Elettricità

Senza elettricità … il nulla!

Le nostre case, gli uffici, le aziende, il mondo dei trasporti, la climatizzazione e la refrigerazione, l’automazione sempre più spinta data dall’ “Internet delle cose”… Tutto funziona grazie all’energia elettrica e all’elettronica. Le attività di un elettricista sono più complesse di quello che si è soliti
immaginare: dalla progettazione all’installazione e manutenzione degli impianti civili e industriali; dall’illuminazione artistica e di design alle reti elettriche “intelligenti”.

Elettronica e informatica convergono in una professione sempre più proiettata verso il futuro dell’industria 4.0

 

Dopo il triennio gli allievi dei settori elettrico ed elettronico/informatico sono pronti a un inserimento lavorativo, oppure possono frequentare un quarto anno di corso di “Automazione industriale” il cui percorso didattico si rivolge sempre più alle nuove frontiere dell’ IOT e dell’Industry 4.0.
I ragazzi che hanno frequentato con profitto il quarto anno di diploma in questi anni hanno proseguito la loro strada o inserendosi, spesso come apprendisti, in aziende del settore oppure, in percentuali significative, hanno proseguito gli studi in un Istitutto Professionale di Stato conseguendo il diploma e quindi anche l’accesso al percorso universitario.


In quali aziende vanno i nostri studenti:

Guarda l'elenco completo

Assolombarda, Samsung, Trenitalia, Garoo, Radio popolare,  Università Bicocca,  Assofrigortisti, 3M, Azienda ospedaliera Melegnano,  Fablab, Casa domotica on house