AVVISI PER I NUOVI ISCRITTI – ANNO SCOLASTICO 2019/20

Iscrizione

L’iscrizione deve essere effettuata presso la segreteria della sede di via Pompeo Leoni, 2 – dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00, entro venerdì 12 luglio 2019 consegnando la seguente documentazione:

 

  • Fotocopia del certificato Licenza Media, l’originale è disponibile presso la segreteria della scuola media di provenienza dopo il superamento dell’esame di fine ciclo
  • Fotocopia Carta di identità o Passaporto dell’allieva/o
  • Fotocopia Carta di identità o Passaporto di un genitore
  • Fotocopia Codice fiscale o Carta regionale dei servizi dell’allieva/o
  • Fotocopia Codice fiscale o Carta regionale dei servizi di un genitore
  • Fotocopia Permesso di soggiorno dell’allieva/o e del genitore (nel caso di nazionalità straniera extra Unione Europea)
  • Foto tessera dell’allieva/o
  • Eventuale fotocopia diagnosi funzionale aggiornata DSA e/o ASL
  • Eventuale fotocopia verbale di collegio ASL all’atto dell’iscrizione (gennaio 2019)
  • Eventuale fotocopia rinnovo collegio ASL per le scuole superiori (documento necessario per la richiesta del sostegno scolastico).
  • Ricevuta bollettino postale o ricevuta bonifico bancario (vedi sotto)

Da ritirare e compilare in loco:

  • Modulo allergie/intolleranze alimentari (solo per gli iscritti a sala, ristorazione, panificazione/pasticceria)
  • Eventuale richiesta di autorizzazione alla auto-somministrazione di farmaci in ambito scolastico
  • Informativa Privacy (trattamento dati e immagini)
  • Consenso frequenza sportello benessere

 

Contributi e materiale didattico professionale

 

  1. Contributo liberale annuale per attività e materiali integrativi (eventi di settore, concorsi, premi, sportello benessere, consulenza disturbi apprendimento, incontri a tema per genitori e progetti extrascolastici e all’estero…) di 180 euro, da versare in occasione della domanda di iscrizione entro il 12 luglio 2019. Si può versare la quota annuale tramite bonifico bancario (IBAN IT24I0760101600001001380318) oppure utilizzando il bollettino postale sul C/C 1001380318 intestato a “Galdus Società Cooperativa Sociale”, causale: “Contributo volontario classe prima settore…. sede……  , eseguito da: “Cognome e Nome allievo/a” .

 

  1. Eventuali spese ulteriori per il materiale didattico necessario per le attività formative laboratoriali specifiche per ciascun corso verranno comunicate entro i primi giorni di scuola.

 

  1. Deposito cauzionale di 50 euro per far fronte ad eventuali danni per dolo o incuria alla struttura e alle attrezzature scolastiche per i quali non sia stato possibile identificare un responsabile. In tal modo si potrà procedere con immediatezza a ripristinare lo stato funzionale dei locali e delle attrezzature. Il tutor del corso si occuperà di raccogliere tale deposito nel primo mese di scuola in contanti con rilascio di regolare ricevuta. La cauzione verrà riconsegnata al termine del percorso dell’allievo in misura ridotta in proporzione alle spese sostenute, sulla base degli eventuali danni verificatisi in ciascuna annualità.

 

  1. Tutti i laboratori prevedono l’uso di una divisa e/o dispositivi individuali di protezione sia per motivi di sicurezza che per motivi professionali e didattici. L’accesso ai laboratori senza la divisa completa non sarà consentito e l’allievo non sarà ammesso alla lezione pratica. A seconda del settore il costo della divisa potrà variare.

Procedura acquisto divisa Galdus in magazzino Megachef Milano.

L’acquisto della divisa dovrà essere effettuato, ad avvenuta iscrizione, direttamente presso il MAGAZZINO “Megachef” di Milano di in Città Studi,  LARGO ORESTE MURANI, 2 (20133) cortile interno (Capolinea Bus 61 e Capolinea Tram 5, uscita dalla tangenziale RUBATTINO) in largo Oreste Murani, 2 (cortile interno) Milano (Telefono: 338 29.32.832/320 33.87.900) dal 3 luglio al 25 luglio 2019 tassativamente per prenotazione e pagamento (no carte e no bancomat) dalle 14.30 – 18.00 da lunedì a venerdì.

Per il ritiro delle divise comprate e logate, il negozio sarà disponibile dal 5 settembre al 14 settembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 sabati compresi.

NB:  portare in negozio la presente lettera indicando il nome dell’allievo e del genitore pagante.

 

Si ricorda inoltre che, per l’acquisto dei Dispositivi di protezione individuali non è possibile usufruire della Dote scuola della Regione Lombardia componente “Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica”.

PASTI / SALA

  • Cappello bianco lungo con logo ricamato in BLU
  • Grembiule cucina
  • Grembiule sala nero con logo BIANCO
  • Pantaloni neri da sala
  • Pantaloni neri da cucina
  • Giacca da cucina con logo BLU Galdus doppio (PETTO SX E MANICA DX)
  • Scarpe antinfortunistiche nere
  • Scarpe per  sala (uomo, donna)
  • Camicia bianca uomo e donna
  • Cravatta nera con logo BIANCO
  • Zaino Galdus con scritta BIANCA logo BLU per trasportare divisa e scarpe

euro 185

INFORMATICA GESTIONALE

  • Pantaloni neri eleganti
  • Camicia bianca uomo e donna
  • Cravatta (maschile e femminile) con logo BIANCO
  • Scarpe nere eleganti e comode da acquistare a piacimento anche non in negozio
  • Zaino Galdus con scritta BIANCA  logo BLU per trasportare divisa e scarpe

euro 54,50 (scarpe escluse)

PANIFICATORI/PASTICCIERI

  • Cappello bianco lungo con logo ricamato in BLU
  • Giacca da cucina con logo BLU Galdus doppio (PETTO SX E MANICA DX)
  • Grembiule bianco basso
  • Pantaloni sale e pepe
  • Scarpe antinfortunistiche bianche
  • Zaino Galdus con scritta BIANCA  logo BLU per trasportare divisa e scarpe

euro 94,50

CURA DEL VERDE

  • Camice verde da laboratorio con doppio logo BIANCO doppio (PETTO SX E MANICA DX)
  • Scarpe antinfortunistiche
  • Zaino Galdus con scritta BIANCA  logo BLU per trasportare divisa e scarpe

euro 60,90

ELETTRICISTI

  • Camice  blu scuro  da laboratorio con logo BIANCO doppio (PETTO SX E MANICA DX)
  • Zaino Galdus con scritta BIANCA  logo BLU per trasportare divisa e libri

euro 35

ELETTRONICI

  • Camice bianco da laboratorio con logo BLU (PETTO SX E MANICA DX)
  • Zaino Galdus con scritta BIANCA  logo BLU per trasportare divisa e libri

euro 35

ORAFI

  • Giacca bordeaux con LOGO (doppio) GALDUS DORATO (PETTO SX E MANICA DX) e  polsini con elastico da laboratorio
  • Giacca bordeaux con LOGO (doppio) GALDUS/POMELLATO-VIRTUOSI (PETTO SX E MANICA DX) e  polsini con elastico da laboratorio
  • Zaino Galdus con scritta BIANCA  logo BLU per trasportare divisa kit e libri

euro 65

 

Didattica digitale al Cfp Galdus

Gli strumenti richiesti agli studenti a supporto della didattica sono il PC convertibile oppure ‘2in1’ con sistema operativo Windows, in modo da preparare l’alunno all’utilizzo di dispositivi più comunemente diffusi nel mondo del lavoro.

Specifiche convertibili o 2in1 per Galdus (eventuali nuovi acquisti):

Collegamento wi-fi (sconsigliato invece il 3G/4G).

Batteria: almeno 5-6 ore in navigazione wi-fi.

Schermo: almeno 10 pollici (si consiglia comunque di fare alcune prove di lettura/scrittura prima dell’acquisto).

Memoria di massa: almeno 64 giga (il materiale didattico sarà per la maggior parte reperibile in Cloud). Eventualmente espandibile per dati personali tramite chiavetta USB o slot Micro SD.

Memoria RAM: almeno 4 giga.

Sistema operativo: Windows 10 (Windows 7 su dispositivi adatti, eventualmente già in possesso dello studente)

Visto l’impiego scolastico prolungato si consiglia comunque un dispositivo dall’aspetto generale di evidente robustezza al tatto e preferibilmente di marche note (HP, Lenovo, Acer, Samsung, Asus…)

Inoltre consigliabile l’acquisto di un battery pack in quanto non è permesso ricaricare i dispositivi con la rete della scuola.

Si raccomanda di verificare le offerte dei grandi distributori al fine di individuare il miglior prezzo.

N.B. Sia l’acquisto dei PC che degli eventuali libri di testo può essere effettuato con la “Dote scuola” della Regione Lombardia componente “Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica ” eventualmente richiesta per l’anno scolastico 2019/20.

Inizio anno scolastico: 

Riunioni genitori classi prime

Nel corso delle prime riunioni genitori verrà consegnato il “libretto personale dell’allievo” e l’account mail della scuola.

Corsi della sede di via Pompeo Leoni

Lunedì 9 settembre

PRIME RISTORAZIONE ore 16.00 presso l’auditorium di via Pompeo Leoni

PRIME SALA BAR ore 17.30 presso l’auditorium di via Pompeo Leoni

PRIMA ORAFI ore 15.00 presso “Sala del Grechetto – Biblioteca Sormani” – Via Francesco Sforza 7

 

Martedì 10 settembre

PRIME PANIFICATORI PASTICCIERI  ore 14.30 presso l’auditorium di via Pompeo Leoni

PRIMA ELETTRICI ore 16.00 presso l’auditorium di via Pompeo Leoni

PRIME ELETTRONICI  ore 17.30 presso l’auditorium di via Pompeo Leoni

 

Corsi della sede di via Piazzetta

 

Lunedì 9 settembre

PRIME PASTI ore 16.00 presso la sede di via Piazzetta

PRIMA CURA DEL VERDE ore 16.30 presso la sede di via Piazzetta

 

Martedì 10 settembre

PRIMA INFORMATICA GESTIONALE ore 16.00 presso la sede di via Piazzetta

PRIMA SALA ore 17.30 presso la sede di via Piazzetta

 

Primo giorno di scuola classi prime

Mercoledì 11 settembre  

 

Il materiale occorrente il primo giorno di scuola è il seguente:

  • – PC convertibile o 2in1
  • – quaderno per prendere appunti
  • – astuccio con occorrente per scrivere

 

Si ricorda che per tutto l’anno scolastico il cellulare, se portato con sé, dovrà essere tassativamente spento e riposto e non potrà sostituire il PC o la calcolatrice quando richiesti.

Augurando a tutti una serena estate, porgiamo i nostri più cordiali saluti,

 

La Direzione