Cura del verde e Zoo garden

Il nuovo corso, nato dalla sinergia tra Galdus e grandi aziende del settore Green Jobs, permetterà ai ragazzi di conoscere botanica e chimica di base, tecniche all’avanguardia per la gestione del verde e per la cura e il benessere di piccoli animali. Un mestiere dinamico e creativo che potenzia il rispetto per la natura, il valore dell’ecosostenibilità e che risponde alle moderne richieste del settore.
La volontà di varare un nuovo triennio in area Agro-alimentare, con la Qualifica per Operatore agricolo, Indirizzo Coltivazioni arboree, erbacee, ortofloricole, risponde ad un bisogno formativo di cui hanno fatto espressamente richiesta le aziende di settore del territorio in cui la scuola risiede.
Due grandi partner quali Viridea e Agroservice, hanno deciso di implicarsi nella formazione di giovani che possano essere inseriti nel settore della cura e della manutenzione del verde.

La figura professionale in uscita è in grado di lavorare alla creazione e alla manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi (dalla pulizia, alla messa a dimora e potatura delle piante); di ottemperare alle operazioni colturali per il mantenimento della vegetazione esistente e alla realizzazione di semplici opere d’arredo, piccoli lavori di muratura ed installazione di sistemi di irrigazione; di dedicarsi con passione e competenza alla cura/composizione e vendita di piante e fiori.
In parallelo saranno sviluppate abilità relative all’allevamento e alla gestione di piccoli animali (cani, gatti, piccoli roditori, coniglietti, uccellini e pesci) per permettere l’inserimento degli allievi in zoo garden (spazi in espansione spesso associati a questi grandi gruppi imprenditoriali).
Il percorso coniuga conoscenze trasversali e tecniche ad ampio spettro (capacità comunicative e di accoglienza, abilità nei lavori di manutenzione e muratura, messa in gioco di uno spirito di squadra, acquisizione di conoscenze scientifiche, competenze di contabilità, elementi di botanica e zoologia) ma permette una flessibilità di inserimento professionale e diverse curvature possibili per sviluppare attitudini e desideri di ogni studente in un’ottica di personalizzazione degli interventi formativi in aula e nei tirocini, preziosa per Galdus.

In quali aziende vanno i nostri studenti:

Guarda l'elenco completo

Viridea, Agroservice