Apprendistato
di I livello

Un altro modo di fare scuola: Apprendistato di I livello!

Scopri l’Apprendistato di I livello di Galdus. Se hai tra i 15 e i 25 anni e non hai ancora raggiunto un titolo di studio puoi farlo con l’Apprendistato di I livello, un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione. 

L’Apprendistato di I livello prevede periodi di formazione interna presso l’azienda ospitante e periodi di formazione esterna presso l’istituzione formativa.

Questa modalità ti permetterà di sviluppare le competenze tecniche direttamente sul luogo di lavoro, senza tralasciare la formazione culturale in aula accompagnato da tutor e docenti esperti.

Caratteristiche e destinatari

E’ possibile frequentare un corso di formazione per conseguire la Qualifica (III anno IeFP), il Diploma Tecnico (IV anno IeFP)  e la Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore (V anno IFTS) mentre si è assunti in apprendistato presso un’azienda.

La durata varia da un minimo di 6 mesi fino al raggiungimento dei titoli di studio in base all’annualità di ingresso. L’attivazione del contratto può avvenire in qualsiasi momento dell’anno purché siano presenti l’ente formativo e l’azienda disposta all’assunzione dell’apprendista.

L’Apprendistato di I livello si svolge alternando periodi di formazione interna presso l’azienda ed esterna presso Galdus in qualità di ente formativo accreditato.

L’azienda corrisponde all’apprendista la formazione tecnica per acquisire le competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto e uno stipendio per la prestazione lavorativa commisurata alla sua esperienza professionale

Galdus eroga la formazione trasversale e culturale per la realizzazione del titolo di studio e il monitoraggio costante dell’andamento durante il percorso

Il contratto di Apprendistato di I livello è applicabile a qualsiasi settore della formazione professionale (IeFP). Ad oggi in Galdus sono attivi principalmente percorsi nelle aree: ristorazione, informatica, elettricità, oreficeria, amministrazione e servizi d’impresa, estetica, meccanica e logistica.

A seguito del raggiungimento dei titoli di studio certificati dall’esame conclusivo, l’azienda può decidere se proseguire il rapporto di lavoro tramutando il contratto in Apprendistato di II livello o in assunzione a tempo indeterminato. Allo studente non è preclusa la possibilità di proseguire gli studi.

La nostra metodologia

Consapevolezza di sé

Colloqui conoscitivi  al fine di individuare interessi, attitudini e inclinazioni personali e professionali

Accompagnamento professionale

Preparazione per un’adeguata presentazione di sé alle aziende e conoscenza degli strumenti utili alla ricerca di un impiego, oltre che l’accompagnamento attivo nel mondo del lavoro

Tutoraggio

Presenza di un tutor dedicato per sostenere l’apprendista durante il percorso formativo con un monitoraggio continuo

I nostri numeri

0

Studenti in corso

0

Titoli di studio conseguiti dall’inizio del progetto

0

Aziende partner ogni anno

0

Apprendisti che al termine degli studi trovano occupazione

0

Apprendisti assunti ogni anno al termine del percorso

Potrebbe interessarti anche: