Il corso Tecnico Superiore per il design, la prototipazione e la produzione artigianale di manufatti artistici di oreficeria è un percorso di alta specializzazione finalizzato allo sviluppo di competenze di nicchia: smaltatore, incassatore, incisore, gemmologo, conoscitore di storia dell’arte del gioiello. I partecipanti potranno essere inseriti nel settore dell’oreficeria in qualità di prototipatori per la progettazione e realizzazione della matrice del manufatto; in ambito commerciale per presentare e commercializzare il prodotto gioiello; come consulenti, esperti della cultura e dei materiali del settore. Arricchiscono il percorso la partecipazione a fiere, concorsi ed eventi di settore in Italia e all’estero; collaborazioni con scuole e accademie di arte sacra e oreficeria sul territorio nazionale e internazionale. Gli allievi avranno la possibilità di accedere a laboratori dotati di strumentazioni e macchinari tecnologici all’avanguardia. Docenti tecnici provenienti dal mondo del lavoro sapranno accompagnare gli allievi in un percorso formativo di orientamento professionale e sviluppo di competenze tecniche altamente specialistiche che consentiranno a ciascuno di individuare il proprio sbocco occupazionale.
La frequenza al corso prevede anche il rilascio di certificazioni e attestazioni riconosciute ed apprezzate nel settore (McNeal per il software Rhinoceros, Certificazione Istituto Gemmologico Italiano.

Destinatari

Il corso si rivolge a residenti o domiciliati in Lombardia, in stato di disoccupazione, in possesso di:

  • Diploma superiore
  • Certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito con un IFTS
  • Titolo rilasciato: Attestato di Qualifica di V livello europeo

Partner

Il corso è progettato e realizzato con le aziende che identificano i profili professionali necessari, come la Maison Pomellato e le più note dell’Associazione Orafa Lombarda.