Apprendistato professionalizzante

Dote apprendistato Città Metropolitana di Milano

A.F. 2018

La Città Metropolitana di Milano ha messo ha disposizione nuove risorse finanziarie da impegnare entro il 30 Maggio 2018 per la formazione trasversale degli apprendisti assunti con contratto apprendistato Art. 44 D.Lgs. 81/2015.

La formazione finanziata è erogata in modalità frontale d’aula presso la sede Galdus di Viale Toscana, 23 Milano o presso le sedi aziendali qualora sussistano le condizioni di idoneità ed un numero minimo di 10 partecipanti.

Per informazioni clicca qui o contatta 02/49516201

Informazioni relative al contratto di apprendistato:

L’Apprendistato è un rapporto di lavoro in cui al centro vi è l’obbligo dello svolgimento da parte dell’apprendista di un preciso percorso formativo.

In base alla nuova legge sul lavoro (d.lgs. 81/2015) il contratto inizia con un periodo di formazione che va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 3 – 5 anni, in relazione alla tipologia contrattuale ed al settore produttivo, al termine del quale il lavoratore raggiunge l’inquadramento contrattuale per il quale si è formato.

Il processo di Formazione si suddivide in :

  • Formazione trasversale di 40-80 o 120 ore (secondo la scolarità dell’apprendista) da svolgere nel periodo di apprendistato
  • Formazione interna aziendale della durata stabilita dal CCNL di riferimento, da svolgere nel periodo di apprendistato

Per la prima (formazione trasversale) sono coinvolte la Regione, la Provincia competente e gli Enti di Formazione accreditati poiché la formazione deve svolgersi attraverso corsi e altre attività di supporto, offerti da tali Enti e finanziati dalle Doti Formative Regionali; la seconda (la formazione interna aziendale), dove essere seguita dal tutor, organizzata e documentata in modo adeguato secondo i criteri di cui all’allegato “A”della Deliberazione Regione n.2258 del 01/08/2014.