Proposte per la Scuola Media

Percorsi di orientamento e accompagnamento alla scelta ad allievi delle classi seconde e terze per favorire la riflessione sulla conoscenza di sé, sulle proprie attitudini e capacità, sugli interessi personali. Oggetto di approfondimento in particolar modo per gli allievi del terzo anno è la presentazione del panorama dell’offerta formativa nell’ottica della stesura di un progetto orientativo efficace e sul piano di realtà.

Percorsi di orientamento e accompagnamento alla scelta rivolti a genitori di allievi delle classi seconde e terze condotti da esperti con sguardi e competenze diverse nell’ottica di una consapevolezza delle attenzioni che il ruolo genitoriale richiede nella fase di scelta della scuola superiore. Il consiglio orientativo, l’orientamento degli allievi DVA e DSA, le aspettative e i timori da gestire in un momento in cui protagonisti della scelta sono i nostri figli ma nessuno di noi vorrebbe vederli sbagliare.

Proposte per la Scuola Superiore

Troppo spesso la scelta di cosa fare dopo il diploma è in realtà una non scelta; i percorsi universitari costituiscono la scelta prevalente ma i dati ci parlano di fatiche, abbandoni e insuccessi. Occorre conoscere e valutare tutte le strade possibili per poter scegliere quella più opportuna per raggiungere la meta che abbiamo identificato.

“Cosa sogni di fare da grande?”
Galdus, in collaborazione con il gruppo La Fabbrica, il MIUR e diverse realtà attive su temi di orientamento, hanno dato vita a “Wonder What” un progetto di formazione rivolto ai docenti di tutta Italia. L’obiettivo è fornire agli insegnanti gli strumenti per accompagnare gli studenti ad una scelta consapevole dopo la scuola superiore e a costruire un progetto su loro stessi. Una sfida da cogliere durante tutto il percorso scolastico.

wonderwhat.it