Informatica/Elettronica

Tutti usano il computer, ma se c’è un problema occorre lo specialista

Dal funzionamento di PC e tablet, stampanti e cellulari alla capacità di rilevare e riparare sostituire i diversi componenti. Dallo sviluppo software alla realizzazione di siti web; dall’utilizzo consapevole e professionale di internet e del mondo dei social alla conoscenza dell’automazione digitale e robotica ormai sempre più presenti nella nostra vita quotidiana. Passione, capacità di lavorare in team, possesso di competenze nella comunicazione
e di “problem solving” per una professione oggi sempre più richiesta dal mercato del lavoro.

Competenze indispensabili per entrare nel mondo dell’ IOT (l’internet delle cose) e dell’Industria 4.0

Molto apprezzata la collaborazione con la multinazionale 3M che con un modulo di team building riesce a trasmettere alcune comptenze fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro partendo dalla coscienza di sè e delle proprie potenzialità.
Gli allievi dopo il terzo anno risultano così pronti all’ingresso nel mondo del lavoro nell’ambito tecnico-commerciale (punti vendita e/o di assistenza e riparazione), dell’assistenza tecnica e del mondo “social” (web publishing, social,  etc).
Dopo il triennio gli allievi dei settori elettrico ed elettronico/informatico sono pronti a un inserimento lavorativo, oppure possono frequentare un quarto anno di corso di “Automazione industriale” il cui percorso didattico si rivolge sempre più alle nuove frontiere dell’ IOT e dell’Industry 4.0.
I ragazzi che hanno frequentato con profitto il quarto anno di diploma in questi anni hanno proseguito la loro strada o inserendosi, spesso come apprendisti, in aziende del settore oppure, in percentuali significative, hanno proseguito gli studi in un Istitutto Professionale di Stato conseguendo il diploma e quindi anche l’accesso al percorso universitario.