Consegna Premio Galdus 2018 | 17 maggio dalle 10.30 presso Palazzo Lombardia

Il desiderio di seguire un maestro, di avere una guida è tutt’altro che sopito negli studenti italiani e la distanza generazionale è tutt’altro che un ostacolo. A dirlo sono i lavori inviati da studenti di medie e superiori di tutta Italia per concorrere al #PremioGaldus2018, che sarà consegnato il prossimo 17 maggio dalle 10.30 presso l‘Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, Milano.
Attesi oltre 300 giovani lombardi. Un concorso che da 12 anni accompagna gli studenti a riscoprire il mestiere di scrittore, poeta e artista, incontrando professionisti disposti a mettersi in gioco con loro. E così i giovani si appassionano alla lettura, alla scrittura e all’arte. A testimoniarlo sono gli oltre 17.000 studenti che hanno partecipato al concorso dalla sua nascita. I vincitori riceveranno, offerti da Prima Effe Feltrinelli per la Scuola, Gift Card per l’acquisto di libri, cd e musica presso le Librerie laFeltrinelli, un attestato e la pubblicazione dei lavori premiati in un’antologia consegnata successivamente.

Anche quest’anno sarà consegnato un premio speciale, “La chiave di lettura del Premio Galdus”, all’autore più apprezzato dagli studenti partecipanti al Premio Galdus, incontrato e letto grazie alle iniziative del concorso e riconosciuto come maestro di vita e miglior interprete del tema del concorso.  Nelle precedenti edizioni del Premio Galdus hanno ricevuto il riconoscimento il poeta e maestro Franco Loi, la  scrittrice e traduttrice Beatrice Masini (2015) la signora Liliana Segre, senatrice a vita e presidente dell’Associazione Figli della Shoah (2016) e l’autore Marco Erba (2017).

 

PROGRAMMA:
10:30       Presentazione

10:45       Saluti Istituzionali

  • Melania De Nichilo RizzoliAssessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia
  • Filippo Del CornoAssessore alla Cultura del Comune di Milano
  • Diego MontronePresidente di Galdus  

11:00     Consegna del Premio Galdus 2018, premiano Franco Loi, Liliana Segre e la giuria del Premio Galdus.          

  • Categoria Prosa
  • Categoria Poesia
  • Categoria Arte e Video

12:30     Conclusioni e saluti

 

LA GIURIA
La giuria è presieduta dal maestro Franco Loi e dal presidente onorario Liliana Segre, è composta da giornalisti, scrittori, insegnanti e artisti a cui è affidata la valutazione delle opere secondo la categoria di competenza. I membri della giuria: POESIA: Franco Loi, Massimiliano Mandorlo, Paolo Senna. PROSA: Annarita Briganti, Edoardo Brugnatelli, Benedetta Centovalli, Antonietta Inga, Matteo Luteriani, Paolo Soraci. ARTE: Rita Beretta, Sarah Bolzoni, Roberto Franchi, Maurizio Milani. VIDEO: Silvia Pareti.
Privacy Policy
X