG SpA dove oggi lavora con contratto a tempo indeterminato.  “Grazie a questa opportunità ricevuta dal Centro Easy di Galdus, attraverso Garanzia Giovani, oggi ricopro un ruolo al quale ho sempre aspirato.”

    Deborah Casella, 24 anni, laureata in mediazione linguistica e culturale presso l’Università degli studi di Milano lavora al TownHouse Duomo “Il Centro Easy di Galdus mi ha accompagnato nell’inserimento al lavoro con estrema chiarezza fin dall’inizio.”

    Fabio Prencipe, 20 anni, ex studente del corso di sala bar presso la scuola professionale Galdus, ha ottenuto il diploma tecnico con l’apprendistato di primo livello e, grazie a Easy, Centro per il Lavoro di Galdus, oggi  lavora come cameriere presso il Santa Bristrot. “L’esperienza di stage con Garanzia Giovani è stata un’opportunità fondamentale per la mia crescita. Oggi, a 20 anni, lavoro in maniera quasi del tutto autonoma presso il Santa Bristot.”

    3 casi diversi, che rappresentano in maniera significativa il modo di operare di Galdus, che accompagna giovani, adulti e aziende in un incontro proficuo per tutti i soggetti coinvolti.

    Allegati:

    caseshistorycentroeasy_549.pdf

  • Offerta formativa a.a. 2017-2018 settore GDV, Graphic Digital Video della Galdus Academy

    May292017

    La Galdus Academy ha presentato l'offerta formativa del settore GDV, Graphic, Digital e Video, per l'a.a. 2017 - 2018.

    Corsi rivolti a professionisti web, grafica e video: graphic designer, web designer, videomaker/operatore di ripresa e montaggio, Film maker/ creative producer, Digital marketing e social media communication, SEO specialist: ottimizzazione dei motori di ricerca.

    Frequenza: 2 volte a settimana in orario serale

    Durata: da 2 mesi ad un anno

    Workshop e seminari: Youtuber videotelling professionista, Wordpress per creare blog e siti web, Email marketing e creazione newsletter, realizzazione banner.

    Frequenza: una volta alla settimana in orario serale

    Durata: da 1 a 2 mesi

    I corsi sono tenuti da docenti professionisti del settore, tra i quali citiamo l'esperto di grafica, illustrazioni e animazioni 3d Bruno Fodri, il fotografo Roberto Ghislandi, la producer e video maker Catia Tramacere, il giornalista freelance Paolo Crespi, il giornalista Mark Perna, CEO I Director & digital strategy presso Area Stream Srl Riccardo Denaro, il reporter Carlo Massarutto, la creative producer Giulia Reali, il videomaker Franco Valtellina, il fotografo e videomaker Simone Saponieri.


     

    Allegati:

    volantino-offerta-formativa-gdv_galdusacademy_548.pdf

  • Access Point 25 Maggio – Galdus Academy

    May252017

    Settori GDV e Care Giver

    Giovedì 25 maggio si svolgerà dalle ore 14.30 alle 16.30 presso la Galdus Academy un Access Point sui settori GDV, Graphic, Digital e Video e Care Giver , Infanzia e Inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.

    Il focus della prima parte dell’Access Point si concentrerà sulla ricerca del lavoro affrontata nella maniera più efficace. Interverranno diversi imprenditori e referenti dei settori oggetto dell’access point, offrendo consigli e indicazioni sui mercati di lavoro in cui operano e rispondendo alle domande di tutti coloro che sono interessati ad intraprendere un percorso professionale in questi ambiti.

    Nella seconda parte dell’incontro il direttore della Galdus Academy, Stefano Bertolina, presenterà la programmazione dell’offerta formativa 2017/2018. Coloro che sono interessati ad uno specifico settore tra i due potranno seguire in un’altra aula lo staff della Galdus Acadamy, dedicato al settore d’interesse, per ricevere tutte le informazioni necessarie.

    La partecipazione all’Access Point è gratuita, previa prenotazione a infocorsi@galdus.it .

    Auditorium di Galdus in viale Toscana 23, Milano dalle ore 14.30 alle 16.30.

  • Primo corso di Academy Young per #DigitalSalesSpecialist

    May232017

    Al via il primo corso di Academy Young  per  #DigitalSalesSpecialist , un progetto formativo realizzato e organizzato da axèlero in partnership con Galdus.

    Il corso si rivolge a giovani diplomati o neolaureati  con l’obiettivo di creare un’opportunità professionale per i talenti più meritevoli che potranno entrare a far parte  della forza vendita di axèlero.  La partecipazione al corso è gratuita, grazie a borse di studio messe a disposizione da axélero, e previo superamento di un colloquio conoscitivo e motivazionale e di una prova di verifica sulle competenze tecniche.

     

    Il corso, che si terrà a Milano in collaborazione con Galdus, ente accreditato per i servizi al lavoro e per la formazione, sarà strutturato in 2 moduli diversi:

     

    • “Full Academy”, che prevede 240 ore d’aula e 160 ore di tirocinio curriculare, è rivolto a giovani diplomati o laureati tra i 20 ed i 30 anni con un forte interesse per il mondo digital e una propensione commerciale;

     

    • “Advanced Academy”,120 ore d’aula e 80 ore di tirocinio curriculare, è rivolto ai giovani diplomati o laureati tra i 20 ed i 35 anni con un’esperienza pregressa di almeno 3 anni in ambito digital e/o di vendita di servizi B2B o B2C e una buona conoscenza del mondo del web.

    La partecipazione al corso è gratuita, grazie a borse di studio messe a disposizione da axélero, e previo superamento di un colloquio conoscitivo e motivazionale e di una prova di verifica sulle competenze tecniche.

    Fino al 31 maggio sarà possibile candidarsi e prendere parte al processo di selezione mentre dal 19 giugno al 28 luglio si terranno le lezioni frontali e il training on the job. Dal 28 agosto, per quattro settimane, partiranno invece gli stage sul territorio e dal 1 ottobre i talenti più meritevoli inizieranno il proprio percorso professionale in axélero.

    Al termine del percorso di formazione verrà, inoltre, rilasciata da axélero Spa la certificazione regionale della competenza "Effettuare la vendita di un prodotto/servizio a domicilio" (Livello Quadro Europeo delle qualificazioni EQF: 3).

    Per partecipare alla selezione, occorre compilare il form presente alla seguente indirizzo: http://www.axeleroacademy.it/young/diventa-digital-sales-specialist.

    Leggi la rassegna stampa in allegato

    Allegati:

    rassegnastampa_axelero_547.pdf

  • Cerimonia di premiazione del Premio Galdus 2017

    May222017

    Il 22 maggio 2017 presso il palazzo di Regione Lombardia si è tenuta la cerimonia di premiazione della XI Edizione del Premio Galdus. Hanno partecipato oltre 300 giovani studenti al nostro concorso nazionale, quest'anno dedicato al tema "L'intelligenza del fare". Il premio Galdus è stato un luogo d'incontro per molti studenti di tutta Italia, lo testimonia la rosa vincitori di quest'anno che annovera diversi studenti di seconda generazione.

    Tra le righe e le immagini dei lavori emerge il bisogno dei giovani di oggi di imparare da un maestro, di cambiare il mondo e plasmare la materia per gli altri, di continuare il mestiere del nonno, di fare il proprio lavoro e realizzare il sogno di sè e degli altri.

    Hanno introdotto la cerimonia il Presidente di Galdus Diego Montrone, l'Assessore all'Istruzione, Formazione e lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea, l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, il deputato questore Stefano Dambruoso, il rappresentante dell'Ufficio Scolastico A.T. di Milano Laura Turotti.

    Si sono aggiudicati la Gift Card Feltrinelli, del valore di 100 euro per gli studenti delle scuole superiori e di 50 euro per le scuole medie, i seguenti studenti:

    Per la categoria prosa, scuole medie, Riccardo Manzoni, scuole superiori, Giulio Aureliano Pistolesi. Per la categoria poesia, scule medie, Wissal Harmoud; scuole superiori, Giulio Aureliano Pistolesi. Per la categoria arte e video, scuole medie, la Scuola media Eugenio Colorni; scuole superiori, Liceo Classico Itsos Marie Curie di Cernusco. La premiazione è stata accompagnata da un quintetto di clarinettisti del Liceo Tenca di Milano e dell'Associazione "Amici della musica Bicocca".

    L'Avvenire, il Giornale, il Giorno, il Sole 24 h, il Giornale Metropolitano, Mi-Lorenteggio.com, milano.virgilio.it e il Corriere.it hanno dedicato articoli al Premio Galdus 2017 -> Rassegna stampa in allegato.

     

     

     

     

    Allegati:

    rassegnastampa-premiogaldus2017_546.pdf

  • "IL LAVORO AGILE- Rete di servizi per lavoratori fragili"

    May222017

    Durante la Settimana del Lavoro Agile che il Comune di Milano ha organizzato dal 22 al 26 maggio, è stato riservato uno spazio durante l'evento di apertura a Galdus che parlerà del progetto "IL LAVORO AGILE- Rete di servizi per lavoratori fragili", realizzato in parternariato con Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e cofinanziato da Fondazione Cariplo.

    Allegati:

    locandinaa3_544.pdf

    scheda-sintesi-progetto-lavoro-agile_sito1_545.pdf

  • Esibizione del Maestro Kawaguchi, campione mondiale di sushi, per la prima volta a Milano

    May222017

    Direttamente da Osaka, il maestro giapponese Masahiro Kawaguchi farà alcune dimostrazioni delle sue tecniche di taglio e di composizione del sushi che lo hanno reso campione mondiale di NTV, uno dei più importanti canali televisivi del Giappone.

    A partire dalle 18.00 verrà servito un aperitivo cui seguirà la dimostrazione di alcune segrete tecniche di taglio e di composizione di sushi ad opera del maestro Masahiro Kawaguchi, introdotto dal maestro Tatsumoto Katsuya. Ad accompagnare l'evento musiche tradizionali giapponesi interpretate da Alberto Bramani, al violino, e Yuriko Mikami, al violoncello.

    La partecipazione all'evento, compreso l'aperitivo, ha un costo di 10 euro, previa prenotazione a sushilifetozai@gmail.com. Auditorium Galdus, via Pompeo Leoni 2 -  Milano.

    Vi aspettiamo!

     

  • Piazza Galus: 3 volte di più Magis-Ter

    May182017

    Seconda Edizione di Piazza Galdus

    3 VOLTE DI PIÙ: MAGIS – TER

    Imprenditori e maestri costruiscono il futuro con i giovani.

     

    C’è un luogo, a Milano, dove nascono posti di lavoro: Galdus.

     

    Galdus è molto di più di una scuola professionale. E’ “una fabbrica di opportunità” dove 1.400 studenti imparano il loro mestiere, si sperimentano in azienda, incontrano imprenditori capaci di farli crescere e di credere in loro. E i ragazzi danno il massimo. Per questo le aziende ne stanno assumendo di continuo. Grazie alla recente normativa sull’apprendistato di primo livello, le imprese inseriscono al loro interno gli studenti formandoli secondo le loro logiche e i giovani possono conseguire, lavorando, un titolo di studio.


    • 8.30 – 11.30 Laboratori: i professionisti all’opera

    40 maestri di diversi settori e mestieri, nelle due sedi milanesi della scuola Galdus, condividono il loro percorso con 1400 ragazzi

    • 10.00 – 11.00 Talk

    Esperti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale si confrontano sul nesso cultura – lavoro

    Intervengono

    Valentina Aprea, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia

    Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

    Antonio Civita, Amministratore Delegato Panino Giusto

    Diego Montrone, Presidente Galdus

    Moderatore

     Efrem Bovo, Unione Giornalisti Europei

    A seguire Aperitivo


    Allegati:

    programma_piazzagaldus2017_liv10_543.pdf

  • Progetto Milano è memoria

    Apr192017

    Sono state presentate a Palazzo Marino le iniziative del percorso “Milano è memoria”, in occasione del 72esimo anniversario della Liberazione.

    Alcuni responsabili della scuola professionale Galdus  sono intervenuti con riflessioni sul e hanno donato al Primo Cittadino di Milano Giuseppe Sala  una chiave simbolica di Galdus.

    Le date delle prossime iniziative di Galdus sono:

    21 aprile 2017, ore 15.00  –  Via Pompeo Leoni 2

    Visita a diversi luoghi di Milano legati alla ricorrenza del 25 aprile, in collaborazione con l’ANPI di zona e con l’Istituto Comprensivo Confalonieri. Una delle tappe coincide con la visita alla lapide in memoria di Michele Tarantino custodita nel cortile di Galdus. Durante la visita gli studenti terranno una preview dello spettacolo che si terrà il 19 maggio.

    19 maggio 2017,  ore 11.00 – ANPI via Bellezza

    Spettacolo teatrale della classe II del Corso di lavorazioni artistiche e oreficeria guidata dalla docente e attrice Enza Pippia . Lo spettacolo è  finanziato da ANPI Vigentino e mette in scena la storia di Michele Tarantino, ricostruita grazie alla storica ricerca condotta l’anno scorso dalla classe terza dello stesso corso guidata dalla docente Francesca Coti.

    Questa ricerca è stata premiata nell’ambito del Concorso “Luoghi della memoria a Milano. Itinerari nella città Medaglia d’Oro della Resistenza da una giuria di giornalisti di varie testate voluta dall’ANPI insieme all’Associazione Figli della Shoah. I vincitori hanno ottenuto la pubblicazione della ricerca nell’e-book di Bookcity scuole a cura di Guerini, Progetto luoghi della memoria a Milano.  Puoi scaricare gratuitamente qui l’e-book -> http://amzn.to/2pFELpl

    Allegati:

    rassegna_stampa_milano-e-memoria_533.pdf

  • LombardEat

    Apr112017

    Cena d'autore tra cucina dai sapori milanesi e letteratura

    Il 28 aprile la scuola professionale regionale Galdus parteciperà al progetto LombardEat, una cena gastronomica culturale milanese, organizzato in collaborazione con Cultura Italia – sans frontieres e Fumisterie.

    I nostri studenti, con l’aiuto dei tutor, vestiranno i panni di chef, sommelier e camerieri per realizzare e servire un menù tradizionale meneghino durante la cena d’autore, in cui si potranno assaggiare i sapori della cucina milanese, accompagnati da letture degli scrittori che hanno esaltato la cucina lombarda.

    Il menù comprende Cartoccini di mundeghili, Risotto alla milanese con riduzione al sugo d’arrosto, Rustin negà con purè di patate, Tiramisù prêt-â-porter, acqua, caffè ed un bicchiere di vino. E’possibile prenotare la cena vegetariana su richiesta. Il costo della serata è di 50 franchi.

    Per prenotare il proprio posto è necessario scrivere a gastronomia@culturaitalia.ch fornendo i seguenti dati: nome, cognome, numero di telefono, numero di prenotazioni.

    Considerato il valore culturale e sociale, la serata si svolgerà con il patrocinio di Regione Lombardia e del Consolato Generale d’Italia a Ginevra.

    Allegati:

    lombardeat_535.pdf

  • Rassegna Stampa

    Apr102017

    Conferenza Galdus e Unione Artigiani Imprese Lodi:un modello efficace di politiche attive"

    Il Giorno e Avvenire hanno pubblicato articoli sulla conferenza "Galdus e Unione Artigiani Imprese Lodi: un modello efficace di politiche attive" che si è svolta venerdì 7 e alla quale hanno partecipato il presidente di Unione artigiani e imprese Lodi Nicola Marini, il direttore di Rete Lavoro Lodi Claudio Bandini,  il presidente di Galdus Diego Montrone e l'assessore alla formazione, istruzione e lavoro della Regione Lombardia Valentina Aprea.

    Leggi la rassegna stampa in allegato.

    Allegati:

    rassegna-stampa_avvenire_ilgiorno_531.pdf

  • Galdus si racconta: Intervista a Giusy Minutolo

    Apr012017

    Dai percorsi sulla legalità in aula all’ultima iniziativa “Vieni a lavoro con papà”, Giusi Minutolo, responsabile della formazione dell'area penitenziaria di Galdus, ci ha raccontato la sinergica collaborazione tra Galdus e gli istituti penitenziari lombardi.  Le iniziative sociali coinvolgono gli studenti della scuola professionale Galdus, mentre lo staff dell’area carcere di Galdus offre consulenza per la realizzazione di piani formativi ideati per la polizia penitenziaria e per gli studenti.

    Leggi qui l’intervista compleata

    Allegati:

    intervista-giusi-minutolo__534.pdf

  • Galdus si racconta: Intervista del mese a Mattia Mozzicato, ex corsista della Galdus Academy

    Mar302017

    Intervista a Mattia Mozzicato è un ex corsista del Corso di esperto nell’inserimento dei soggetti svantaggiati della Galdus Academy. Dopo una stage curriculare, ora è in stage presso il Centro Easy di Galdus.

    Allegati:

    intervista-a-mattia-mozzicato__528.pdf

  • Workshop Apprendiamoci. L'apprendistato tra sperimentazione e sviluppo

    Mar302017

    Il 30 marzo si svolgerà il workshop "Apprendiamoci. L'apprendistato tra sperimentazione e sviluppo", organizzato da AEF Lombardia, Associazione degli Enti di formazione professionale della Lombardia.

    L'obiettivo del workshop è accompagnare gli operatori della formazione e le imprese a meglio comprendere l'utilità e i benefici del nuovo apprendistato, facendo il punto sull'esito di quanto svolto fino ad ora e delle sue prospettive. In questa occasione verranno presentate le azioni di rete sulla sensibilizzzione e diffusione del sistema duale lombardo.

    L'incontro si terrà presso la sede AEF, in via B. Luini 5 - Milano, dalle ore 14.30 alle 16.00.

     

    Allegati:

    volantino-aef____517.pdf

  • Rassegna stampa: corsi Foodtruck e Digital media specialist

    Mar222017

    Domanda in crescita per i settori di street food e digital: la Galdus Academy offre i corsi finanziati per foodtrucker e digital media specialist.

    Ne parlano anche Italia Oggi, il Giorno, l'Avvenire e il Corriere della Sera.

    Leggi gli articoli della rassegna stampa in allegato.

    Allegati:

    rs_ilgiorno_italiaoggi_avvenire_514.pdf

    rassegnastampa_corrieredellasera_518.pdf

  • Rassegna stampa: corsi di foodtruck e digital media specialist in partenza ad aprile

    Mar152017

    Rassegna stampa sui corsi finanziati Foodtrucker e Digital media specialist in partenza ad aprile. Hanno pubblicato articoli inerenti il dubbio.it, adnkronos.it, affariitaliani.it, liberoquotidiano.it, mixer planet.it, firenze.virgilio.it, ilfoglio.it, oggi treviso.it.

    Leggi la rassegna completa in allegato.

     

    Allegati:

    rassegna-stampa_foodtruck_508.pdf

  • "Cerchi un lavoro? Istruzione per l'uso" - Manuale di Galdus

    Feb282017

    "Cerchi lavoro? Istruzioni per l'uso" è un piccolo manuale che raccoglie i consigli rivolti a chi cerca lavoro. Il manuale comprende le interviste che il Giorno ha dedicato agli esperti di Galdus che si sono espressi su diverse tematiche inerenti ad un'efficace ricerca del lavoro.

    Allegati:

    cerchi-lavoro-istruzioni-per-luso_503.pdf

  • Rassegna Stampa: la Banconota

    Feb232017

    Il Banco Desio per la sua rivista la Banconota ha intervistato Diego Montrone, presidente di Galdus, sulla formazione professionale, il rapporto con le imprese e le politiche attive del lavoro.

    Leggi l'intervista completa in allegato.

    Allegati:

    la-banconota-intervista-a-diego-montrone_502.pdf

  • Rassegna stampa: Libero_

    Feb172017

    Libero ha pubblicato un articolo sulla formazione professionalizzante della Regione Lombardia.

    Allegati:

    rs_libero_529.pdf

  • Rassegna Stampa: Libero

    Feb172017

    Libero ha pubblicato un'intervista dedicata a Diego Montrone, Presidente di Galdus, sulla possibilità che i percorsi per la qualifica e il diploma professionale assieme all'Istruzione Tecnica - Superiore (ITS) rappresentino un tentativo di realizzare una filiera professionalizzante verticale.

    Leggi l'intervista in allegato.

    Allegati:

    rassegnastampa__libero__verticale_525.pdf

  • Rassegna stampa: Il Giorno

    Feb132017

    Diego Sempio, Direttore del settore elettronico della scuola Professionale Galdus, racconta in un’intervista pubblicata da il Giorno quali sono i mestieri in continua evoluzione per i quali sono necessari minimo 3 anni di formazione professionale.

    Allegati:

    rassegna-stampa-il-giorno_499.pdf

  • La storia della Balocco raccontata a 150 pasticceri della scuola Professionale Galdus

    Feb082017

    l 26 gennaio 150 studenti dei nostri corsi di pasticceria hanno incontrato Alberto Balocco nell’auditorium di Galdus per ascoltare l’affascinante storia della sua famiglia.

    L’imprenditore e il giornalista Adriano Moraglio hanno presentato il loro libro “Volevo Fare il Pasticcere”, un libro nel quale vissuti personali e familiari, quadro storico e andamento dell’impresa si intrecciano tra loro.

    La storia di una grande impresa e di sogni realizzati, di cui anche Galdus ha voluto fare tesoro.

    Adriano Moraglio, giornalista e co-scrittore del volume, ha introdotto così il libro:

    “Il Signor Balocco, padre di Alberto, dopo aver trasformato l'attività artigianale di pasticceria in un'industria (1950), si preoccupa del futuro della sua azienda. E quando un'azienda americana vuole acquistarla, il padre di Alberto prima di vendere convoca i due figli, di 16 e 18 anni, che lo convincono a dargli fiducia e a scommettere insieme sul futuro dell’azienda.

    Da quel momento la vita di Alberto cambia.  E'come se i due fratelli si fossero dati una prospettiva con l’obiettivo di mettere in campo desideri, capacità, interessi e sogni. Entrambi i fratelli hanno deciso di impegnarsi perché hanno visto qualcosa di bello in ciò che papà e nonno avevano costruito, pur sapendo che tutto questo avrebbe comportato dei sacrifici.

    È una storia che racconta che il bello della vita è rischiare.

    Anch’io ho avuto la fortuna di fare ciò che desideravo, il giornalista. Ho messo tutto l'impegno per realizzarlo e ho avuto la fortuna di riuscirci”

    Alberto Balocco, amministratore delegato di Balocco S.p.A, ha sottolineato le motivazioni che l’hanno spinto a scrivere questo libro:

    “Scrivere un libro è un'opportunità per capire la propria storia.

    Di mestiere faccio l'amministratore delegato di un'industria dolciaria, la Balocco, fondata da mio nonno agli inizi del ‘900, quando si trasferì in provincia per imparare a fare il pasticcere. In questo libro si raccontano i sentimenti che legano le nostre famiglie.

    Credo che fare il pasticcere sia un mestiere nobile: non c'è niente di più bello che fare un lavoro che fa stare bene qualcun altro; il lavoro artigianale permette di dare vita a qualcosa con la creatività, la manualità e le materie prime e di trasformare la materia prima in qualcosa di tuo.

    Il mio consiglio è di lavorare sempre con determinazione e impegno per essere apprezzati e ricercati.”

    Alberto Balocco poi ha risposto alle alcune domande che gli sono state poste dagli studenti:

    Come ci si sente a capo di un’azienda così importante?

    Il capo è colui che prende il suo plotone e lo porta alla vittoria o alla sconfitta. Non è una vita facile la sua, deve prendere decisioni che possono portare vantaggi, ma anche problemi all'azienda.

     A volte è necessario aver paura. Solo un incosciente non ha mai paura. Bisogna, invece, essere prudenti, controllare il rischio e spostare sempre più avanti la linea del traguardo.

     Credo che in ogni professione la passione e l’ambizione facciano davvero la differenza.  

     Come si sente rispetto al suo desiderio originario di fare il pasticcere mentre la vita l'ha portata a ricoprire il ruolo d'amministratore delegato?

     Nella vita spesso ti trovi a fare altro rispetto a quello che volevi fare. Quando ho preso in mano l'azienda, ho fatto quello che era necessario.

     La fortuna di un'azienda è trovare chi ha voglia di lavorare e ha ambizione. E noi, come azienda, siamo cresciuti fin dall’inizio in questa prospettiva.

  • Rassegna stampa - Sole 24 Ore

    Jan302017

    Il Sole 24 Ore oggi ha pubblicato un articolo sugli ITS, Istituti Tecnici Superiori, che aggregano scuole, enti formativi, aziende, enti locali per rispondere con corsi ad alta specializzazione per diplomati, alle esigenze delle imprese, interessate a risorse umane con elevate competenze tecniche e tecnologiche e profili innovativi.

    Opera in quest'ottica nel settore del turismo e delle attività culturali la Fondazione ITS Innovaturismo, fondata nel 2014 da Galdus ed altri partner.

    Galdus quest'anno ospita il percorso biannale ITS per Tecnici Superiori per la Gestione di Tecniche Turistico Ricettive, sulla gestione a 360 gradi di tutti i processi alberghieri.

    Leggi l'articolo completo in allegato!

    Allegati:

    innovaturismo-sole-24-h_489.pdf

  • Rassegna Stampa: Il Giorno e Advertiser

    Jan262017

    Rassegna Stampa: il Giorno e Advertiser hanno dedicato un articolo ad Alessandro Bianucci, chef e docente della scuola Professionale Galdus, che ha partecipato con i suoi showcooking al viaggio promozionale dei formaggi Valtellina nelle stazioni metro di Milano.

    Allegati:

    rassegna-stampa_il-giorno-e-advertiser_493.pdf

  • Rassegna Stampa: La collaborazione della scuola Professionale Galdus alla prima edizione del Salone della Cultura

    Jan202017

    L' Avvenire, il Giornale e il Corriere.it annunciano la collaborazione della scuola professionale Galdus alla prima edizione del Salone della Cultura

    Allegati:

    avvenire_482.pdf

    il-giornale_483.pdf

    corrire-della-sera_web_484.pdf

  • Rassegna culturale del Premio Galdus 2017: Crespi d'Adda, luogo di lavoro e di vita

    Dec232016

    In occasione della rassegna culturale del Premio Galdus, il 23 gennaio 2017 alle ore 10.00 si terrà l incontro "Crespi d'Adda, luogo di lavoro e di vita".

    Fare un mestiere a misura d'uomo e vivere con passione il luogo in cui si lavora è possibile, come accaduto al villaggio industriale di Crespi d'Adda, presso le botteghe del Medioevo e come accade oggi in nuovi contesti. Un viaggio temporale alla scoperta di una nuova cultura del lavoro e dei suoi spazi, attraverso la bellezza artistica di un luogo patrimonio dell'Unesco.

    Intervengono:

    - Chiara Maggioni, Scuola di Specializzazione in Beni Storico - Artistici, Università Cattolica di Milano, storico dell'arte

    - Stefano Scattini, responsibile Ufficio Crespi Cultura

    - Maria Quetti, responsabile della sede della scuola professionale Galdus di via Piazzetta 2, Milano


    Riserva il tuo posto scrivendoci a premio@galdus.it entro il 17 gennaio 2017.

    Allegati:

    invito-crespi-dadda-23-gennaio_481.pdf

  • Un percorso formativo per la figura dell’esperto nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati

    Dec222016

    Vista l’attuale situazione del mercato, favorire l’inserimento professionale di persone disabili o in situazione di svantaggio, ma anche dei giovani disoccupati, è un obiettivo s:idante, un tema complesso con il quale quotidianamente ci confrontiamo. Galdus e Sergio Bevilacqua di SLO da tempo sono sensibili al tema e hanno già avviato in passato diverse iniziative congiunte per conseguire risultati concreti in tal senso. Per questo abbiamo considerato l’Avviso Lombardia Plus 2016 pubblicato dalla Regione Lombardia, un’occasione imperdibile per sviluppare questa eccellenza. Il progetto presentato è stato approvato e questo ci ha permesso di realizzare un percorso unico nel suo genere, che non trova corrispondenze sul mercato della formazione, se non in qualche raro (e costoso!) master universitario. Galdus, in quanto ente accreditato, ha svolto il ruolo di capo:ila e gestore delle attività, avvalendosi di diverse expertise, tra le quali emergono per qualità e impegno dedicato quelle fornite dai professionisti di SLO. Il Bando promuoveva interventi strettamente collegati ad esigenze di inserimento e reinserimento lavorativo rivolti ai giovani, incentrati su formazione specialistica e in grado di coinvolgere i target maggiormente sensibili. Abbiamo quindi pensato ad un percorso rivolto a giovani disoccupati, provenienti da percorsi di laurea “deboli”, per lo meno in termini di sbocchi sul mercato, proponendo loro una formazione che fosse in grado di aprire delle opportunità professionali come “esperti nell’inserimento lavorativo di fasce deboli”. E’ certamente un mercato di nicchia, quello dei servizi per il lavoro rivolti ad utenza svantaggiata, ma che richiede professionisti esperti, con competenze multidisciplinari che non è semplice trovare nei giovani neo-laureati e che spesso si acquisiscono solo dopo anni di esperienza. La scommessa iniziale era quella di coinvolgere nel percorso operatori, servizi e aziende, per fare in modo che la formazione non fosse mai soltanto teorica, ma continuamente arricchita da testimonianze, casi reali, vissuti ed esperienze di chi svolge quotidianamente il dif:icile lavoro di mediazione tra le esigenze degli utenti e quelle delle aziende, favorendo al tempo stesso l’incontro domanda offerta e l’inserimento professionale degli allievi in questo settore. Punto di riferimento per la progettazione del percorso è stato il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia, che de:inisce le competenze che caratterizzano la :igura professionale. Inoltre ci è sembrato necessario avere un quadro chiaro delle caratteristiche dei servizi, interrogandoci su cosa fanno, su cosa funziona bene e cosa meno negli enti che sul territorio Lombardo e non solo, si occupano di questo tema. Quindi nella progettazione del percorso, e successivamente nella fase di realizzazione, grazie al confronto con gli operatori e le aziende coinvolte, abbiamo sviluppato un’analisi dei punti di forza e di debolezza degli enti e delle politiche che operano sul tema dell’inserimento lavorativo.

    A percorso concluso possiamo dire di aver vinto la scommessa iniziale. Siamo riusciti a coinvolgere aziende, operatori e servizi: in molti hanno aderito con grande disponibilità e interesse al progetto, intervenendo come testimoni o docenti, oppure ospitando gli allievi in tirocinio. Certamente la maggior parte delle PMI presenti sul territorio non prendono in considerazione la tematica, in quanto esentate dall’obbligo imposto dalla legge 68/99. Tuttavia è stato quasi sorprendente constatare l’elevata attenzione e sensibilità che le grandi imprese dedicano alla questione, spesso con persone ed interi uf:ici impegnati nella gestione del cosiddetto “diversity management”. Grazie al supporto di Luisa Adani, giornalista specializzata sul tema del lavoro, sono stati chiamati a testimoniare il loro impegno e le politiche aziendali rappresentanti di IBM, L’Oreal, Gi Group Accenture, MConsulting, Fondazione Adecco, Sodalitas, Fondazione Bertini Malgarini, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Istituto dei Ciechi, ENS Ente Nazionale Sordomuti, Cooperativa Alboran, Consorzio SIR, Afol Sud, Afgp Associazione Formazione Giovanni Piamarta, progetto WOW - Wonderful work – per l’inclusione lavorativa di persone down. Ne è emerso un panorama ricchissimo, con molte contraddizioni ma anche ricco di spunti. Dal lato aziendale abbiamo riscontrato la dif:icoltà nell’individuare ruoli e mansioni che valorizzino le competenze dei lavoratori disabili, la necessità di confrontarsi con gli stereotipi per poter andare oltre, l’importanza delle nuove tecnologie come fondamentale strumento di inclusione, la necessità di interventi formativi allargati a tutto il personale, e non solo a chi direttamente opera a stretto contatto con i lavoratori disabili, le ricadute positive in termini di clima aziendale (senso, responsabilità sociale d’impresa, sviluppo di soft skills legate alla capacità di comunicare e lavorare in team). Dal punto di vista degli operatori e dei servizi, il rischio che ci è parso più evidente, è che prevalga una visione “strumentale” dell’azienda, come soggetto cui viene demandato il compito di fornire posti di lavoro alle categorie protette, ma con il quale non sempre si riesce a costruire un dialogo che permetta di tenere conto di potenzialità e limiti di entrambi i soggetti in campo. In realtà solo interrogandosi a vicenda su rispettivi bisogni, potenzialità e limiti, diventa possibile costruire percorsi virtuosi: le organizzazioni possono essere guidate a modi:icare, almeno in parte il proprio assetto, per rendere possibile l’inserimento (rivedendo ruoli, mansioni, procedure) in modo tale che a trarne vantaggio siano entrambe le parti, la persona disabile e l’azienda. Condizione fondamentale perché ciò avvenga è riuscire a creare tra azienda e servizi un percorso di dialogo, conoscenza e ascolto reciproco. Il percorso si è articolato in modo intensivo con quasi due mesi di attività formativa in aula e uno di stage presso aziende e servizi. Abbiamo portato i partecipanti a focalizzare l’attenzione su aspetti generali per de:inire il contesto teorico e normativo di riferimento (il disagio sociale, l’utenza svantaggiata, metodologia del lavoro sociale, diritto del lavoro, mercato del lavoro, organizzazione aziendale) e a mettersi in gioco su aspetti concreti ed operativi (metodologie e tecniche di orientamento, accompagnamento all’inserimento lavorativo, comunicazione e lavoro d’equipe). Ai temi di carattere generale si è af:iancato quindi un approccio teso a considerare le ricadute operative, individuando i punti di criticità e le potenzialità dei servizi per l’impiego, le dif:icoltà del lavoro di rete, ma anche gli elementi di forza che garantiscono qualità alla presa in carico dell’utenza, lo stato delle politiche attive del lavoro e la speci:icità lombarda in tal senso. I partecipanti al corso si sono trovati peraltro ad analizzare strumenti di cui in parte stavano bene:iciando personalmente.

    Al corso di formazione è stato af:iancato un modulo di orientamento, con momenti di gruppo e colloqui individuali, per agevolare la de:inizione di un progetto professionale coerente con la :igura professionale prevista al termine del corso. Il vivere sulla propria pelle, in qualità di disoccupati, un percorso integrato di politica attiva del lavoro, (formazione specialistica, tirocinio e orientamento), ha fornito ai corsisti un proprio punto di vista sulla condizione in cui si trovano le persone senza lavoro nel momento in cui si rivolgono ai servizi. E questa condizione è diventata uno dei contenuti su cui lavorare. Innanzitutto su di sé, nell’ambito delle ore di orientamento, deputate a fornire uno spazio di pensiero sulla propria condizione di persona in transizione. Ma anche in aula, per valutare attraverso la propria esperienza, le modalità di presa in carico dell’utenza e l’ef:icacia delle stesse, in relazione alle diverse fasi in cui si articola il processo. I corsisti sono stati così sollecitati ad un impegnativo compito di “sdoppiamento” considerando i contenuti che venivano proposti anche dal punto di vista della propria esperienza. Per prepararsi al tirocinio gli allievi sono stati guidati ad elaborare una articolata griglia di monitoraggio, che consentisse di posizionare gli enti all’interno di un’offerta più ampia, il cui denominatore comune è il processo di presa in carico dell’utenza svantaggiata e disabile. Lo sguardo che si è voluto fornire ai partecipanti, volutamente ampio, ha agevolato l’implementazione

    di un punto di vista “orientato alla complessità”, capace di individuare con estremo pragmatismo punti di forza e criticità nell’offerta di servizi rivolti all’utenza svantaggiata e disabile. Uno sguardo a 360 gradi che può essere d’aiuto allo sviluppo della qualità e dell’ef:icacia dei servizi per il lavoro. Quali conclusioni trarre da un percorso come questo? Innanzitutto c’è stato un forte riscontro da parte dei referenti dei servizi, delle aziende e delle cooperative invitati a presentare casi ed esperienze. Si è constatata sul campo l’utilità di un percorso formativo per la :igura prevista dal corso, rispetto alla quale i referenti incontrati sembrano segnalare un’esigenza presente nel mercato, che sarà opportuno approfondire anche con altre modalità. A pochi giorni dalla conclusione del progetto, sono già più della metà gli allievi che hanno ricevuto proposte di collaborazione da parte dei servizi coinvolti. Il percorso ha permesso di avviare la costruzione di reti tra aziende e servizi, facendo emergere da entrambe le parti il desiderio di approfondire ulteriormente il dialogo avviato. L’obiettivo, ambizioso, è quello di mettere a sistema l’esperienza svolta, nel tentativo di replicarla e di estenderne i risultati al maggior numero di imprese ed aziende possibili. Il bisogno c’è, l’interesse anche, sta a noi raccogliere la s:ida e proseguire con entusiasmo nel lavoro iniziato. Stefano Bertolina, Marzia Consoli, Sergio Bevilacqua Milano, 23/12/2016

     

    Allegati:

    articolo-inserimento-svantaggiati_488.pdf

  • Invito ad Aperitivo di Beneficenza

    Dec192016

    Il 19 gennaio 2017 la classe IV di Tecnico di Cucina e Tecnico dei servizi di Sala e Bar servirà un aperitivo di beneficenza ispirato a prodotti tipici e piatti rappresentativi dei Cinque Continenti.


    Il ricavato delle offerte liberali sarà devoluto in beneficenza ai monaci Benedettini di Norcia per la ricostruzione della basilica e del monastero danneggiati dal terremoto. Il contributo di partecipazione è un'offerta libera a partire da 20 euro.


    RSVP derosa@corsigaldus.org entro il 13 gennaio.

    Allegati:

    invito-aperitivo-di-beneficenza_478.pdf

  • Presentazione del libro "Storia della Bigiotteria Italiana".

    Dec162016

    Rassegna culturale del Premio Galdus 2017

    Il 16 gennaio presso Palazzo Sormani si terrà la presentazione del libro "Storia della Bigiotteria Italiana", Skira Editore, in occasione della rassegna culturale  del Premio Galdus 2017.

    L'autrice Bianca Cappello, storica, critica del gioiello e docente del corso di lavorazioni artistiche e oreficeria Galdus, vi accompagnerà nel viaggio di scoperta della storia del bijou.

    Siamo lieti di invitarVi alle ore 16.00 presso la Sala del Grechetto, Biblioteca Sormani, via Francesco Sforza 7.

    Scrivici a premio@galdus.it per riservare il tuo posto!

     

     

    Allegati:

    invito-storia-della-bigiotteria-italiana_477.pdf

  • Rassegna Stampa - Repubblica - Mi Tomorrow

    Dec152016

    Repubblica e Mi Tomorrow annunciano l'inaugurazione della mostra di creazioni orafe a tema natalizio, realizzate dagli studenti del corso di lavorazioni artistiche e oreficeria della scuola professionale Galdus, prevista per oggi 15 dicembre presso la Sala del Grechetto al Palazzo Sormani. L'inaugurazione fa parte della rassegna culturale del Premio Galdus 2017.

    Puoi leggere gli articoli completi nella Rassegna Stampa in allegato.

    Allegati:

    rassegna-stampa-la-reppublica-mi-tomorrow_475.pdf

  • "Il cambiamento della comunicazione del brand, dei prodotti e dei servizi, attraverso l’online, il digital ed i Social Media." Presentazione del Bilancio Sociale 2015

    Nov282016

    In occasione della presentazione del Bilancio Sociale Galdus 2016 abbiamo pensato che fosse interessante coinvolgere i partner con cui condividiamo le sfide quotidiane, le attività, i progetti in una mattinata nella quale affrontare temi utili a tutti: il cambiamento della comunicazione del brand, dei prodotti e dei servizi attraverso i social media.

    Alcune delle domande che ci siamo posti sono: come le
    imprese partner possono acquisire clienti attr averso i nu ovi m edia ? Quale il rapporto tra business e valori? Come comunicarlo con i social? Quale il ruolo degli Influencer marketing e degli Ambassador nel veicolare i valori dell’impresa? Quale l’impatto di questi sull’attività economica?


    Di alcuni di questi temi ci ha parlato Andrea Albanese, esperto di social media marketing e digital communication.


    E' seguita la presentazione di
    alcuni dati relativi al bilancio sociale a cura di Diego Montrone, Presidente Galdus.

    Sfoglia il Bilancio Sociale 2015 che trovi in allegato!

    Allegati:

    bilancio-sociale-web_474.pdf

  • "Sicurezza e Resilienza, Scenari e impatti per città e aziende"

    Nov252016

    Galdus, in collaborazione con Scuola Internazionale Etica e Sicurezza Milano- L'Aquila, ha organizzato il seminario gratuito "Sicurezza e Resilienza, Scenari e impatti per città e aziende" che si terrà il 25 Novembre dalle 9.00 alle 13.30 all'Università Cattolica del Sacro Cuore.

    Il seminario d'aggiornamento è valido come accumulo di 4 crediti formativi e per il mantenimento della Certificazione Professionista della Security Aziendale rilasciata da CERSA.

    Per maggiori informazioni consulta il programma in allegato!

    Allegati:

    programma_25-novembre_468.pdf

  • Rassegna Stampa - Il Giorno

    Nov232016

    "Formazione e lavoro. L'apprendistato funziona" Parla Diego Montrone, Presidente di Galdus.

    Rassegna stampa - Il Giorno

    Allegati:

    rassegna-stampa-il-giorno_473.pdf

  • Rassegna Stampa : I luoghi e i Mestieri di Ieri e di Oggi

    Nov152016

    Rassegna stampa dell'incontro organizzato da Galdus, in collaborazione con Fondazione 3M, tenutosi alla Sala del grechetto in Palazzo Sormani l'11 novembre 2016. Sono stati invitati come relatori l'artista Virgilio Carnisio e il critico d'arte Roberto Mutti, che hanno raccontato Milano attraverso i mestieri degli anni '60 e '70. Spazio è stato dedicato all'evoluzione dei mestieri nel tempo con Stefano Mutti, architetto e docente Galdus del Corso di Ristrutturazione d'Interni ed Edilizia, che ha raccontanto come è mutato il suo settore professionale.

    Allegati:

    rassegna-il-giornale-11_469.pdf

    rassegna-avvenire-11_470.pdf

  • Proiezione dei corti vincitori del premio Galdus 2015-2016

    Nov082016

    Martedì 8 Novembre alle 11.30 è prevista la proiezione dei corti vincitori del Premio Galdus 2016 allo Spazio Oberdan in occasione del Festival del Piccolo e Grande Cinema 2016, organizzato da Fondazione cineteca italiana di Milano.

    Il Premio organizzato anche in collaborazione con il MIC Museo Interattivo del Cinema,che da quest’anno è  presente nella giuria, si rivolge ai giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Milano, con l’obiettivo di promuovere la cultura giovanile, realizzando unarassegna culturale con laboratori di scrittura creativa, letture poetiche, fotografia, percorsi artistici e teatrali, ma anche incontri con attori, scrittori e giornalisti, percorsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti.

    I Corti che saranno proiettati sono:

    “IL VIAGGIO” di Filippo Boschi e Filippo Carpi (4’13)  I.C. G. Pascoli – Scuola media Mauri (Milano)

    “NUVOLE IN VOLO” della classe 2D  (2’24”)  I.C. Manara – Scuola media B. Marcello (Milano)

    “IL VIAGGIO” di Lorenzo Bidin, Luca Morocutti, Matteo Panigutti (3’57),  I.S.I.S. B. Stringher (Udine)

    “Il viaggio di Oscar” di Linda Pellegrino, Gaia Verettoni, Ambra Sommi (5’18”) Liceo scientifico Mattei (Fiorenzuola D’Arda, Piacenza)

    E' partita l'XI edizione del Premio Galdus, il cui tema quest'anno è dedicato all'Intelligenza del Fare. Per partecipare leggi il regolamento del corso qui e scrivi a premio@galdus.it.

  • Graduatoria dei partecipanti alla selezione di Servizio Civile per il Progetto: - "SCUOLA G" - Il Servizio Civile: Un'Opportunità per crescere insieme, sostenere la formazione e l'inserimento Lavorativo degli studenti

    Nov022016

    Si comunica l’elenco dei volontari ammessi a prestare servizio per il seguente progetto:

    "SCUOLA G" - Il Servizio Civile: Un'Opportunità per crescere insieme, sostenere la formazione e l'inserimento Lavorativo degli studenti di Galdus

    Allegati:

    pubblicazione_graduatoria_approvata_scn_464.pdf

  • La web reputation è decisiva per trovare lavoro

    Oct272016

    Intervista del Il Giorno a Rosella Rovito, responsabile marketing e comunicazione di Galdus, sull'importanza della Web Reputation nella ricerca del lavoro e nella selezione dei candidati.

    Allegati:

    rassegna-stampa-il-giorno_462.pdf

  • La formazione professionale a lavoro per aiutare la scuola statale

    Oct212016

    La preside della Scuola Lagrange affida la ristrutturazione di uffici e aula ai ragazzi del "Corso di Ristrutturazione di Interni e Edilizia: costruire il futuro" della Scuola professionale Galdus che disegnano e realizzano un progetto concreto.

    Gli studenti offrono la propria monodopera gratis in cambio dell'opportunità di un'esperienza diretta nel mondo del lavoro.

    Allegati:

    rassegna-stampa-repubblica-21102016_459.pdf

  • INCONTRI CON I GENITORI

    Oct182016

    Come aiutare i figli nella scelta della scuola superiore e approfondimento sull'offerta formativa della scuola professionale.


    Mercoledì 26 Ottobre ore 17.30 via Pompeo Leoni, 2 - Milano

    Mercoledì 9 Novembre ore 17.30 via G.B. Piazzetta, 2- Milano


    Per informazioni e prenotazioni:

    recruitment@corsigaldus.org - Tel. 02/57400932

  • Pubblicazione della graduatoria provvisoriaProgetto: - "SCUOLA G" - Il Servizio Civile: Un'Opportunità per crescere insieme, sostenere la formazione e l'inserimento Lavorativo degli studenti di Galdus

    Oct122016

    Pubblichiamo la graduatoria provvisoria dei partecipanti alla selezione di Servizio Civile per il Progetto: - "SCUOLA G" - Il Servizio Civile: Un'Opportunità per crescere insieme, sostenere la formazione e l'inserimento Lavorativo degli studenti di Galdus.

    Allegati:

    pubblicazione-graduatoria-provvisoria-scn_453.pdf

  • Perdere il lavoro a 50 anni "Così ci si può ricollocare"

    Oct122016

    Intervista del Il Giorno a Nadia Alessi, esperto e consulente di percorsi di autoimpreditorialità del Centro Easy di Galdus.

    Allegati:

    nadia-alessi-il-giorno_452.pdf

  • ABC Digital in Assolombarda. Premiazione.

    Oct032016

    Evento conclusivo della seconda edizione di ABC Digital con premiazione delle scuole che si sono distinte.

    Stamattina in Assolombarda si è tenuto l’evento conclusivo della seconda edizione del progetto ABC Digital. Il progetto è promosso da Assolombarda, in collaborazione con le principali aziende d’informatica (Samsung, Cisco, IBM, Fastweb, HP , Microsoft) e prevede, all’interno di 21 scuole lombarde, la formazione digitale di 10 mila over 60 da parte di 600 ragazzi, nativi digitali.

    In quest’occasione sono avvenute le premiazioni delle scuole che si sono maggiormente distinti nell’ambito d’esecutività del progetto; Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda e Fabio Benasso, presidente e amministratore delegato di Accenture, hanno consegnato alla scuola professionale Galdus un premio di 1000 euro per il miglior prodotto multimediale realizzato.

    Nel corso dell’evento Alessandro Rimassa, co-fondatore e CEO di TAG Innovation School, dopo gli interventi dei rappresentanti di Regione Lombardia, di Assolombarda e di Fondazione Rocca, ha invitato sul palco Dario Pedroni, alunno della classe IV automazione di Galdus, e Massimo, suo allievo over 60. Entrambi si sono detti molto soddisfatti del progetto ABC Digital.

    Lieti di partecipare alla terza edizione del progetto, auguriamo un in bocca a lupo agli allievi-insegnanti e agli studenti over 60! Smile

  • Access Point Food and Beverage

    Sep262016

    giovedì 29 settembre

    Giovedì 29 settembre si terrà l'Access Point dedicato al Food & Beverage. Esperti e referenti del settore indicheranno le competenze più richieste per entrare a far parte di questo mercato professionale, daranno consigli su come sostenere adeguati colloqui di lavoro e risponderanno alle vostre domande. 

    Parteciperanno Massimiliano Fabbro, Presidente Fabbro SpA, Maestro Tatsumoto Tatzuia Sushi Chef e fondatore di SushiLife, e Matteo Noseda - Sinetix Srl Consulente Food Truck.

    La partecipazione è gratuita, previa prenotazione presso i nostri contatti. L'Access Point si terrà nella sede principale di Galdus in via Pompeo Leoni 2 dalle ore 14.30 alle 16.30.

    inforcosi@galdus.it - 0249516251

    Allegati:

    locandina-food_445.pdf

  • Rassegna stampa: Inaugurazione mostra "Arti e Mestieri"

    Sep262016

    Galdus ospita la mostra fotografica "Arti e Mestieri" di Virgilio Carnisio nella sede principale di Via Pompeo Leoni 2 dal 23 settembre al 21 ottobre

    Il 26 settembre è stata inaugurata in collaborazione con Fondazione 3M la mostra fotografica "Arti e Mestieri" di Virgilio Carnisio, presso la sede principale di Galdus di via Pompeo Leoni 2. La mostra si compone di 24 scatti in bianco e nero che raccontano i mestieri della Milano degli anni '60 e '70, messi a disposizione direttamente dall'archivio fotografico di Fondazione 3M. 

    La mostra è stata introdotta dal curatore e critico d'arte Roberto Mutti. Sono intervenuti Daniela Aleggiani, segretario generale di Fondazione 3M, e da Davide Luca Panciara, Manager - Key Account Technical Liaison.

    Il progetto apre la rassegna culturale del Premio Galdus 2017 e nasce dal progetto condiviso dal presidente di Galdus, Diego Montrone e Fondazione 3M di avvicinare gli studenti all'impresee al mondo del lavoro.

    Gli scatti sono visitabili fino al 21 ottobre da parte di classi scolastiche, previa richiesta a premio@galdus.it

    Allegati:

    mostra-arti-e-mestieri-corriereit_443.pdf

    mostra-arti-e-mestieri-corriereit_444.pdf

  • Assemblea dei soci di Unione Artigiani

    Sep232016

    Un punto del presente del settore del'artigianato e le prospettive future

    Il 20 settembre si è tenuta l’assemblea dei soci di Unione Artigiani, occasione per fare un punto sul presente e sulle prospettive future. Il presidente dell’Unione Artigiani, Nicola Marini ha sostenuto che per superare il momento di difficoltà che il settore dell’artigianato sta vivendo, bisogna contaminare il saper “fare” con i nuovi mezzi tecnologici e riportare l’Italia a ricoprire una posizione d’eccellenza nel settore.

     

    L’Unione Artigiani ha premiato le imprese che si sono distinte per il loro contributo al settore dell’artigianato: Tecno Trade Sas e Soffientini Sas. Riconoscimenti sono andati anche a Rete Lavoro Lodi di Galdus e Assicurazione axa.

     

    #Galdus #ReteLavoroLodi #Artigianato #lavoro 

  • Rassegna Stampa: Presentazione Premio Galdus 2017

    Sep122016

  • L'intelligenza del fare: bellezza, cultura, lavoro in Galdus

    Jul272016

    Presentazione dei numeri e delle attività relative all'anno 2015

    Scoprite i numeri e le attività relative all'anno 2015 sfogliando la nuova presentazione di Galdus: L'intelligenza del fare: bellezza, cultura, lavoro in Galdus.


    Allegati:

    lintelligenza-del-fare-web_439.pdf

  • Promozione dei nuovi corsi Galdus sul portale www.cercacorsiemaster.it

    Jul272016

    Da oggi i nostri corsi sono presenti anche sul portale www.cercacorsiemaster.it 
    Scopri tutti i nostri corsi con stage in partenza a settembre-ottobre. Fai la scelta giusta per il tuo futuro e contatta subito il nostro staff Infocorsi dedicato all'orientamento e alle selezioni.
    • Corso di tecniche ludico creative per l'animazione dell'infanzia
    • Corso di Grafico pubblicitario
    • Corso di Web designer e Digital media specialist
    • Corso d'Esperto nell'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati
    • Corso di Panificatore
    • Corso di Pasticceria
    • Corso di Barman 
    • Corso di Chef de Cousine
    • Corso di Pizzaiolo / Gastronomo
    • Corso di Cameriere di Sala

    Controlla il programma del corso sul nostro sito e contattaci per ricevere maggiori dettagli!

  • Arte su Arte

    Jul132016

    Mostra a cura della scuola professionale Galdus

    Arte su Arte è una mostra realizzata dagli studenti del corso di oreficeria della scuola professionale Galdus. Le sculture di Paola Foppiani dialogano con i gioielli realizzati dai nostri studenti che guidati dai maestri, sono stati
    protagonisti dell’iniziativa, hanno sviluppato nuove competenze, hanno accresciuto conoscenza e passione per il loro futuro mestiere.

    Leggi la news

  • L'esperto risponde"Motivati e ben preparati Mai parlare di stipendio"

    Jul062016

    SONO TANTI i dubbi prima di un colloquio di lavoro. "La prima cosa è prendere più informazioni possibili sull'azienda e sulle figure professionali che cerca", risponde Giovanna Magistris, esperta di orientamento e selezione del personale del Centro Easy di Galdus.

     

     

    Leggi la news

  • L'esperto risponde"Chiara, precisa, breve: ecco la lettera efficace"

    Jun292016

    Intervista a Paola Castelli

    MILANO SOBRIA, MIRATA e scritta in modo chiaro. Ecco come dovrebbe essere una lettera di presentazione quando ci si candida per un posto di lavoro. L'obiettivo è catturare l'attenzione del selezionatore e dare l'idea, in poche righe, di essere la persona più adatta per quella posizione. «La
    funzione è motivare la propria candidatura - spiega Paola Castelli, counselor e pedagogista del Centro Easy dell'ente di formazione Galdus -. Rappresenta il primo impatto con il selezionatore, è quindi un'occasione d'oro per far emergere qualcosa della propria personalità e professionalità».

    Leggi la news

  • L'esperto risponde "Chiaro, leggibile, preciso: così il curriculum è efficace"

    Jun222016

    Intervista a Davide Marino

    INSERIRE nel curriculum formato Europass solo l'impiego e non le mansioni svolte: sbagliato. Inviare curriculum a pioggia tutti uguali: sbagliato. «Il curriculum è solo uno strumento, non è tutto - spiega Davide Marino, esperto di politiche attive per il lavoro e operatore di orientamento del Centro Easy dell'ente di formazione Galdus -. Non è una carta da giocarsi, ma solo una parte di un processo più complesso. Non bisogna disinteressarsi, per esempio, dei canali con i quali il curriculum viene recepito».

     

    Leggi la news

  • L'esperto risponde "Un tutor su cui contare, per trovare la propria strada"

    Jun082016

    Intervista a Sara Gobbini

    "Un vero patto  tra il disoccupato e un tutor nel quale vengono elencate e aggiornate tutte le azioni necessarie a ritrovare prima possibile un lavoro. Si inizia da un colloquio individuale e si decide come muoversi, se partecipare a corsi di formazione per rendersi più competitivi o a quali porte bussare per un impiego"

     

    Per leggere il resto dell'articolo de Il Giorno

    Allegati:

    Scarica l'articolo completo de Il Giorno

  • Delegazioni ivoriani in visita a Galdus

    Jun012016

    Mercoledì 1 giugno, la delegazione ivoriana presieduta da Ruhumuriza, Area Manager - Africa di De Lorenzo, con i tre ospiti dalla Costa d’Avorio, il sig. Felix Bongba, il sig. Assi Achy Hervé e il sig. Amara Kamaté, ha visitato la scuola Galdus. 

    Leggi la news

  • Convegno “Cosa accade alla riforma delle politiche attive?”

    Jun012016

    Il programma di lunedì 13

    Ecco il Programma del Convegno “Cosa accade alla riforma delle politiche attive?” che si terrà lunedì 13 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Hotel Michelangelo in P.zza Luigi di Savoia,6 a Milano.

    Leggi la news

  • I primi 6 mesi di Dalit

    Jun012016

    Sono passati 6 mesi da ritorno di Lino Swapon Das in Bangladesh e grazie all'OGN Dalit e Fondazione Fare Welfare le comunità emarginate dei distretti di Khulna, Jessore, Satkhira e Bagherat hanno visto un notevole miglioramento delle condizioni socio sanitarie della comunità dalit

    Leggi la news

  • L'esperto risponde "Imparare un mestiere a lezione con i professionisti"

    Jun012016

    intervista a Stefano Bertolina

    "Imprenditori e associazioni di categoria che si dedicano alla formazione per presentare le loro esigenze di personale qualificato e per partecipare da insegnanti ai percorsi. L'obiettivo dell'ente di formazione professionale Galdus e degli altri soggetti che partecipano al sistema degli Istituti tecnici superiori e a quelli di Istruzione e formazione tecnica superiore è colmare il gap storico tra le reali esigenze del tessuto produttivo e il sistema di formazione"

    Per leggere il resto dell'articolo de Il Giorno

    Allegati:

    Scarica l'articolo completo de Il Giorno

  • Nasce Patto Lavoro Lombardia

    May302016

    13 giugno ore 9.00 - 13.00

    Il 13 giugno dalle h 9.00 presso l'Hotel Michelangelo di Milano si terrà un importante Convegno in cui Centri per l’Impiego, AnpalCentri per il LavoroRegioneSindacatiItalia Lavoro e Associazioni Datoriali si confronteranno sul ruolo e sulle attività del pubblico e del privato nell’attuale mercato del lavoro, al fine di valorizzare ciò che funziona a vantaggio di chi cerca un impiego.

    Leggi la news

  • L'esperto risponde "La comunicazione carta vincente al colloquio"

    May252016

    Intervista a Paola Castelli

    I selezionatori scelgono spesso tra centinaia di candidati che presentano
    i requisiti adatti per un posto di lavoro. Gli aspetti comunicativi sono spesso sottovalutati ma fanno la
    differenza». Paola Castelli lavora come counselor e pedagogista al Centro easy Galdus, il centro dell'ente
    per la formazione professionale Galdus che lavora per favorire l'inserimento di persone in cerca
    d'occupazione.

    Per leggere l'articolo completo de Il Giorno

    Allegati:

    Scarica l'articolo completo de Il Giorno

  • L'esperto risponde "Studiare lavorando: così l'impresa assume"

    May182016

    Intervista a Diego Montrone

    Si scrive Sistema Duale, nel concreto "è una forma innovativa tutta italiana che crea per la prima volta un'alleanza tra enti educativi e formativi, imprese e giovani" spiega Diego Montrone, Presidente di Galdus,uno degli enti accreditati da Regione Lombardia.

    Per leggere il resto dell'articolo de Il Giorno

    Allegati:

    Scarica l'articolo completo de Il Giorno

  • Evento Gastronomia

    May162016

    RATIONAL CookingLive

    Galdus e Rational hanno il piacere di invitarla alla dimostrazione gratuita che si terrà presso il Centro di Formazione Galdus.

    Durante questo evento verranno dimostrati i numerosi vantaggi e benefici che si possono avere utilizzando il SelfCookingCenter 5Senses nella vostra cucina.
    Risparmiando tempo, risorse, spazio. Utilizzerete quelle tecnologie sulle quali i nostri studenti operano  quotidianamente per essere più competitivi nel mercato del lavoro.

    Il nuovo Self Cooking Center è l'unico sistema di COTTURA INTELLIGENTE  che sente, riconosce, pensa, pianifica, impara e comunica con voi.

    Rational propone le soluzioni migliori per una COTTURA IN POCHI MINUTI  di qualsiasi cibo.

    Si richiede gentile conferma inviando una mail a  rovito@galdus.it

    Vi aspettiamo Lunedì 16 maggio 2016  alle 15.00 in via Pompeo Leoni 2. Milano

     

    Leggi la news

  • L'esperto risponde "Come non trovare lavoro: il decalogo degli errori"

    May112016

    Intervista a Davide Marino

    C'è un decalogo negativo da non dimenticare quando si cerca un lavoro. Regole accompagnate da una sfilza di "non". A stilare una piccola guida degli errori più diffusi è Davide Marino, esperto di poilitiche attive del lavoro e operatore di orientamento del Centro Easy di Galdus, a Milano, e autore del libro "Istruzioni per non trovare lavoro"

    Per leggere l'articolo completo de Il Giorno

    Allegati:

    Scarica l'articolo completo de Il Giorno

  • Dai Banchi di scuola ai banchi frigoriferi

    May112016

    Come nel resto d’Europa, anche in Italia è nata “formalmente” una professione, il frigorista, sancita da una norma UNI, la EN 13 313. Non più un elettricista o un idraulico che sanno anche di frigoriferi o climatizzatori, ma un vero e proprio tecnico del mondo del freddo e del caldo, o meglio delle “pompe di calore”

    Leggi la news

  • L'esperto risponde "Muoversi e saper osare: il posto non arriva da solo"

    May042016

    Intervista a Claudio Bandini

    «Muoversi, conoscersi, osare con consapevolezza». Claudio Bandini, direttore del settore lavoro di Galdus nelle sedi di Milano, Lodi e Cremona lo precisa subito: «Sono allergico ai manuali». Una battuta ironica che, tuttavia, contiene un fondo di verità. Come si trova più facilmente lavoro oggi in Lombardia? «Esistono atteggiamenti che favoriscono la ricerca. Non c’è, invece, un decalogo che va bene per tutti, ma parole chiave che delineano i comportamenti che è bene tenere ».

    Per leggere il resto dell'articolo de Il Giorno

    Allegati:

    Leggi l'articolo completo su Il Giorno

  • Il sapere del mestiere

    Apr292016

    Cultura e lavoro in piazza Galdus

    Cultura e lavoro come occasione di conoscenza per la realizzazione della persona e del bene comune

    Venerdì 29 aprile, ore 9.30 - 13.00 
    via Pompeo Leoni, 2

    Evento gratuito 

    Leggi la news

  • Catalogo Access Point di Aprile

    Apr142016

    Connecting to work

    Vieni a scoprire e professioni e le competenze più richieste dal mercato del lavoro!

    Leggi la news

  • Conferenza stampa Rete Lavoro Lodi

    Apr012016

    Venerdì 1 Aprile, ore 12.00

    Inaugurazione sede Rete Lavoro Lodi

    Leggi la news

  • La scuola dei «mestieri» dove studenti e aziende fanno i compiti insieme

    Feb272016

    L’idea è quella di far da tramite. Di stabilire un contatto tra formazione professionale e lavoro, due pianeti che ogni tanto si perdono un po’ di vista. Perchè capita che il mondo del lavoro cambi e cerchi nuove figure professionali che però si fanno fatica a trovare. E allora entrare in contatto e collaborare è fondamentale. «Siamo nel cambiamento di un’epoca- spiega Diego Montrone presentando Galdus, l’istituto per la formazione professionale di cui è presidente.

    Scarica il PDF per leggere tutto l'articolo

    Allegati:

    Scarica l'articolo de "Il Giornale"

  • Rete Lavoro partecipa al JOB DAY 2016

    Feb262016

    Il 26 febbraio 2016 dalle 14.00 alle 18.00 Rete Lavoro partecipa al JOB DAY 2016, evento organizzato da Informagiovani del Comune di Lodi; coloro che stanno cercando lavoro potranno consegnare il proprio cv e fare un breve colloquio conoscitivo presso gli stand. 
    L'evento si terrà presso il Cfp Consortile in P.le Forni 3 (Lodi).
    
    
    
    Le offerte di lavoro sono disponibili sul sito jobday2016.wix.com/lodi
  • Giorno della Memoria, incontro con Franco Loi all'auditorium della Scuola Professionale Galdus

    Feb052016

    Ore 14.30-16.00 - Milano: auditorium Scuola Professionale Galdus, via Pompeo Leoni 2

    Incontro con il poeta Franco Loi e le poesie che lo rievocano bambino a Milano durante la guerra. Milano che resiste alla Seconda Guerra Mondiale e ai suoi orrori attraverso gli occhi e la poesia del giovanissimo poeta. Racconti e poesie di cronisti contemporanei e attraverso la loro memoria, un viaggio nella storia fino alle origini dei nostri valori identitari e costituzionali: è l’iniziativa promossa dalla Scuola Professionale Galdus all’interno della rassegna culturale del Premio Galdus.

    Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione: premio@galdus.it.

     

    http://www.mentelocale.it/agenda-eventi/milano/87107-giorno-della-memoria-incontro-con-franco-loi-all-auditorium-della-scuola-professionale-galdus.htm

     
  • Al via la newsletter Galdus

    Jan282016

    "L’importanza dello zero!

    Lo zero in termini matematici è il simbolo del nulla, il simbolo di qualcosa che non è tangibile. Di conseguenza ho avuto un po’ di riluttanza a far chiamare, come consueto, questo primo invio “numero zero” visto che quello che proviamo a comunicare è tanto, molto! E allora vada per la definizione più diffusa. Non parlo del “famosissimo” voto scolastico, anche se una valutazione verrà sicuramente data; ma di “Zero” come punto di partenza e inizio di una sequenza potenzialmente senza fine che avrà come obiettivo quello di condividere alcune novità del mondo del lavoro e della formazione: offerte, proposte, inviti agli eventi e ai seminari, approfondimenti tematici. Vorremmo parlare delle nostre imprese partner, dei loro progetti, della storia che condividono con noi. Tutto in linea con l’ultimo Bilancio Sociale che qui vi presentiamo."

    Diego Montrone
    Presidente Galdus


    Allegati:

    Scarica la Newsletter!

  • Giorno della Memoria: a scuola, al cinema, in tv, nei libri

    Jan242016

    Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo il Giorno della Memoria. Ecco una selezione di eventi e iniziative, libri e film, per commemorare le vittime dell'Olocausto

    Leggi la news

  • Si scaldano le ricerche nel «freddo» E in classe debutta il frigorista

    Jan202016

    "Gli imprenditori fanno fatica a trovare sul mercato del lavoro una particolare figura e nascono così corsi appositi. È il caso dei «tecnici del freddo», ricercati da oltre 200 aziende del settore in Lombardia. Si fa portavoce del problema l’associazione di categoria, Assofrigoristi. La sigla si è rivolta a Galdus, ente per la formazione attivo dal 1990 a Milano (adesso anche a Cremona e Lodi) con 1.400 giovani, e la collaborazione dà i primi risultati"

    Leggi la news

  • E gli studenti cucinano le «ricette di Gesù»

    Dec192015

    "In cucina con Gesù" è il nome dell'iniziativa, nella quale si sono cimentati i ragazzi del quarto anno dei corsi "Tecnico di Cucina" e "Tecnico del servizio sala e bar" della scuola professionale Galdus di Milano. 

    Gli studenti milanesi della Galdus hanno preparato un menu davvero speciale, ispirato ai piatti della cucina palestinese del I secolo d.C., per celebrare il Natale con le proprie famiglie e i tanti amici invitati. "

    Leggi l'articolo completo  sul sito di Avvenire

  • Studenti in pista per riqualificare luoghi del villaggio

    Nov272015

    "E' stata un'sperienza bellissima: la gente del villaggio ci ha accolti con spimpatia e curiosità, splendeva il Sole, e i ragazzi amano poter fare".

     

  • Galdus, giovani artisti milanesi a «lezione» di moda e design

    Nov192015

    L’incontro organizzato in occasione della mostra «Gioielli di gusto»: dai biglietti di auguri ai preziosi accessori medioevali

    "Una lezione speciale su moda e design per 70 giovani artisti milanesi. Nella prestigiosa sede di Palazzo Morando, in occasione della mostra “Gioielli di gusto”, la Scuola professionale Galdus ha promosso un incontro per i giovani con il designer Maurizio Milani e la curatrice dell’esposizione Mara Cappelletti."


    Leggi l'articolo completo su Corriere.it:
    link 

  • Il pasticcere e l'informatico, i giovani talenti della poesia

    Nov142015

    Il premio Galdus offre formazione ai ragazzi con una passione per liriche Maestro d'eccezione Franco Loi: «Dico loro di esercitarsi nel tempo libero» 

    Leggi la news

  • Al via la seconda edizione del corso per esperti del made in Italy agroalimentare con Galdus e Fondazione Minoprio

    Nov112015

    Aperte le iscrizioni per il corso gratuito di  tecnico superiore per il controllo, valorizzazione e marketing delle produzioni agroalimentari in partenza a fine novembre presso l’ente di formazione Galdus. Si rivolge  tutti i diplomati e la durata è biennale

    Leggi la news

  • Partnership con eSkills for Jobs

    Nov022015

    Galdus è partner dell’importante iniziativa europea “eSkills for Jobs” che si svilupperà tra il 2015 e il 2016 con l’obiettivo di colmare la carenza e i disallineamenti delle competenze digitali in Europa.  Si tratta di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione, diffusa in 22 Stati Membri, sul tema delle competenze digitali per favorire la crescita dell'occupazione.

    eSkills For Jobs è un'iniziativa promossa dall'Unione Europea, coordinata in Italia da Anitec, Associazione Nazionale Industrie Informatiche, Telecomunicazione ed Elettronica di Consumo, e Confindustria 

    Di seguito gli articoli pubblicati finora:

    • "Una formazione apposita per professionalità con alte competenze tecniche-informatiche" link
    • "Superare i 70 senza digital divide"  link

     

     

     

    eSkills For Jobs

  • Evento multimediale OK WORK

    Oct212015

    Mercoledì 21 sarà ospite dell’evento multimediale OK WORK! Seguite la diretta in streaming:

    Leggi la news

  • Al via la X edizione del Premio Galdus

    Sep092015

    Il viaggio e l'imprevisto sono i temi della X edizione del Premio Galdus, presediuto dal poeta Franco Loi e presentato oggi presso la Biblioteca Sormani di Milano dallo scrittore Antonio Scurati in dialogo con l'autore Gianni Biondillo.

    Qui tutte le informazioni utili http://cfp.galdus.it/premio-letterario/2016/

    Buon lavoro e… buon viaggio!

  • Cooking Course

    Jul312015

    La cucina italiana in lingua inglese

    Nasce l'accordo tra Galdus e Campus Life dell'Università Bocconi.
    Al via da Ottobre due corsi di ristorazione interamente in lingua inglese dedicati a studenti erasmus, e non, che vogliano imparare le basi della cucina italiana sotto la supervisione dello chef Raffaele Rignanese.

    Il corso Basic, per chi si approccia per la prima volta ai fornelli, per apprendere le tecniche di cottura della pasta, il taglio degli alimenti e le ricette più semplici: dalle linguine al pesto alla cotoletta alla milanese.
     

    Il corso Elementary, per gli studenti con un po' più di esperienza, ma che vogliano migliorare le proprie capacità imparando a cucinare il risotto, i saltimbocca alla romana e la panna cotta con crema di lamponi.

  • Open Day Formazione Superiore

    Jul162015

    Presentazione offerta formativa 2015-2016

    Stai cercando una strada per il tuo futuro? Sei interessato a conoscere percorsi per entrare nel mondo del lavoro?

    Vieni all’Open Day che si terrà Giovedì 16 Luglio 2015 dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la sede Galdus di viale Toscana 23 (edificio C).

     

    Per maggiori informazioni e modulistica per l'iscrizione: clicca qui

  • "Imparare ad imparare, per tutta la vita" intervista a Diego Montrone

    Jun242015

    Rai 3, Il posto giusto

    "Imparare ad imparare, per tutta la vita", necessità per il lavoro e per l'economia. Questa è la frase d'apertura della trasmissione "Il posto giusto" in onda su Rai 3, dove viene intervistato Diego Montrone, presidente Galdus, che spiega come si strutturano i percorsi di formazione continua in Galdus.

    Leggi la news

  • Galdus è un ente accreditato presso Regione Lombardia e Provincia di Milano

    Jun242015

    Galdus dopo la III media

    Il CFP Galdus, da oltre 20 anni noto su tutto il territorio, offre percorsi scolastici in uscita dalla TERZA MEDIA per l'assolvimento dell'obbligo scolastico.

    Tutti i corsi sono gratuiti e hanno l'obiettivo di valorizzare il potenziale di ogni ragazzo attraverso l'acquisizione di solide basi culturali, forti conoscenze e competenze tecnico professionali in sinergia con il mondo del lavoro e l'introduzione della realtà nella sua complessità.

    Leggi la news

  • Galdus e Olisistem

    Jun152015

    Il vero successo formativo di una scuola professionale si misura dalla sua capacità di creare un percorso duraturo con il mondo del lavoro. Galdus‬ offre ai ragazzi una didattica di altissimo livello che, mixando teoria e pratica, risponde alle esigenze del mercato e prepara personale altamente qualificato.

    Leggi la news

  • Galdus: quando la multiculturalità è in "casa"

    May292015

    La multiculturalità si respira entrando nelle stanze del campus di Milano: il 40% degli allievi proviene da tutto il mondo.
    Grazie al suo expertise, Galdus ha potuto mettersi al servizio anche di Expo 2015 Milano, multiculturalità per antonomasia.

    Leggi la news

  • Scrittori in erba: assegnato il premio Galdus

    May232015

    Premio Letterario 2015

    Vi segnaliamo l'articolo su Avvenire "Scrittori in erba: assegnato il premio  Galdus" sul nostro Premio Letterario.

    Per visualizzare l'articolo clicca sul link: http://www.diegomontrone.it/press/assegnato-il-premio-galdus-avvenire/

    Leggi la news

  • Elezione vincitori del Premio Galdus

    May212015

    Premio Letterario 2015

    Vi segnaliamo l'articolo su Libero Milano "Elezione vincitori del Premio Galdus" sul nostro Premio Letterario.

    Per visualizzare l'articolo clicca sul link: http://www.diegomontrone.it/press/elezione-vincitori-del-premio-galdus/

    Leggi la news

  • Premio Galdus Domani i vincitori

    May202015

    Premio Letterario 2015

    Vi segnaliamo l'articolo su Corriere della Sera "Premio Galdus Domani i vincitori" sul nostro Premio Letterario.

    Per visualizzare l'articolo clicca sul link: http://www.diegomontrone.it/press/premio-galdus-domani-i-vincitori/

    Leggi la news

  • Il “ Galdus ” La premiazione domani della IX edizione

    May202015

    Premio Letterario 2015

    Vi segnaliamo l'articolo su Corriere della Sera "Il “ Galdus ” La premiazione domani della IX edizione" sul nostro Premio Letterario.

    Per visualizzare l'articolo clicca sul link: http://www.diegomontrone.it/press/il-galdus-la-premiazione-domani-della-ix-edizione/

    Leggi la news

  • «Il cibo dell’anima», 4 mila studenti in gara al Premio letterario Galdus

    May202015

    Premio Letterario 2015

    Vi segnaliamo l'articolo su Corriere.it "«Il cibo dell’anima», 4 mila studenti in gara al Premio letterario Galdus" sul nostro Premio Letterario.

    Per visualizzare l'articolo clicca sul link: http://www.diegomontrone.it/press/il-cibo-dellanima-premio-letterario-galdus/

    Leggi la news

  • Il 21 maggio a Milano premiazioni i vincitori premio letterario Galdus

    May202015

    Premio Letterario 2015

    Vi segnaliamo l'articolo su MIlanoToday "Il 21 maggio a Milano premiazioni i vincitori premio letterario Galdus" sul nostro Premio Letterario.

    Per visualizzare l'articolo clicca sul link: http://www.diegomontrone.it/press/premiazioni-vincitori-premio-letterario-galdus/

    Leggi la news

  • Quando il cibo nutre anche l'anima

    May192015

    Premio Letterario 2015

    Vi segnaliamo l'articolo su IlGiornale.it "Quando il cibo nutre anche l'anima" sul Premio Letterario Galdus 2015".

    Per visualizzare l'articolo clicca sul link: http://www.diegomontrone.it/press/cibo-nutre-anche-lanima/

    Leggi la news

  • Galdus come esempio formativo

    May182015

    CSL DELICIAS in visita a Milano con il progetto ERASMUS

    Il Centro di Formazione Professionale di Arti Grafiche di Saragozza è stato ospite di Galdus, visitando la struttura e i suoi laboratori con un’attenzione particolare al settore della grafica.

     

    CSL DELICIAS era in visita a Milano con il progetto ERASMUS, lo scopo della visita era visionare i nostri programmi educativi, il sistema scolastico, visitare i laboratori e acquisire nuove competenze.

     

    I contatti e la visita di studio è stata organizzata grazie alla collaborazione con l’Agenzia Mistral.

    Leggi la news

  • Progetto ABC digital

    May152015

    Dichiarazione di Samsung Electronics Italia

    La corporate citizenship manager di Samsung Electronics Italia, Anastasia Buda, commenta:

    Leggi la news

  • Premio letterario Galdus 2015

    May132015

    IX edizione - Il cibo dell'anima

    La direzione del Premio Letterario Galdus è lieta di invitarvi alla consegna del "Premio Letterario Galdus 2015"

    Leggi la news

  • Continua il progetto ABC Digital

    May112015

    Al via le lezioni per gli over 60

    Il 5 maggio 2015 si è tenuta la prima lezione di ABC Digital, un progetto di Assolombarda per insegnare internet ai non nativi digitali.

    Nel corso delle quattro lezioni i nostri studenti nell’eccezionale veste di “docenti” insegneranno agli over 60 a familiarizzare con la scrittura tramite tastiera touch; imparare ad utilizzare il browser;

    creare ed imparare ad usare un indirizzo mail; conoscere il mondo delle App e quelle di pubblica utilità.

    Il percorso si concluderà venerdì 15.

    Leggi la news

  • New talented Italian chef for Expo 2015

    May072015

    Albo d’oro

    Pubblichiamo le immagini tratte dall’”Albo d’oro”delle ricette realizzate dagli studenti di Galdus che si sono distinti per creatività, rivisitazione delle ricette della tradizione e per l'originalità e la cura nella presentazione dei piatti.

     

    I vincitori sono stati suddivisi nelle tre sezioni:

    * Cucina

    * Pane e pasticceria

    * Sala bar.

     

    ”Albo d’oro” è una vetrina dei migliori studenti dei centri di formazione lombardi che si sono distinti nel bando di concorso indetto dalla Regione Lombardia.

     

    E’ stato messo a disposizione dei gestori dei punti ristoro presenti in Padiglione Italia e nel sito della manifestazione Expo Milano 2015; inoltre è stato distribuito alle associazioni di categoria del settore ristorazione e turistico-ricettivo, per favorire opportunità di esperienze nel mondo del lavoro o di potenziamento delle competenze professionali.

    Leggi la news

  • Galdus forma il personale del Mercato Metropolitano

    May062015

    Ieri sera è stato inaugurato il Mercato Metropolitano in Porta Genova con una grande festa: degustazioni, momenti musicali, sorprese e prelibatezze a chilometro zero e street food di qualità.

     

    Il Mercato Metropolitano è un grande evento all'interno del calendario “Fuori Expo”, ideato e realizzato come un vero e proprio Farmer’s market su circa 15.000 mq, con centinaia di produttori, moltissimo street food, tipicità regionali. Ma ci sarà posto anche per la cultura con l’anfiteatro all’aperto, dove si terranno seminari, simposi sui temi della sostenibilità dell’agroalimentare ma che alla sera si trasformerà in palco per eventi, teatro, musica e cinema.

    Galdus si è occupata della formazione del nuovo personale, sono già 20 i giovani formati da Galdus che lavorano all’interno di questo straordinario mercato agricolo.

     

    Leggi la news

  • Galdus in Expo 2015

    May062015

    Domenica 3 maggio alcuni studenti del Centro di Formazione Professionale Galdus e i loro tutor,  sono stati invitati dall’assessore Valentina Aprea all’Esposizione Universale Milano 2015.

    I nostri studenti hanno visitato con interesse il Padiglione Lombardia inaugurato dal Presidente Roberto Maroni.

    “Al piano terra - ha dichiarato Maroni - c'è una serie di immagini che illustrano le nostre meraviglie da tutti i punti di vista, mentre al primo piano, ed è la cosa che mi interessa molto c'è una sala. Una sala per gli incontri istituzionali, delle nostre imprese con il mondo di Expo. Questo è il Padiglione Lombardia, ma il vero Padiglione non è questo, è la Lombardia".

     

    Dopo qualche scambio di battute e le foto di rito, i nostri ragazzi con grande entusiasmo si sono dedicati all’esplorazione libera dell’Expo, portandosi a casa un’esperienza unica.

    Leggi la news

  • Galdus a TuttoFood

    May052015

    Ieri Jessica, Kyrylo, Javier e Federico, studenti del secondo anno del corso di ristorazione, accompagnati dai tutor Lavinia Oliveri e Angelo Pascali, hanno partecipato alla manifestazione “TuttoFood” ospiti dello stand dell’Istituto Salumi Italiani Tutelati.

     

    I nostri allievi sono stati all’altezza del servizio in occasione della degustazione di salumi dop organizzata alla presenza di Luca Bianchi, capo dipartimento Ministero dell’agricoltura e di Nicola Levoni, presidente di ASSICA e dell’Istituto Salumi Italiani Tutelati.

    Leggi la news

  • Continua il progetto ABC Digital

    Apr302015

    seconda lezione per gli studenti

    Gli studenti selezionati hanno affrontato con grande entusiasmo, sempre sotto la guida esperta della dott.ssa Paola Rossetti di Assolombarda, anche la seconda parte delle lezioni previste prima di sperimentarsi come “docenti”.

    Si è trattata di una lezione più pratica rispetto alla precedente, gli studenti sono stati suddivisi in due gruppi omogenei a seconda delle loro competenze e si sono impegnati nella microprogettazione di una vera e propria lezione prima di passare alla simulazione. In quest’occasione erano presenti anche i tutor dei corsi, gli ex manager di Vises: ing. Franco Dindo, ing. Gennaro Bernardo e ing. Gaspare De Salvo, figure di riferimento importanti per la buona riuscita del progetto. I ragazzi si sono preparati con l’utilizzo di 16 tablet donati da Samsung.

    Leggi la news

  • Galdus incontra lo scrittore e giornalista Luigi Garlando

    Apr302015

    I valori nello sport e la piaga del razzismo e discriminazione in ambito sportivo

    La politica, l’integrazione, la legalità, la guerra possono sembrare argomenti da grandi, mentre non esistono argomenti diversi per grandi e piccoli, “perché il mondo è lo stesso, forse ci sono parole diverse per parlarne”: è quanto spiega Luigi Garlando, che parla di razzismo e discriminazione alle classi di IImpresa e I B Sala di Galdus attraverso i personaggi dei suoi libri.

    Scrivo solo storie divertenti – precisa - perché come per il calcio anche per la vita da scrittore “chi si diverte, non perde mai”. Inizia così e spiega ai ragazzi il valore della diversità attraverso la sua esperienza da scrittore e sportivo, perché con le parole e con il calcio, le sue due passioni, si impara a riconoscere l’inconsistenza della discriminazione.

    Lo sport e in particolare il calcio è costanza, allenamento, obbedienza, rispetto delle regole e degli avversari, un’educazione permanente al senso dell’uguaglianza per quello che uno è e fa in campo, contro ogni immagine e ogni stereotipo.

    Lo stesso è il potere della parola e il suo valore educativo: leggere e scrivere significa aprirsi al mondo, ascoltare è aprirsi all’altro due strumenti per “non restare castello ma diventare piazza”. Perché, conclude “il diverso da noi, l’altro, può completarci. Capire l’altro è la migliore lotta al razzismo”.

     

    Da inviato per le pagine sportive di Milano e oggi responsabile delle pagine dedicate al calcio per la Gazzetta dello sport, per hobby anche scrittore. Scrive libri per ragazzi, trattando sia temi d'attualità - come politica e mafia - che sportivi, con la famosa serie 'GOL!'.

    Leggi la news

  • Galdus e Il Castello Ricevimenti a Villa Borromeo

    Apr292015

    E' stata una bella serata, elegante, curata in ogni dettaglio, un'altra importante occasione in cui Il Castello Ricevimenti si è mostrata un'azienda preziosa per la formazione sul campo dei nostri allievi del settore Ristorazione.

     

    Protagonisti gli studenti del terzo anno della sede di Piazzetta, che hanno cucinato, allestito e servito in una charity per l'Associazione Africachiama onlus.

    Accoglienza, servizio e passione sono stati gli ingredienti della serata; I professionisti del Castello Ricevimenti hanno affiancato i nostri studenti nel corso della serata, lasciando a loro la responsabilità e l'autonomia della gestione operativa, elementi importanti per poter lavorare con successo in questo settore.

    Leggi la news

  • Dalla Liberia a Galdus per conoscere la formazione in Lombardia

    Apr282015

    Il dr. Hon. Saku Siryon Dukuly, Assistant Minister for Technical and Vocational and Education Training inLiberia, ha visitato la sede di via Pompeo Leoni.

    Il funzionario è stato invitato e accompagnato dal dott. Filippo Prosperi dell’azienda De Lorenzo.

    Nei laboratori di elettronica ha visionato la messa in funzione delle attrezzature della De Lorenzo.

    Dukuly ha mostrato anche molta curiosità per i laboratori di cucina e di oreficeria.

     

    La De Lorenzo collabora con Galdus da ormai cinque anni ed è una società leader, tra le prime al mondo, nella progettazione, sviluppo e produzione di apparecchiature didattiche per la formazione tecnica e professionale.

    Per consentire agli studenti di Galdus di essere sempre preparati ad affrontare le  realtà aziendali la De Lorenzo ha donato attrezzature e piccoli impianti.

    Leggi la news

  • Mettete dei quaderni nei vostri cannoni

    Apr282015

    Domani sera presso la Villa Borromeo di Cassano D'Adda si terrà una benefica iniziativa promossa dall'Associazione Africachiama Onlus, organizzata da Il Castello Ricevimenti, che da anni collabora con Galdus, con il supporto dei nostri allievi del corso di  ristorazione.  

    http://www.treviglio.tv/web/index.php?option=com_content&view=article&id=3230:cena-di-beneficenza-con-l-associazione-qafrica-chiama-onlusq&catid=50:notizie-associazioni&Itemid=223

    Leggi la news

  • Gli studenti insegnano il web agli over 60

    Apr282015

    Al via la formazione per 8 giovani studenti di Galdus che saranno i “docenti” di abcdigital, un progetto di Assolombarda per insegnare internet ai non nativi digitali.

    Gli studenti del settore elettrico-informatico giovedì 23 aprile hanno partecipato al primo momento formativo dedicato alla gestione dell’aula.

     

    Il progetto, di durata triennale,  punta alla riduzione del Digital Divide sul territorio per estendere il mercato degli utilizzatori di servizi web e rendere realizzabili a Milano gli obiettivi dell’Agenda digitale europea per la competitività del territorio.

    L’obiettivo del progetto è quello di divulgare e diffondere la cultura digitale e l’uso dei suoi strumenti tra i non nativi digitali, con un approccio semplice e un linguaggio non tecnico, valorizzando le competenze digitali degli studenti delle scuole superiori.

     

    Paola Rossetti di Assolombarda ha catturato fin da subito l’attenzione dei nostri studenti che hanno partecipato attivamente alla formazione e hanno dimostrato curiosità e interesse per questa lezione originale e inconsueta, che gli permetterà  di affrontare a breve con serietà e competenza il ruolo di “docenti”.

     

    Presso la sede di via Pompeo Leoni, a partire dal 5 maggio, si terranno 2 corsi che coinvolgeranno 30 persone over 60 per un totale di 16 ore di formazione.

    Leggi la news

  • I ragazzi Galdus a Barcellona per una Cena Speciale

    Apr212015

    Martedì 21 aprile 2015 si è, infatti, tenuta presso la Tavernetta della Casa degli Italiani una Cena Speciale, che per questo mese ha sostituito il consueto appuntamento con le cene alla Casa. Si è trattato di un’interessantissima collaborazione, che ha permesso ai ragazzi della scuola, in visita a Barcellona, di entrare in contatto diretto con la nostra Associazione e al contempo di mettersi alla prova, ponendo in pratica gli insegnamenti appresi durante il corso di specializzazione a cura del tutor Guido Mangiaracina.    

    La scuola Galdus nasce nel 1990 nella zona della parrocchia di San Galdino e si tratta di un ente privato creato “da un gruppo di professionisti della formazione e dell’orientamento al lavoro”.  Nel settore della ristorazione offre numerosi corsi, tutti di altissimo livello e specializzazione, che consentono di formare nuove ed esperte figure professionali; e di ciò, si è potuto avere prova proprio nel corso della serata.

    Il menù proposto per questa Cena Speciale è stato molto vario, nel pieno rispetto della tradizione italiana e senza comunque tralasciare gli ingredienti principali della cucina milanese. Gli studenti hanno cucinato e allestito la sala sin dal primissimo pomeriggio, con un entusiasmo e un’energia che non hanno di certo lasciato indifferenti e che hanno portato ad ottimi risultati.

    Ecco dunque i piatti: come antipasti, dalla squisita e coloratissima presentazione, cestini di cetrioli con riso venere e verdurine croccanti, barchette di belga con crema di formaggio alle olive e bruschetta; il primo piatto proposto, in perfetto accordo con la tradizione meneghina, è stato proprio il risotto alla milanese; come secondo piatto è stato invece presentato un carpaccio di manzo alle erbe di campo e sale affumicato con patate al prezzemolo. La cena si è poi conclusa in bellezza con una strepitosa panna cotta accompagnata da una coulis di fragole.

    Il tutto si è svolto in un’atmosfera davvero conviviale e rilassata e che si è protratta fino a tarda notte; i commensali, italiani e spagnoli, hanno dimostrato di gradire sia le diverse pietanze del menù pensato ed elaborato dai ragazzi sia il servizio dei camerieri in sala per tutta la durata cena. È poi in occasione dell’usuale brindisi di fine serata che Agostino Corfini, vicepresidente della Casa degli Italiani, ha infine approfittato per ringraziare la scuola Galdus e tutti gli intervenuti, augurandosi che l’esperienza si possa ripetere nel futuro. (beatricemarchiori)

    Leggi la news

  • L'invito per una "cena speciale" alla Casa degli Italiani a Barcellona

    Apr202015

    Il CFP Galdus si sperimenta all'estero

    BARCELLONA\ aise\ - Si terrà domani, martedì 21 aprile, a partire dalle ore 20.00, nella Tavernetta della Casa degli Italiani di Barcellona la "cena speciale" organizzata in collaborazione con la Scuola Galdus di Milano: ente che offre vari corsi di specializzazione, tra cui uno completamente dedicato alla ristorazione.
    I ragazzi della Scuola Galdus, in visita a Barcellona e coordinati dall’infaticabile tutor Guido Mangiaracina, offriranno agli ospiti della Casa degli Italiani un menu tipicamente all’italiana con uno squisito tocco meneghino.
    La Scuola Galdus ha inoltre in passato già collaborato con importanti istituzioni italiane all’estero, tra queste le Ambasciate italiane di Budapest e Parigi, per le quali qualche mese fa ha curato un sontuoso banchetto nelle due capitali, ungherese e francese. (aise)

    Leggi la news

  • Registi in cattedra con il Premio Galdus

    Apr202015

    Al via il Festival IL CINEMA ITALIANO VISTO DA MILANO che in collaborazione con il Premio Galdus promuove l'abc della cultura cinematografica, tra i giovani studenti di Milano con 5 registi.

     

    A salire in cattedra come "professore" oggi è FARIBORZ KAMKARI, presso lo Spazio Oberdan alle ore 11 con gli studenti del liceo linguistico Boccioni.

     

    Su Vita.it il programma completo :

    http://www.vita.it/it/event/2015/04/20/registi-in-cattedra-con-il-premio-galdus/2010/

    Leggi la news

  • Lezione aperta “Travel risk e crisis management”

    Apr202015

    Hanno partecipato aziende di rilevanza nazionale: Finmeccanica, Fastweb, Telecom, Vodafone, Gucci, Fincantieri, Unieuro, CNH Industrial, CRIF, Sky, Pioneer, …e rappresentanti delle associazioni di categorie AIPSA, ASIS Chapter Italy, BC Manager, CLUSIT.

     

    A beve comunicheremo le date del seminario "Travel risk & crisis management" che si terrà nel mese di giugno e si articolerà su 4 giornate per un totale di 32 ore con didattica frontale e role play.

    Il seminario è volto ad approfondire le responsabilità delle aziende nell’organizzazione di viaggi professionali, affronterà quale formazione pratica e teorica, debba essere data ai dipendenti per essere in linea con le migliori pratiche Corporate Duty of Care e anche quale sistema di gestione sia adeguato a prevenire e fronteggiare eventuali incidenti, emergenze mediche, tensioni socio-politiche, ad attacchi criminali, terrorismo o disastri naturali.

    Leggi la news

  • Invito lezione aperta sul “Travel Risk & Crisis Management”

    Apr172015

    venerdì 17 aprile ore 14.00 Auditorium Galdus

    Lezione Aperta sul “Travel Risk & Crisis Management” venerdì 17 aprile ore 14.00 Auditoium Galdus

    Gli argomenti sono di grande attualità e utili per tracciare le linee guida per ogni azienda e manager che deve operare all’estero.

     

    Visto il delicato momento storico che stiamo attraversando, Galdus e la Scuola Etica & Sicurezza dell’Aquila  hanno deciso di consentire la partecipazione gratuita a questo primo modulo di formazione.

     

    Per chi fosse interessato, è possibile partecipare previa registrazione al link:

    http://www.scuolaeticaesicurezzaeventi.it/index.php/registrazione

    Leggi la news

  • Prova di esame per i ragazzi del terzo anno

    Apr162015

    Oggi la classeIII pasti B si è cimentata nella preparazione di un menu completo sotto la supervisione del docente Roberto Monte.

    I nostri studenti, che si preparano alla qualifica,  sono stati valutati dai manager di Vises

    Ecco il menu scelto per la prova:
    Antipasto di gamberi
    Tagliolino frutti di mare con pasta lievitata
    Filetto di branzino con asparagi
    Mousse agli agrumi con lingua di gatto

    Bravi i nostri ragazzi! Complimenti anche ai tutor e ai docenti!

    Leggi la news

  • A scuola di poesia con Umberto Fiori

    Apr162015

    Un commento "inedito" al testo poetico "Voi" di Umberto Fiori: è la classe quarta tecnico pasti del CFP Galdus ad averlo preparato, dopo aver lavorato personalmente con il poeta nei mesi precedenti.

     

    Ad intrattenere il pubblico presso il Liceo classico Tito Livio sabato 18 aprile 2015 alle ore 10:00 sono gli studenti del CFP Galdus, della sede di via Piazzetta seguiti dalle classi terze del Liceo artistico Orsoline San Carlo e dalla classe quinta B del Liceo Classico Tito Livio che commentano testi di Anna Maria Carpi e Andrea Inglese.

     

    Intervengono: Anna Maria Carpi, Umberto Fiori, Paolo Giovannetti, Barbara Stefanelli (vicedirettrice del “Corriere della sera”)

    Leggi la news

  • La rassegna stampa Galdus su Campus Impresa

    Apr152015

    Per visionare la rassegna stampa "Campus Impresa ed Expo Generation", clicca qui: Rassegna Stampa Campus Impresa

    Leggi la news

  • FuoriSalone 2015: laboratori di oreficeria con Galdus

    Apr142015

    Al Fuori Salone Ventura-Lambrate sono gli studenti di Galdus a "fare scuola": gli allievi del corso di lavorazione artistica e oreficeria del Centro di Formazione Professionale Galdus guidano gli studenti delle scuole medie e il pubblico appassionato di creazioni orafe alla scoperta dell'antico mestiere dell'orafo.

     

    Giovedì 16 aprile presso Etilab2, Fuori Salone Ventura-Lambrate, Via Conte Rosso, 5

    ore 9-12.30 e ore 14 -16.30, previa prenotazione a romani@galdus.it

    Leggi la news

  • Online i lavori del concorso fotografico "Camer@ Chiar@"

    Apr122015

    Ecco l'elenco dei vincitori

    Pubblichiamo i lavori del concorso fotografico organizzato in Galdus dal laboratorio di Sociologia Visuale "Camer@ Chiar@"

     

    Ecco l'elenco dei vincitori che hanno concorso per le categorie "Alimentazione come benessere" e "Categoria Sport come salute":

    • Categoria Alimentazione come benessere

    Primo classificato – Luca Massaccesi

    Secondo classificato – Vincenzo Intieri

    Terzo classificato – Cristina Colpo

     

    • Categoria Sport come salute

    Primo classificato – Gianluca Grimaldi

    Secondo classificato – Valentina Mazza

    Terzo classificato – Cristina Colpo

     

    La mostra fotografica è visitabile tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:30 alle 18:00, fino al 17 aprile 2015, in via Pompeo Leoni, 2 a Milano.
    Ingresso Libero
    .

     

    I vincitori del concorso dovranno presentare le 10 opere, prescelte per la mostra fotografica, entro e non oltre l’11 Maggio 2015. Le fotografie dovranno pervenire all’indirizzo lab.camerachiara@anslombardia.it, in formato JPG con profilo colore sRGB.

    La dimensione dei file di ogni singola immagine non dovrà superare i 5 MB, con dimensione massima di 1920 px di larghezza, per il lato più lungo (verticale od orizzontale). Risoluzione 200 dpi.

    Per maggiori info (vd link Camer@ Chiar@)

    Leggi la news

  • Galdus per la vita

    Apr112015

    arriveranno i defibrillatori anche a scuola

    Sabato 11 Aprile presso l’Auditorium Galdus il Gruppo VISES, onlus-ong di riferimento di Federmanager, con il supporto di specialisti, ha illustrato davanti ad una platea di quasi 200 studenti, l’importanza di conoscere e saper eseguire tempestivamente, in presenza di un arresto cardiaco,le manovre che possono salvare la vita.

    VISES Milano, in linea con altre iniziative svolte in passato per la diffusione nella popolazione della cultura della rianimazione e defibrillazione precoce,  ha accolto la richiesta di Galdus per la dotazione di due defibrillatori DAE per le due sedi scolastiche, e per la formazione  sia del personale della scuola che dovrà gestire le apparecchiature (con Certificazione AREU/118), sia di studenti maggiori di 16 anni che ne faranno richiesta (anche solo con certificazione IRC-Com).

    Nel corso della mattinata corpo docenti e studenti sono stati coinvolti in maniera attiva e dinamica nelle procedure di rianimazione cardiopolmonare sotto la guida di istruttori abilitati BLSD.

    A maggio si terrà il primo corso con 20 partecipanti tra docenti e allievi e a settembre organizzeremo l’evento conclusivo con la donazione dei defibrillatori e la consegna dell’attestato ai volontari.

    Galdus ringrazia l’azienda Mo.Re. service Consulenze tecniche per la sicurezza e la messa a norma sui luoghi di lavoro,  per la donazione di un defibrillatore alla nostra scuola. (inserire logo)

     

    Diego Montrone, presidente di Galdus, conclude “sono consapevole della grande responsabilità che comporta l’adesione a questo progetto, ma se pensiamo che l’arresto cardiaco causa, solo in Italia, circa 60.000 morti all’anno e il 60 % potrebbero essere salvati attraverso la pratica della Rianimazione Cardiopolmonare e l’utilizzo del Defibrillatore DAF, mi sono sentito in dovere di aderire con entusiamo a questa iniziativa. D’altra parte Galdus da oltre 15 anni propone ai propri studenti attività di volontariato come parte integrante della formazione, non solo in orario scolastico, per valorizzare le competenze tecniche e professionali di ciascun corso di studio, educando i giovani ad investire risorse personali al servizio della comunità”.

    Leggi la news

  • Gara Chef Garmantier

    Apr102015

    I ragazzi del CFP e Simulimpresa

    Venerdi 10 aprile presso il nostro laboratorio di cucina di via Pompeo Leoni si è tenuta la gara degli chef garmantier, i responsabili della preparazione dei primi piatti, a conclusione di un progetto interdisciplinare che ha coinvolto i nostri studenti del primo anno.

     

    Sotto la supervisione dello chef Cannistrà gli allievi hanno selezionato alcuni primi piatti tipici regionali e poi si sono suddivisi in brigate con capi partita, responsabili del gruppo e dell’esposizione alla giuria.

     

    Con la professoressa di informatica hanno realizzato la presentazione, facendo ricerche in internet e mettendo a confronto le varie ricette; con la professoressa di igiene ed alimentazione hanno studiato le caratteristiche nutritive e gli allergeni, in un' ottica di attenzione ad eventuali intolleranze del cliente.

    Leggi la news

  • Concorso fotografico "Camera Chiara"

    Apr102015

    L'Associazione Nazionale Sociologi sceglie Galdus e il suo Premio Letterario e artistico per premiare i vincitori del primo concorso fotografico "La camera Chiara", dedicato ad aspiranti fotografi che hanno compiuto 16 anni d'età.

    In Galdus dalle 18 di oggi apre la mostra dedicata ai lavori dei vincitori.

    A tema, in occasione di Expo: l'alimentazione come benessere, lo sport come salute, Milano: tra alimentazione e salute.

    Leggi la news

  • Galdus incontra lo scrittore Umberto Fiori

    Apr092015

    Nell'ambito del progetto BOOKCITY "La poesia che si fa", la classe IV, indirizzo ristorazione, martedì 9 aprile ha incontrato nella sede storica di via Piazzetta lo scrittore Umberto Fiori. I nostri studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’autore sul poemetto “Voi”, dopo aver ascoltato con attenzione la lettura di alcuni versi, hanno chiesto chiarimenti e commenti sulle parti più "oscure".

    I ragazzi sono arrivati preparati all’incontro: nelle settimane precedenti hanno letto integralmente il testo, con il supporto della docente di italiano Barbara Mastrullo, hanno commentato in aula le parti più significative facendo un lavoro di brainstorming. Si è delineato un filo conduttore di temi, pensieri ed emozioni: i ragazzi hanno provato a "immedesimarsi" dal punto di vista dell'autore e poi in quello del suo interlocutore, il Voi, focalizzando l’attenzione sulle immagini e sulle emozioni a loro associabili.

    L’incontro si è concluso nel laboratorio di sala bar con un light lunch preparato per l'occasione dai ragazzi del primo anno.

    Leggi la news

  • Galdus si è trasformata nel set della famosa trasmissione televisiva americana

    Apr072015

    Il 7 aprile la scuola Galdus si è trasformata nel set della famosa trasmissione televisiva americana

    “The mind of a chef” con la partecipazione straordinaria di Gabrielle Hamilton, Antonia Klugman e Marta Pulini.

    Gabrielle Hamilton sarà la protagonista nella quarta stagione del famoso programma coordinato da Anthony Boudain: alcuni chef raccontano la loro storia andando in giro per il mondo, dimostrando il loro talento nella preparazione di alcuni piatti starordinari

    Antonia Klugmann del ristorante “L’Argine a Vencò”, in provincia di Gorizia, si è cimentata nella preparazione del baccalà mantecato e topinambur, mentre Marta Pulini del ristorante”Marta” di Milano ha realizzato un magnifico filetto di pesce spada con insalata di finocchi, arance e olive nere.

    Leggi la news

  • Vi segnaliamo la rassegna stampa della Stramilano 2015

    Apr012015

    Tra i 50.000 maratoneti c'erano anche 50 studenti del Centro di Formazione Professionale Galdus, che in collaborazione con la Protezione Civile Paracadutisti Lombardia, hanno partecipato alla tradizionale maratona, accompagnando i giovani diversamente abili

     

     

    Durante la manifestazione, un gruppo di studenti guidati da incaricati della Protezione Civile Paracadutisti Lombardia, ha accompagnato, di corsa o a passeggio, i partecipanti diversamente abili nella gara non competitiva. I nostri volontari si sono cimentati in una maratona di 10 km, forti dell’allenamento svolto per tre domeniche consecutive in un parco cittadino sotto la supervisione di un tutor scolastico.

    Al termine della maratona che si è conclusa all'Arena civica, i volontari di Galdus e i ragazzi delle Associazioni Fabula e Le Gocce, hanno ricevuto un ringraziamento ed un encomio per l'impegno di amichevole solidarietà dimostrato in questa occasione.

    I nostri studenti hanno dimostrato che esistono scuole superiori a Milano che nei loro programmi educano i giovani al servizio degli altri.

    Leggi la news

  • Progetto Yes e Garanzia Giovani

    Mar312015

    Il Talk show interattivo tenutosi in Galdus

    PROGETTO YES – Un progetto di Garanzia Giovani che ha fatto incontrare giovani e imprese in GALDUS

    Ecco cosa ne pensano i relatori di Assolombarda, Camera di Commercio Italo-Germanica, Istituto Tecnico Bertarelli Ferraris, CFP Unione Artigiani, Galdus, Liceo Scientifico Einstein, Manpower, Milano Città Metropolitana, Istituto Schiapparelli Gramsci e Unione Artigiani.

     

    Scopri di più sul Progetto Yes nella sezione magazine:

    http://www.diegomontrone.it/giovani-e-lavoro/

    Leggi la news

  • GALDUS alla Stramilano 2015 - Comunicato Stampa

    Mar272015

    Pubblichiamo il Comunicato stampa con il quale GALDUS annuncia la sua partecipazione alla Stramilano 2015.

    Per usare le parole di Diego Montrone:

     “Come già avevo detto per un’altra iniziativa di Galdus, la nostra scuola ci crede davvero. Il volontariato per noi è parte integrante della formazione dei  nostri ragazzi. Anche una manifestazione sportiva come la Stramilano rappresenta l’occasione per far sperimentare ai nostri ragazzi il senso e il valore della gratuità.”

    Leggi la news

  • CAMPUS IMPRESA ED EXPO GENERATION sul TG3 RAI

    Feb242015

    CAMPUS IMPRESA ED EXPO GENERATION, l'evento che ha visto dialogare istituzioni, imprese e formazione, è apparso su "Buongiorno Regione" del TG3 RAI del 23/02/2015.

    Leggi la news

  • CAMPUS IMPRESA: L’esperienza di ASSOFRIGORISTI

    Feb242015

    Riportiamo da "IL FRIGORISTA", l'organo di stampa di ASSOFRIGORISTI, l'associazione con la quale GALDUS collabora per formare futuri giovani frigoristi da inserire in tirocinio presso le numerose aziende associate - come raccontato in diversi articoli del Diego Montrone Magazine.

     

     

    Leggi la news

  • Il Premio Letterario Galdus a Scandicci (FI)

    Feb232015

    Comunicato Stampa dell'evento di martedì 23 febbraio 2015

    Una lezione di storia contemporanea con l’autrice tra le iniziative che l’Istituto Professionale Statale Sassetti-Peruzzi e il  Premio letterario Galdus promuovono per appassionare i giovani alla lettura e alla scrittura in Italia.

    Leggi la news

  • CAMPUS IMPRESA E EXPO GENERATION: Dai quotidiani online

    Feb172015

    Articoli da quotidiani online che parlano di "CAMPUS IMPRESA E EXPO GENERATION

    Selezione di testate online che citano GALDUS e CAMPUS IMPRESA ED EXPO GENERATION.

    Leggi la news

  • CAMPUS IMPRESA E EXPO GENERATION: Dai quotidiani

    Feb172015

    Articoli dai quotidiani nazionali che parlano di "CAMPUS IMPRESA E EXPO GENERATION"

    Pubblichiamo una selezione di articoli dai quotidiani nazionali che parlano di CAMPUS IMPRESA E EXPO GENERATION e le iniziative di GALDUS per l'incontro tra la formazione e l'impresa. 

    Leggi la news

  • Il lavoro giovanile che c’è. Talk con Regione Lombardia, Associazioni, Imprese, Galdus

    Feb162015

    Comunicato Stampa per CAMPUS IMPRESA ED EXPO GENERATION

    Comunicato ufficiale a seguito dell'evento CAMPUS IMPRESA E EXPO GENERATION, il talk show che ha visto incontrarsi i maggiori rappresentanti delle imprese e della formazione.

    Leggi la news

  • CAMPUS IMPRESA E EXPO GENERATION: i comunicati stampa

    Feb132015

    Comunicati di agenzia stampa che parlano di "CAMPUS IMPRESA E EXPO GENERATION"

    Pubblichiamo i comunicati stampa da parte delle agenzie LOMBARDIA NOTIZIE, OMNIMILANO, ITALPRESS. 

    Questi sono solo alcuni tra i numerosi gli articoli e rilasci stampa che parlano del "talk show" del 12 febbraio che ha visto tra i maggiori esponenti delle imprese, delle istituzioni e della formazione professionale dialogare e cercare soluzioni condivise per il gap tra formazione e lavoro. 

    Leggi la news

  • I risultati della ricerca "EXPO2015: Sicurezza, Continuità, Vigilanza e Tutela dell'Esposizione Universale”

    Feb052015

    Risultati di una ricerca congiunta di GALDUS, Themis e SNews su EXPO 2015.

    L’Aquila, 31 gennaio 2015 – Si Parla di EXPO 2015 nella 1° ricerca condotta, nell’ambito della programmazione degli eventi EXPOgaming, dalla Scuola Internazionale Etica & Sicurezza dell’Aquila, da Galdus (ente di formazione accreditato presso la Regione Lombardia), da Themis (centro di ricerche socio-psicologiche e criminologico forensi) e da Snews.

    Leggi la news

  • Progetto “Educating to work”: Quando la scuola cerca l’impresa

    Feb042015

    L'iniziativa di GALDUS e VISES per passare dalla formazione al lavoro, incoraggiando giovani e aziende a mettersi in gioco per raggiungere l'obiettivo.

    Lavoro, stage, ridefinizione dei percorsi formativi, testimonianze aziendali, progetti: ecco alcuni ingredienti del progetto Educating to Work, promosso da Vises-Gruppo di Milano e dal Centro di Formazione Galdus.

    Leggi la news

  • EXPOgaming a Venezia: come alimentare la reputazione etica e sicura di EXPO 2015

    Jan292015

    Dal nostro partner una tavola rotonda dedicata al tema dell’etica e della reputazione nelle esposizioni universali, in vista di EXPO 2015.

    La Scuola Internazionale Etica & Sicurezza dell’Aquila e Galdus in collaborazione con il VEGA Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia e con il patrocinio ufficiale di EXPO2015 e della Commissione Europea, il 17 febbraio 2015  alle ore 10:00 presso l'Aula Lybra del VEGA organizzano “EXPOgaming: alimentare la reputazione etica e sicura di EXPO 2015”, una tavola rotonda dedicata al tema dell’etica e della reputazione nelle esposizioni universali. 

    Leggi la news

  • Dalla tragedia alla rinascita con Sami Modiano per la Giornata della Memoria

    Jan282015

    29 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30

    In occasione della Giornata della Memoria, il 29 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nell'aula video del Centro di Formazione Professionale Galdus di Milano è in programma, per gli studenti e per il pubblico, un incontro con il contributo video di Sami Modiano e  Giacomo Sassun, testimone della Comunità ebraica di Milano.

    Leggi la news

  • Formazione ed offerte di lavoro per EXPO nella sicurezza, con EXPO@WORK

    Jan222015

    Figure specializzate sui temi della sicurezza in occasione di EXPO 2015.

    Stefano Bertolina, direttore della Formazione Adulti, illustra l'impegno di GALDUS e dei suoi partners nel formare e inserire, con il progetto EXPO@WORK, figure specializzate sui temi della sicurezza in occasione di EXPO 2015.

    Leggi la news

  • "PIGAL": Il Pizzaiolo Gastronomo di GALDUS

    Jan212015

    Il corso Pizzaiolo Gastronomo - PIGAL - permette di diventare esperti pizzaioli e gastronomi all'alba dell'evento EXPO 2015.

    Leggi la news

  • Al via il Corso "Security & Safety Management"

    Jan192015

    Docenti universitari aiuteranno i professionisti ad analizzare scenari nazionali e internazionali, individuare e valutare rischi, costruire strategie, piani, policy e procedure di prevenzione dei rischi, riconoscere segnali deboli e gestire situazioni di crisi ed emergenza.

    Sette mesi di corso, per un totale di 140 ore di aula con didattica frontale ed esercitazioni e role play.

    Leggi la news

  • Frigoristi si diventa: parola di Diego Montrone e di Assofrigoristi

    Jan142015

    Grazie ad Assofrigoristi e Assolombarda inizia in GALDUS un percorso di alternanza scuola-lavoro per consentire agli studenti di sperimentarsi nel settore dei frigoristi.

    Grazie ad Assofrigoristi e Assolombarda inizia in GALDUS un percorso di alternanza scuola-lavoro per consentire agli studenti di sperimentarsi nel settore dei frigoristi.

    Leggi la news

  • IN QUESTA NOTTE SPLENDIDA

    Dec232014

    Canti di Natale

    Martedì 23 dicembre, ore 13 - Piazza del Duomo - Milano

    Con questa iniziativa dal 2007 desideriamo annunciare l'Avvenimento del Santo Natale con i canti della tradizione popolare natalizia, eseguiti da cori e artisti.

    Leggi la news

  • Quando la scuola adotta il supermercato

    Nov282014

    Comunicato Stampa: Il CFP Galdus al Carrefour di via Caroncini per la Colletta Alimentare

    Galdus, tra i più grossi centri di formazione della Regione Lombardia con oltre 1.200 allievi tra cui  quelli della ristorazione, ha deciso di impegnarsi a fondo nella proposta della Colletta Alimentare. Sarà presente il 29 Novembre 2014 presso il supermercato Carrefour di via Caroncini a Milano, per sensibilizzare le persone a fare  la  spesa anche per i  più  poveri.

     

    Leggi la news

  • Galdus e BookCity: mestiere della scrittura e passione della lettura

    Nov172014

    Galdus per Bookcity 2014: la "Chiave della Città"

    In occasione della giornata Bookcity Scuole, Giovedì 13 novembre un incontro con due maestri della scrittura per 600 studenti milanesi delle scuole medie e superiori nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano. Apre la giornata la "Chiave della Città" ideata e realizzata dagli studenti del corso di oreficeria della Scuola Superiore Galdus, e consegnata alle autorità cittadine.

    Leggi la news

  • Al via la Rassegna Culturale di GALDUS

    Nov102014

    Lodovica Cima, nota scrittrice per l’infanzia,stamattina ha inaugurato presso la nostra sede di via Pompeo Leoni, la Rassegna Culturale del PREMIO LETTERARIO GALDUS 2015.

    Leggi la news

  • Informatica e Pane Quotidiano

    Oct272014

    Rapido, entusiasta, passionale: Edoardo Calini, imprenditore e fondatore di NSC Servizi Informatici da oltre 35 anni sul mercato, parla ai giovani di Galdus che stanno per andare in stage.

    Leggi la news

  • Online i materiali video del “Talk Show” del 24 settembre su Expo 2015

    Oct272014

  • Prorogate le iscrizioni ai nostri corsi ITS e IFTS

    Oct232014

    Corsi ITS / IFTS

    Sono state prorogate le tempistiche di iscrizione per i corsi IFTS e ITS su gestione strutture turistiche, Amministrazione contabile, e promozione del territorio e dell'agroalimentare italiano all'estero.

    Leggi la news

  • L'ESPERTO DIALOGA CON I GENITORI: "L'ADOLESCENTE TRA DIPENDENZA E AUTONOMIA"

    Oct162014

    Incontro conclusivo del progetto "C'è gioco e gioco: scommetti su di te!" finanziato dalla Provincia di Milano

    Il Centro di Formazione Professionale Galdus è lieto di invitarvi all'incontro conclusivo
    del progetto "C'è gioco e gioco: scommetti su di te!" finanziato dalla Provincia di Milano

    Leggi la news

  • EVENTO FORMATIVO “TALENT LAB BRAIN WORK”

    Oct152014

    Brain Work è un Talent Lab che insegna ai neolaureati in cerca di lavoro a fare brillare il proprio talento e offre loro un contatto immediato e diretto con le aziende.

    Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia, in collaborazione con Assolombarda e con la partnership di Bosch, Edison e IBM, lancia la prima edizione di Brain Work (link), che si svolgerà a Milano il 16 e il 20 ottobre 2014. Il primo incontro si terrà nella sede del centro di formazione GALDUS in viale Toscana, 23.

    Leggi la news

  • Educare alla Legalità: Lo Stato sui banchi di scuola

    Oct132014

    Reato, esecuzione penale, regole, Stato ed Istituzione: in cattedra a Galdus il Comandante Amerigo Fusco in una testimonianza sulla legalità.

    Galdus, per iniziativa del suo presidente Diego Montrone, promuove, ormai da due anni, corsi di educazione alla legalità: Il 23 ottobre è prevista la visita alla casa di reclusione di Opera, per osservare da vicino come vivono i detenuti e il personale di custodia.

     

    Leggi la news

  • Cappuccino in punta di pennino in Galdus

    Oct022014

    E’ incredibile come gli italiani, riconosciuti nel mondo non solo per le eccellenze dei prodotti, ma per la miglior prestazione culinaria, sappiano anche primeggiare con una semplice tazzina di caffè. E’ lui il vero protagonista: il caffè eventualmente ammantato dalla crema di latte presentato proprio di prima mattina da Fabio Ottolina ai giovani baristi di Galdus.

    Leggi la news

  • Franco Loi, una lezione speciale di poesia alla Galdus

    Sep292014

    Riportiamo un articolo dal sito di Avvenire.

    Formazione professionale fa rima con poesia. Nelle aule di Galdus i ragazzi vincitori del Premio letterario Galdus nella categoria poesia, di medie e superiori, hanno incontrato il poeta Franco Loi.

    Leggi la news

  • La generazione EXPO di Galdus ha incontrato le tradizioni e l’alta qualità dei territori italiani

    Sep252014

    Mentre scorrono i giorni ed i preparativi verso l’inaugurazione dell’Esposizione Universale che partirà a Maggio del prossimo anno, i giovani del “cibo” di Galdus capitanati dal presidente Diego Montrone hanno potuto dialogare ieri 24 settembre con gli ad

    Mentre fervono i preparativi verso l’inaugurazione di EXPO 2015, i giovani del “cibo” di Galdus capitanati dal presidente Diego Montrone hanno potuto dialogare ieri 24 settembre con gli adulti rappresentanti le eccellenze italiane.

    Leggi la news

  • 24/09/2014 Inaugurazione della sede milanese di Fondazione Minoprio per l’innovativo ITS agroalimentare

    Sep222014

    L’agricoltura e il comparto alimentare partono dalla tradizione per creare nuove opportunità di sviluppo per il paese con l’ occupazione dei giovani.

    Mercoledì 24 settembre, alle ore 14.30, sarà inaugurata la sede milanese di Fondazione Minoprio che ospiterà il corso ITS per la formazione della nuova figura di Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione, la commercializzazione e il marketing delle produzioni agroalimentari (commercio estero).

    Leggi la news

  • La crisi? Fogliani, Qui Group: “La cosa più difficile oggi è non avere alibi”.

    Sep162014

    Dai buoni pasto al Pasto buono, il successo del gruppo nel pensare in grande e aiutare gli altri.

    Gregorio Fogliani nel 1989 fonda la Qui Ticket services ed i suoi buoni pasto diventano inconfondibili vetrofanie segno di qualità e successo. Oggi ha incontrato,  su invito di Diego Montrone, una classe di giovani studenti Galdus del settore ristorazione ed è scattata la simpatia.

    Leggi la news

  • Montrone: “Le nuove attenzioni e intenzioni sottolineano l’importanza dei giovani per il Premier Renzi”

    Sep102014

    Il Ministro Poletti tratta la formazione come protagonista dell’economia e del lavoro.

    L’economia sociale al centro delle priorità del Governo Renzi e quindi il Ministro Giuliano Poletti ha incontrato i protagonisti della formazione in Lombardia. Settimana scorsa a Roma, insieme al Direttore Generale della Lombardia, il Direttore Generale di Man Power e direttore Centro dell’Impiego, Diego Montrone presidente Galdus ha potuto testimoniare le migliori pratiche milanesi.

    La libertà di scelta che c’è in Lombardia è unica perché la persona disoccupata, portatrice di un suo valore professionale, ha una propria “dote” che può essere spesa, impegnata su un piano su misura che piace. Il soggetto formatore ha da due a sei mesi di tempo per raggiungere gli obiettivi, cioè per trovare lavoro al disoccupato.

    Ministro Poletti: “La formazione è una risorsa importante contro la dispersione scolastica e per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani” ha dichiarato il 10 settembre scorso.

     

    Montrone, Galdus: “ E’ la prima volta che sento un Ministro che parla di giovani e scuola sottolineando l’importanza della formazione. E’ un segno che sul tema ci sono attenzioni nuove.”

    L’Italia osserva e studia le buone prassi della Lombardia e fra queste il progetto Galdus è tra i primi dieci. Il paese potrà ripartire facendo tesoro di progetti/obiettivi e misurazione dei risultati. Certo questo evita dispersioni di denaro pubblico e tempi ridotti, massimo sei mesi, per rimettere dentro al ciclo economico del lavoro persone che hanno voglia di produrre e scoprirsi in azione.

  • I servizi per l’impiego in Europa

    Sep092014

    Roma, Farnesina 9-10 settembre 2014

     

    Una due giorni tutta sul tema lavoro organizzata dalla Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. Nella tavola rotonda su “La rete territoriale dei servizi per l’impiego tra pubblico e privato”, per la Regione Lombardia interverranno Giovanni Bocchieri, Direttore Generale Istruzione, Formazione, lavoro di Regione Lombardia e Diego Montrone, presidente di Galdus, a descrivere la storia e l’esperienza della Cooperativa.

     

    Alla tavola rotonda parteciperanno:
    CGIL – Serena Sorrentino, CISL – Luigi Sbarra, UIL – Guglielmo Loy, UGL – Antonio Polica, Confindustria – Pierangelo Albini, Assolavoro – Luigi Brugnaro, Rete lavoro – Giuseppe Sverzellati, AssoSomm – Rosario Rasizza, Confcommercio – Jole Vernola, Confartigianato Riccardo Giovani.

     

    Gli incontri prevedono gli interventi istituzionali di Giovanni Poletti, Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali e Luigi Bobba, Sottosegretario al Lavoro, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

     

     


    Leggi la news

  • SIGLATO L'ACCORDO TRA L'ACCIAIERIA ARVEDI E LA RIZHAO STEEL

    Jul182014

    SI FORMANO NUOVI TECNICI CINESI PRESSO LA SEDE DI GALDUS CREMONA

    Si è conclusa in Galdus – sede di Cremona - la prima settimana di formazione dei 67 tirocinanti cinesi, giunti in Italia per sviluppare le proprie competenze professionali all’interno dell’accordo bilaterale tra Acciaierie Arvedi di Cremona e la società cinese Rizhao Steel.

    Grazie alla collaborazione tra Galdus, Regione Lombardia  - Assessorato all’ Istruzione, Formazione e Lavoro - ed Ernst and Young,  è stato possibile dare compimento operativo all’accordo che Acciaieria Arvedi ha di recente siglato con uno dei più importati gruppi siderurgici cinesi: la Rizhao Steel. L’accordo prevede la realizzazione, in Cina, di alcune linee produttive con tecnologia Arvedi ESP. Questa innovativa tecnologia, tutta made in Italy, consentirà una riduzione di consumo e costi energetici, rispetto ai tradizionali processi di produzione.

    Affinché questa particolare tecnologia possa essere utilizzata in modo ottimale necessita di uno specifico piano formativo: l’esperienza di tirocinio in Italia, consentirà quindi di trasferire alle persone coinvolte, le competenze relative alla produzione e lavorazione di laminati piani in acciaio, attraverso l’utilizzo degli innovativi macchinari italiani.

    Leggi la news

  • CIBO DI STRADA IN ZONA TORTONA E ALL’ISOLA

    Jun042014

    Una nuova partnership di Galdus

    Galdus è partnership di Verdi’s, un nuovo concept nel settore agroalimentare italiano che propone in modo innovativo e smart cibi sani, gustosi e a filiera corta.

    Verdi’s selezionerà i nostri migliori studenti del settore ristorazione per formarli e creare una nuova figura professionale, una sorta di “ambasciatore del gusto”. Ciascuno di loro avrà la possibilità di partecipare ad un ricco programma formativo teorico-pratico presso i produttori selezionati da Verdi’s per diventare un consulente qualificato in grado di raccontare ai clienti la tracciabilità, le caratteristiche e la qualità dei prodotti.

     

    Leggi la news

  • INCONTRO FORMATIVO

    May242014

    FORMAZIONE e ISTRUZIONE nel MERCATO DEL LAVORO

    Sabato 24 maggio alle ore 10.00 presso la sala "Moriondo" del Centro di Formazione Galdus, si terrà l'incontro

                "Formazione e istruzione nel mercato del lavoro"

    Interverranno:

    Sen. Pietro Ichino

    Senatore, docente di Diritto del Lavoro Università degli Studi di Milano

     

    Roberto Benaglia

    Segretario Regionale CISL Lombardia

     

    Saluto introduttivo

    Diego Montrone

    Presidente di Galdus

     

     

    Leggi la news

  • PAPA FRANCESCO INCONTRA LA SCUOLA

    May102014

    Il Centro di Formazione Professionale Galdus aderisce all'invito del Papa e coinvolge con entusiasmo docenti, tutor, studenti e famiglie.

    Leggi la news

  • Start up del Polo Tecnico Commerciale

    Mar042014

    Il 4 marzo si darà avvio ai lavori del Polo Tecnico Commerciale che si è costituito il 22 gennaio 2014 tra l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Bonaventura Cavalieri, l’Istituto Tecnico Commerciale Statale Schiaparelli-Gramsci, Deloitte ERS – Enterprise Risk Services s.r.l., Galdus società cooperative sociale, BPI Italia – Gruppo Obiettivo lavoro s.r.l., Università Cattolica del Sacro Cuore, Workopp società per azioni.

    La partnerschip tra i soggetti della filiera formativa e le imprese della filiera produttiva ha l’obiettivo di monitorare il settore e realizzare attività di ricerca e formazione.

    Per Galdus ha firmato l’accordo il Presidente Diego Montrone, che dichiara “E’importante che la formazione sia sempre di più in stretto contatto con la realtà aziendale e il mercato del lavoro in modo da definire i fabbisogni formativi con il contributo delle imprese”.

    Leggi la news

  • ED: Educare Digitale

    Feb282014

    Dalla formazione dei docenti all'innovazione di sistema

    Diego Montrone, Presidente di Galdus, sarà presente al convegno con un intervento sul "Ruolo strategico dei dirigenti per l'innovazione tecnologica nel sistema scolastico e formativo". Nel corso del convegno si confronteranno sulle necessità del sistema Valentina Aprea - Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia, Francesco De Sanctis - Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Gabriele Toccafondi  -Sottosegretario di Stato Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Coordina i lavori Mariella Ferrante -Presidente Diesse Lombardia.

    Leggi la news

  • Una lezione presso la Casa di Reclusione Milano Opera

    Feb272014

    Una classe del Centro di Formazione Professionale Galdus, accompagnata da Giusy Minutolo, responsabile formazione Area Penitenziaria, assisterà ad una lezione presso la Casa di Reclusione Milano Opera.

    Queste lezioni si inseriscono all'interno di un percorso sulla legalità come prevenzione del disagio giovanile.

    Leggi la news

  • Start up del Polo Tecnico per i Servizi alla Persona

    Feb262014

    Il 26 febbraio prende l’avvio il Polo Tecnico per i Servizi alla Persona. Per essere più competitivi, Fondazione Luigi Clerici, UNEBA, Sacra Famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Istituto Maria Ausiliatrice, Istituto Romegialli di Morbegno, Associazione La Nostra Famiglia e Galdus condividono le rispettive competenze.” I Servizi alla Persona, dichiara Diego Montrone, Presidente di Galdus,  rappresentano da sempre  un settore  nel quale ci riconosciamo e operiamo, da aver creato un marchio ad hoc: il Caregiver Campus. Essere presenti all’interno di un Polo Tecnico ci consentirà ancora di più di creare un ponte tra la scuola e il lavoro e realizzare percorsi formativi di alto livello scientifico, destinati sia a chi già opera in quest’ambito sia a chi intende intraprendere questa professione”.

    Leggi la news

  • Management Game

    Feb202014

    - Gli allievi di Galdus affrontano la sfida di Assolombarda

    Le classi IV Elettrici ed Elettronici divisi in 7 squadre, coordinate dalla docente di Marketing e Matematica Anna Bertato, hanno partecipato al Management Game, il grande gioco di simulazione di management aziendale organizzato da Assolombarda. Obiettivo delle squadre: gestire dal punto di vista del management una ipotetica azienda produttrice di smartphone con mercati in tutto il mondo. I componenti di ogni squadra hanno dovuto prepararsi prima per imparare ad usare la simulazione e sapersi ben coordinare per prendere le decisioni durante la gara. La squadra vincitrice sarà protagonista di un nuovo game nella finale cittadina che vedrà il coinvolgimento di altre scuole.

    Diego Montrone, Presidente di Galdus,considera questa occasione come una grande opportunità per i nostri giovani allievi, che il prossimo anno dovranno affrontare realmente il mercato del lavoro e mettersi in gioco in prima persona.

     

    Leggi la news

  • Progetto Supertruna - Carnevale Galdus ad alta quota

    Feb182014

    Supertruna 2014 è un'iniziativa di Galdus e della Protezione Civile Paracadutisti Lombardia e consiste nel dare l'opportunità ad alcuni nostri allievi disabili di vivere un'esperienza straordinaria: i ragazzi, insieme ai volontari della Protezione Civile, trascorreranno la notte all'interno di una truna, un rifugio scavato nella neve, nella meravigliosa cornice di Breuil-Cervinia. Saranno i paracadutisti, insieme ai ragazzi, a costruire le trune. Al sorgere del nuovo giorno, i ragazzi avranno l'opportunità irripetibile di ammirare l'alba sul Cervino. Questo progetto è stato fortemente voluto da Diego Montrone, per offrire a tutti l’opportunità di provare l’esperienza del bello e del possibile.

    Leggi la news

  • Successo per le PRIMARIE DI EXPOgaming: già in cantiere la 2^edizione

    Feb132014

    Quaranta aziende interessate a mettersi in gioco per l’EXPO universale di Milano 2015 e Dubai 2020/2021 si sono date appuntamento a Milano nella GALDUS e hanno iniziato a dialogare, sotto la guida di Riccardo Garosci della Scuola di Alta Formazione Etica & Sicurezza de L'Aquila. Per definire progetti Expo, si sono date appuntamento Martedì 11 marzo sempre presso Galdus. Aprirà i lavori Diego Montrone, Presidente di Galdus.

    Leggi la news

  • ExpoGaming

    Feb112014

    Come prepararsi ad affrontare Expo 2015

    ExpoGaming: le imprese si mettono in gioco per scommettere sulla ripresa economica.

    L'11 febbario prossimo, a 444 giorni da EXPO2015, Galdus e la Scuola di Alta Formazione Etica & Sicurezza de L'Aquila inaugura in viale Toscana 23 il 1° EXPOGaming per permettere a 30 imprese italiane di mettersi in gioco e affrontare questo prossimo grande appuntamento mondiale.

    Per maggiori informazioni http://aziende.galdus.it/pdf/ExpoGaminig_web.pdf

    Leggi la news

  • Progetto Scuola 21 – Pannelli solari in Galdus

    Jan302014

    Nell’ambito del progetto Scuola 21 finanziato da Fondazione Cariplo, i ragazzi di Galdus hanno partecipato alla installazione di pannelli solari sul tetto della scuola. Diego Montrone, presidente della società e da sempre attento all’innovazione e all’ambiente, ha promosso l’iniziativa, finalizzata all’utilizzo di energia alternativa e allo studio di un impianto domotico per l’apertura automatica di porte e finestre con conseguente risparmio di energia. “Ci pare una bella cosa – ha detto Diego Montrone – che i nostri ragazzi, che devono affrontare un mercato del lavoro fortemente competitivo, siano in grado di confrontarsi con tecnologie all’avanguardia per disporre di una “carta in più” da giocarsi nella delicata fase dell’inserimento lavorativo”.

    Leggi la news

  • Due eccellenze, un unico progetto

    Dec042013

    Il pandolce genovese e i giovani. Quando la formazione professionale è un top di gamma

    Due eccellenze, "Pasticceria Svizzera 1910" e il nostro Centro di Formazione Professionale, si sono incontrati per dar vita ad un progetto di eccezione: il pandolce di alta pasticceria, esito del lavoro dei migliori giovani della scuola, sotto la guida dei Maestri Pasticcieri genovesi.

    Leggi la news

  • BILANCIO SOCIALE 2012

    Dec022013

    Sintesi

    Galdus società cooperativa sociale presenta la sintesi della pubblicazione del suo PRIMO BILANCIO SOCIALE relativo all’anno 2012. Scarica la versione sintetica che riporta la nostra mission e  i nostri  valori, i settori di attività, l’organizzazione,  la gestione e  le prospettive future.

    Leggi la news

  • Artigiano in Fiera 2013

    Nov302013

    Galdus dal 30 novembre all'8 dicembre 2013
    partecipa alla diciottesima edizione di AF - L'Artigiano in Fiera, mostra-mercato a ingresso gratuito.

    Il nostro Centro di Formazione sarà presente all'interno dell'Area dedicata alla moda e ai giovani con un ricco calendario di eventi, workshop, laboratori di oreficeria ed uno spazio informativo.

    Vieni a trovarci al Pad. 4 AREA Moda, giovani e design stand P 150

     

    Leggi la news

  • Convegno "Carcere e aziende: apprendere da esperienze lontane"

    Oct312013

    Un evento dedicato a responsabili di persone e risorse

    In occasione del convegno la Casa di Reclusione di Milano-Opera, la società SLO e Galdus hanno presentato l’iniziativa “L’Aula più stretta del mondo”, percorso di formazione manageriale che prevede l’ingresso di aziende nell’istituto penitenziario per confrontarsi e condividere buone pratiche di gestione delle persone e delle risorse.

    Il convegno si è concluso con un ricco e delizioso pranzo a buffet preparato per l’occasione dagli allievi del Centro di Formazione Professionale Galdus che hanno servito il pranzo in maniera impeccabile riscuotendo numerosi complimenti per la preparazione dei gustosi piatti dolci e salati.

    Leggi la news

  • Garosci (MIUR): Expo in Galdus. La formazione professionale si prepara all'appuntamento del 2015

    Oct102013

    Oltre 200 giovani studenti del centro di formazione Galdus hanno partecipato con curiosità ed interesse alla presentazione su Expo tenuta dal dr. Riccardo Garosci, Presidente del Comitato Scuola Expo del Ministero della Pubblica Istruzione, ponendo domande pertinenti:

    Quali le possibilità e opportunità per i giovani?
    "Dalla ristorazione all'edilizia, dall'informatica ai servizi elettrici. Per tutti c'è una possibilità."

    Leggi la news

  • La rivoluzione digitale entra nella formazione professionale

    Sep162013

    In arrivo 600 tablet friulani per la scuola milanese Galdus

    I supporti tecnologici sono stati progettati dalla iVision Tablet di Udine

    Leggi la news

  • Partnership con l'azienda Molino di Pordenone

    Sep032013

    L’azienda Molino di Pordenone continua a sostenere Galdus nella fornitura di farine di qualità per i laboratori dei ragazzi dei corsi di ristorazione e pasticceria.

    Leggi la news

  • iC Idee geniali per la cultura?

    Jul162013

    Galdus ha il piacere di segnalarti la seguente iniziativa:

    martedì 16 luglio, presso il  Centro Congressi Fondazione Cariplo in via Romagnosi 8 a Milano, verrà presentato il bando di Fondazione Cariplo iC – Innovazione Culturale, nell’ambito dell’accordo di collaborazione con Regione Lombardia per la promozione e lo sviluppo delle imprese culturali e creative.

    Ingresso libero con prenotazione – registrati su www.fondazionecariplo.it

     

    Allegati:

    Scarica il programma

  • CONFERENCE EUROPEENNE

    Jun252013

    Galdus ha partecipato dal 25 al 27 giugno 2013 alla

    “CONFERENCE EUROPEENNE

    sur la création artistique avec les publics sous main de justice

    cinéma, création sonore, art visual et spectacle vivant”

    Du mardi 25 au jeudi 27 juin 2013 à la Friche la Belle de Mai, Marseille

    Leggi la news

  • PREMIO LETTERARIO GALDUS

    May292013

    SQUARCI DI REALTÀ

    Premiazione VII edizione

    Leggi la news

  • Sconti fino al 50% con la tessera di Milano Food Week

    May172013

    Dal 17 al 25 maggio torna la quinta edizione di Milano Food Week

    Una nove giorni di food entertainment no-stop con più di 150 eventi sparsi in tutta la città creati da una community di food lovers uniti dalla passione per il cibo. Per supportare la manifestazione tutti possono diventare dei Milano Food Lovers con la sottoscrizione di una tessera gratuita.

    Tantissimi i vantaggi e gli sconti speciali validi non solo durante la manifestazione ma fino al 31 dicembre 2013!

    Galdus in occasione della Milano Food Week propone per i Milano Food Lovers due corsi di pasticceria scontati del 50%:

    martedì 21 maggio, ore 18.00-22.00 -  Le monoporzioni:  cheese cake, zucca e marron glacè, montebianco, panna cotta al cioccolato e al caffè, savarin.

    giovedì 23 maggio, ore 18.00-22.00 -  Pasta sfoglia e pasta choux: La pasta choux o pasta bignè siusa per fare i classici bignè e tutte le sue varianti.

    Fino al 31 dicembre 2013 tutti coloro che avranno sottoscritto la tessera potranno continuare ad usufruire di uno sconto speciale del 10% su tutti i corsi di pasticceria organizzati da Galdus!


    Info e prenotazioni:
    02 49516000 - iscrizioni@galdus.it

  • Galdus ti segnala Barilla per i giovani

    May132013

    Hai un progetto formativo per il tuo futuro? Grazie a Barilla ti aiutiamo a realizzarlo.

    Leggi la news

  • Galdus riceve una menzione speciale per il dolce

    May092013

    Gli allievi del terzo anno vincono la sfida con il dolce "tartelletta di frolla con spuma di limone”"

    Leggi la news

  • CICLO: SQUARCI DI REALTA'

    May042013

    Simboli e realtà nel linguaggio dell'arte

    In occasione della VII edizione del Premio Letterario Nazionale Galdus Roberto Filippetti incontra gli studenti

    Leggi la news

  • Dona il tuo 5x1000 a Galdus

    May022013

    Da quest'anno è possibile donare il tuo 5x1000 a Galdus per sostenere il lavoro dei giovani.

    Leggi la news

  • Iscrizioni CFP a. f. 2013-2014

    Jan212013

    Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2013-2014.

    Per le modalità d'iscrizione visita questa pagina.

  • Sesta giornata della Cucina Italiana nel mondo

    Jan172013

    Il tiramisù è protagonista indiscusso del Made in Italy

    Centro di Formazione Professionale GALDUS - Via Pompeo Leoni 2, Milano - 17 gennaio 2013 dalle ore 17.00

  • Teatro Donizetti di Bergamo

    Dec012012

    La Prima della "Serenata al Vento" di Aldo Finzi

    "Serenata al Vento" è un percorso internazionale di integrazione che porterà alla prima rappresentazione assoluta dell'ultima opera inedita di Aldo Finzi.

    Serenta al Vento risultò l'opera vincitrice di un concorso internazionale indetto dal teatro alla Scala nel 1937 ma, a causa dell'imminente entrata in vigore delle leggi razziali, il premio non venne mai assegnato.

    L'ultimo decennio ha visto un progressivo intensificarsi delle rappresentazioni della produzione di Aldo Finzi, oggi eseguito a livello internazionale da prestigiose compagini e acclamati solisti.

    Ultima opera ancora inedita rimane "Serenata al Vento", che verrà eseguita al termine di un percorso di laboratori specifici attivati in Lombardia ed in Israele.

    Allegati:

    la-serenata-al-vento_25.pdf

  • TAVOLA ROTONDA

    Nov222012

    ORIENTAMENTO E REINSERIMENTO LAVORATIVO: IMPORTANZA DELLA RETE

    Giovedì 22 Novembre 2012 dalle 9:30 alle 13:00

    Villa Scheibler – Milano 

    La tavola rotonda è l’appuntamento finale del progetto Re.Integr.A. cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

    Il progetto ha come capofila il Comune di Milano, gli altri partner sono Galdus società cooperativa, Orsa cooperativa sociale e Synergia s.r.l.


    Leggi la news

  • IX Convegno Nazionale AIF – PA

    Oct112012

    XI Edizione Premio Basile

    C.R. Opera ritira la menzione nazionale di Eccellenza per il progetto “Aula più stretta del mondo”, ideato e realizzato in collaborazione con Galdus e SLO.

    http://www.aifonline.it/files/file_allegati_file_520377252.pdf

  • INSOLITO CORVETTO

    Sep142012

    14 - 23 settembre
    Le organizzazioni del quartiere e i cittadini hanno creato Insolto Corvetto, una programmazione di concerti, spettacoli teatrali, laboratori per adulti, ragazzi e bambini, cene ed eventi culturali e sportivi, occasioni di intrecciare nuove relazioni, di condivisione del piacere di stare e di sperimentare insieme.

    Allegati:

    insolito_depli_21.pdf

  • 4° incontro del ciclo “ Lavorare nel sociale”

    Jul122012

    L’ANIMAZIONE COME METODO PER EDUCARE, DIVERTIRE E CREARE VALORE

    Nell’ambito del progetto Talenti@work, Galdus propone  un ciclo di incontri, con cadenza mensile, rivolti a coloro che desiderano lavorare nel settore socio- educativo.

    Questo incontro è dedicato al tema dell’animazione sociale. Si rivolge a chi è interessato a conoscere e sviluppare metodi e tecniche per lavorare con i gruppi, per realizzare laboratori ludico - espressivi, animare giochi e feste, costruire eventi al contempo strutturati e flessibili…..

     

    Per poterlo fare serve una tecnica, occorre leggere le dinamiche del gruppo, modificandosi a sua immagine, sviluppare la capacità di entrare in relazione. Tra le tante proposte possibili, è necessario  distinguere quali siano le più idonee ad intrattenere, divertire e  canalizzare l’attenzione del gruppo con cui si lavora.


    Quella dell’animatore è  una professionalità che si costruisce con l’esperienza  e alla quale si può accedere attraverso percorsi formativi diversi. Può essere l’inizio di un percorso più ampio, o una metodologia di lavoro  che arricchisce altre professionalità  (educatori, insegnanti , assistenti sociali, psicologi…..)

     

    Allegati:

    brochure-talenti-12-luglio-1_16.doc

  • FORMAZIONE GRATUITA: SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO TRAMITE DOTE IMPRESA

    Apr132012

    Regione Lombardia ha comunicato l'uscita nei prossimi giorni di 5 nuove Linee di Finanziamento, di cui una relativa all'area sicurezza, finalizzata al miglioramento e innalzamento del livello delle conoscenze e delle competenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da parte degli addetti alla sicurezza nelle micro e piccole imprese lombarde (da 0 a 49 addetti), ai sensi del testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto legislativo 81/2008).

    Grazie al sistema DOTE le imprese possono richiedere un contributo, sotto forma di voucher, per la formazione del titolare e dei lavoratori. Ogni impresa può ottenere un contributo massimo di € 5.000 prenotabile a partire da mercoledì 18 aprile, fino ad esaurimento del finanziamento.

    Galdus supporta le aziende in tutte le fasi: dalla prenotazione della dote fino all'erogazione della formazione in aula.

  • SEMINARIO: SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA – Figure professionali e opportunità di lavoro

    Mar272012

    martedì 27 marzo 2012 dalle 14.30 alle 17.30 viale Toscana 23

    Nell'ambito del progetto Talenti@work, Galdus apre un ciclo di incontri, con cadenza mensile, rivolti a coloro che desiderano lavorare con la prima infanzia.

    Primo incontro: il lavoro nei nidi, le professionalità presenti, titoli abilitanti e percorsi formativi, competenze necessarie per accedervi.

    Allegati:

    Scarica il programma dell'evento

  • L'Artigiano in Fiera - 3-11 dicembre Fiera Milano Rho

    Dec032011

    Galdus dal 3 all'11 dicembre 2011
    partecipa alla sedicesima edizione di AF - L'Artigiano in Fiera,
    mostra-mercato a ingresso gratuito.

    Il nostro Centro di Formazione sarà presente all'interno dell'Area dedicata alla moda e ai giovani con un ricco calendario di eventi,workshop, laboratori, cocktail ed uno spazio informativo.

    Vieni a trovarci al Pad. 4 – AREA MODA GIOVANI – stand 153

    Allegati:

    invito alla fiera dell'artigianato

  • Matching

    Nov162011

    Anche quest'anno siamo presenti al Matching 2011 - 21/23 novembre – presso la fiera di Milano Rho - stand zona verde C 051.

    Si tratta di un importante appuntamento fieristico per sviluppare relazioni di business fra le imprese, è promosso dalla CDO, permette alle aziende associate di incontrarsi, conoscere il mercato, creare sviluppo e aprirsi a nuovi traguardi. E' un evento unico nel suo genere: essendo preceduto da una programmazione degli incontri tra imprenditori, si differenzia dalle fiere tradizionali.

    http://www.e-matching.it/cdo/areaPubblica/home.seam

  • Inaugurato l'Expo Training Center

    Oct012011

    Nei prossimi anni l'expo farà sempre più sentire la sua presenza e creerà numerose e innovative opportunità di lavoro

  • 1.000 allievi

    Sep142011

    Il Centro di Formazione Professionale supera i 1.000 allievi

  • Nuova sede per la formazione adulti

    Sep082011

    Inaugurata la nuova sede dedicata alla formazione adulti in viale Toscana a Milano

  • Apertura nuovo capannone

    Sep062011

    Uffici e aule dedicate alla formazione superiore e una sala convegni da 200 posti.

  • Appsonline

    Jul282011

    Pubblicato il primo corso Appsonline (Scuola On Line per Apprendisti)