fbpx

Dote apprendistato Città Metropolitana di Milano

By 10 Febbraio 2020Non categorizzato

Apprendistato professionalizzante

Dote apprendistato Città Metropolitana di Milano 

AF 2021-2022

Con Decreto Dirigenziale n. 4018 del 18/05/2021 La Città Metropolitana di Milano ha inserito una nuova disposizione finanziaria per la formazione trasversale degli apprendisti assunti con contratto apprendistato Art. 44 D.Lgs. 81/2015, presso aziende con sede legale o operativa localizzata in Città Metropolitana di Milano, la cui assunzione sia stata effettuata successivamente al 1 gennaio 2020 oppure successivamente al 1 gennaio 2019 per apprendisti che devono svolgere la seconda o la terza annualità; la cui azienda si sia attivata per l’iscrizione ai corsi relativi alla prima annualità entro 6 mesi dall’assunzione, come previsto dalla normativa in materia.
La formazione finanziata è erogata in modalità frontale d’aula presso la sede Galdus di Via Pompeo Leoni 2 Milano o presso le sedi aziendali qualora sussistano le condizioni di idoneità e un numero minimo di 10 partecipanti e/o, fino al 31/12/2021, in modalità FAD Sincrona attraverso piattaforma interattiva Zoom.

Per informazioni: 

https://www.galdus.it/galdus-academy/contatti-academy-per-le-aziende/ 

o contatta 02/49516201

Informazioni relative al contratto di apprendistato 

L’Apprendistato è un rapporto di lavoro in cui al centro vi è l’obbligo dello svolgimento da parte dell’apprendista di un preciso percorso formativo.
In base alla nuova legge sul lavoro ( d.lgs. 81/2015 ) il contratto inizia con un periodo di formazione che va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 3 – 5 anni, in relazione alla tipologia contrattuale ed al settore produttivo , al termine del quale il lavoratore ha partecipato al quadramento contrattuale per il quale si è formato.
Il processo di formazione si suddivide in:

  • Formazione trasversale di 40-80 o 120 ore (secondo la scolarità dell’apprendista) da svolgere nel periodo di apprendistato
  • Formazione interna aziendale della durata stabilita dal CCNL di riferimento, da svolgere nel periodo di apprendistato

Per la prima (formazione trasversale) sono coinvolti la Regione, la Provincia competente e gli Enti di Formazione accreditati poiché la formazione deve svolgersi attraverso corsi e altre attività di supporto, offerti da tali Enti e finanziati dalle Doti Formative Regionali; la seconda (la formazione interna aziendale), seguita dal tutor, organizzata e documentata in modo adeguato secondo i criteri di cui all’allegato “A” della Deliberazione Regione n. 2208 del 01/08/2014.

Catalogo:

http://www.cittametropolitana.mi.it/lavoro/apprendistato/Catalogo.html

Iscriviti qui
Privacy Policy
Indietro
X