
Si è conclusa oggi la rassegna culturale del Premio Galdus 2020 “Il coraggio di scegliere”. Stamattina la scuola professionale Galdus ha organizzato l’incontro virtuale con il giornalista d’inchiesta palermitano @Dario Cirrincione, che ha dialogato con i nostri studenti sul tema della legalitĂ , partendo dal suo libro “Figli dei boss, Storie di giustizia a riscatto”.
Forte il richiamo nelle pagine al coraggio di costruirsi una vita diversa, al di fuori dell’ambiente criminale dove sono cresciuti. Lo scrittore ha voluto raccontare la vita personale di questi personaggi non in quanto figli dei boss ma perché portano alla luce il dramma della loro storia; è entrato in punta di piedi nelle loro vite e determinante è stata la fiducia che hanno riposto in lui. Ha concluso l’incontro svelando alcuni retroscena sulle sue fonti e di come sia riuscito ad incontrare i diversi protagonisti del suo libro.
Lo ringraziamo insieme a Feltrinelli Prima Effe per aver favorito l’incontro ed Edizioni San Paolo che ha pubblicato il libro.