Aiuto chef

C’è un mondo che si muove attorno alla cucina e che si evolve rapidamente. Nuove e diverse sono oggi le abitudini alimentari, di cui la ristorazione deve tener conto: cibi OGM free, gluten free, Km zero, principi di sostenibilità e salute. È una professione che richiede un costante aggiornamento e un’apertura totale al mondo. Lo chef oggi non si limita a cucinare, è un manager in grado di gestire l’imprevisto e risolverlo nel minor tempo possibile. Uno chef è responsabile della cucina, in ogni suo aspetto, dalla scelta del menu, alla selezione degli alimenti e alla preparazione dei piatti fino alla gestione della cosiddetta brigata di cucina.

È ADATTO A CHI

• Possiede genio e creatività, ma anche precisione, puntualità, rigore, pazienza e capacità di lavorare in gruppo.
• Ha la passione per il mondo della ristorazione e il made in Italy.
• È interessato a un settore in continua evoluzione tra radizione e innovazione: gastronomia molecolare, offerta vegana e biologica, prodotti a Km zero, cucina fusion.
• È flessibile negli orari di lavoro e non esclude di viaggiare.
• È appassionato di salute e di nutrizione, un binomio sempre più collegato e richiesto.

IMPARERAI A

Ristoranti, hotel, navi da crociera e villaggi turistici, agriturismi e catering di alta gamma al fianco di famosi chef che da tempo richiedono giovani volenterosi a Galdus. In generale tutti i luoghi dediti alla ristorazione, anche quella collettiva e le strutture dedicate alla preparazione dei pasti della grande distribuzione organizzata.

• Preparare ricette regionali e internazionali in laboratori di cucina all’avanguardia.
• Maturare una buona conoscenza merceologica degli alimenti, degli ingredienti e dei relativi metodi di conservazione e gestione.
• Conoscere le norme igienico sanitarie previste dal protocollo HACCP, e quelle che devono essere applicate in questo settore.
• Collaborare con i colleghi di reparto e sapersi integrare correttamente all’interno della brigata di cucina e del gruppo di lavoro.

TROVERAI LAVORO PRESSO 

Ristoranti, hotel, navi da crociera e villaggi turistici, agriturismi e catering di alta gamma al fianco di famosi chef che da tempo richiedono giovani volenterosi a Galdus. In generale tutti i luoghi dediti alla ristorazione, anche quella collettiva e le strutture dedicate alla preparazione dei pasti della grande distribuzione organizzata.

Stage in prestigiosi ristoranti, aziende e nella ristorazione di alta gamma, partecipazione ad eventi di settore. Catering ed eventi a fianco di famosi Chef.

La metodologia induttiva di apprendimento attraverso l’esperienza porta alla realizzazione di eventi, testimonianze, uscite sul territorio per una conoscenza diretta, da protagonisti degli allievi. Alcuni progetti interdisciplinari realizzati sono stati  Into the Wine (percorso di conoscenza del vino dalla vendemmia alla degustazione); Mangiare a colori (ideazione di menu equilibrati e attenti ad una sana alimentazione); Ve-galdus (percorso di conoscenza delle materie prime nella cucina vegana); In cucina con Gesù (cena con menu rivisitato da riferimenti di storia della Bibbia e analisi del contesto geografico culturale); #nonsaicheteperdi# (percorso formativo nel mondo della tradizione e dell’integrazione della pasta fresca con chef Rubio e il pastificio Scoiattolo)…

Numerosi sono i progetti di apprendistato che accompagnano al successo formativo attraverso la formazione on the job.
Sono attivati percorsi di Qualifica e classi per il Diploma professionale, che beneficiano anche del potenziamento dell’alternanza in tirocinio (duale). Aperta la possibilità di un prosieguo nei percorsi di Formazione superiore, IFTS, ITS così come nel V anno degli istituti professionali con i quali si collabora per il conseguimento della maturità.

In quali aziende vanno i nostri studenti:

Guarda l'elenco completo

Eataly, Fedegroup, Armani, Panino Giusto, Svizzera Ricevimenti, Il Castello Ricevimenti, Mandarin Oriental Hotel, il ristorante Ratanà, Seven Group, Ristorante Berton, Grand Hotel Villa Torretta, Felix Lo Basso Restaurant, Bar Basso, Bar Magenta, Maio Restaurant, Bulgari Hotel, Globe Restaurant & lounge bar, Rosso Pomodoro, ristorante Pasta d’Autore, Taglio, Capra e cavoli, Sciatt à porter