Il corso ha la finalità di offrire ai giovani opportunità di inserimento lavorativo presso punti vendita di catene di supermercati e ipermercati, con mansioni di assistenza diretta alla clientela, di rifornimento degli scaffali e allestimento degli espositori, di controllo dei prezzi e delle schede prodotto.

OBIETTIVI DIDATTICI:
Il corso si rivolge a residenti o domiciliati in Lombardia, con età compresa tra i 18 e 29 anni, in stato di disoccupazione e in possesso dei seguenti titoli:
- Diploma superiore
- Diploma professionale tecnico
- Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
DESTINATARI:
Il corso è completamente gratuito ed è indirizzato a giovani
- tra i 16 e i 29 anni (fino al compimento dei 30 anni)
- non impegnati in un’attività lavorativa
- né inseriti in un percorso scolastico (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o formativo, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale
- non essere inseriti in percorsi di tirocinio extracurriculare (in quanto misura formativa) e non avere in corso di svolgimento il servizio civile o interventi di politiche attive
DURATA DEL CORSO:
17 Lezioni
70 ore complessive di cui:
- 8 ore – Cultura Aziendale della DMO
- 12 ore – Orientamento al Cliente
- 12 ore – Collaborare con un team di lavoro
- 10 – Preparazione del punto vendita
- 8 ore – Comunicare all’interno del pdv: Segnaletica, prezzi, schede prodotto
- 8 ore – Logiche, rifornimento e rotazione prodotto
- 12 ore – Problem Solving
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- supermercati (Carrefour, Esselunga, …)
- ipermercati (Carrefour, Bennet …)
- libero servizio – superette + minimarket- (Crai, Penny, …)
- discount ( In’s, Eurospin, Lidl Italia …)
- centri commerciali, mall e outlet
- negozi specializzati, con grandi superfici e vasto assortimento di prodotti shopping e specialty (Ikea, Brico, Unieuro, Euronics, LeRoyMerlin, …)
MODALITA’ DIDATTICA:
Viene privilegiata una didattica interattiva che stimoli l’apprendimento attivo, migliorando i risultati della formazione.
CONTRIBUTO ECONOMICO:
La frequenza è interamente gratuita in quanto finanziata attraverso GARANZIA GIOVANI – programma finalizzato a migliorare l’occupabilità dei ragazzi under 30 ideato da Unione Europea.
Non è possibile frequentare il corso a pagamento.
SEDE DI SVOLGIMENTO:
La formazione si svolgerà in DAD, modalità sincrona: in questo ambiente del tutto virtuale, che assume le caratteristiche della classe in presenza, è garantita la costante interazione tra discenti e docenti.
Per questa ragione si rende strettamente necessario l’utilizzo di un computer dotato di microfono e webcam.
DOCENTI:
Simone De Clementi: Filosofo della scienza, Formatore risorse umane e coach. Specializzato in Bioetica, esperto di comunicazione e di costruzione e gestione di gruppi, ha come mission quella di diffondere il benessere organizzativo e personale attraverso una metodologia innovativa e di gioia.
Francesca Mazzoni: Senior Consulting, Trainer GDO, Career Coach, formatrice di tecniche di vendita, gestione del cliente, leadership, time management e comunicazione.