Pasticceria-Panificazione

Creatività e forte competenza tecnica in un mercato in costante cambiamento: quelli dell’arte bianca e della pasticceria sono mestieri antichi ma in costante evoluzione e sempre più con “sguardo” internazionale. Una professione dove alta qualità e gusto, anche estetico, si integrano. Questo è un settore del cosiddetto Made in Italy, una delle nostre eccellenze invidiate in tutto il mondo.

È ADATTO A CHI

• Possiede o vuole acquisire un’elevata destrezza manuale, fantasia, gusto estetico e creatività.
• Per chi ha capacità di innovazione, pazienza e perseveranza.
• È capace di lavorare in gruppo e di relazionarsi col cliente.
• Possiede diligenza e costanza nel lavoro, precisione, ordine e attenzione massima ad igiene e pulizia.
• È disposto ad orari flessibili, soprattutto nella mattinata.

IMPARERAI A

Preparare prodotti da forno, dolci e salati, con una particolare attenzione alle tecniche di lavorazione e di lievitazione.
• Preparare dolci al cucchiaio, prodotti di cioccolateria e confetteria, biscotteria e pasticceria salata.
• Preparare alimenti secondo le corrette prassi igienico- sanitarie e della loro gestione e conservazione.
• Svolgere compiti di carattere tecnico esecutivo all’interno di esercizi ristorativi anche commerciali, in strutture alberghiere, per terzi o presso attività in proprio.
• Organizzare e gestire operativamente il reparto di pasticceria-panetteria di alberghi, ristoranti, strutture di banqueting e aziende specifiche, sia artigianali che industriali.

TROVERAI LAVORO PRESSO

Pasticcerie, panetterie, hotel, ristoranti, pizzerie, catering. In forte evoluzione anche tutto il settore della Grande Distribuzione dove sono sempre più presenti laboratori artigianali o semi-artigianali dedicati all’arte bianca e alla pasticceria. Le richieste di questa figura sono sia locali che estere, dal locale e nell’azienda nel nostro territorio al reparto pasticceria del ristorante stellato di New York.

Partecipazione ad eventi di settore, prestigiosi concorsi e collaborazioni con importanti maestri pasticcieri e panificatori.

Anche quest’anno i ragazzi parteciperanno nel prossimo gennaio al SIGEP a RIMINI:  39°  SALONE INTERNAZIONALE DI GELATERIA, PASTICCERIA, PANIFICAZIONI ARTIGIANALI E CAFFÉ.

Numerosi sono i progetti di apprendistato che accompagnano al successo formativo attraverso la formazione on the job.
Sono attivati percorsi di Qualifica e classi per il Diploma professionale, che beneficiano anche del potenziamento dell’alternanza in tirocinio (duale). Aperta la possibilità di un prosieguo nei percorsi di Formazione superiore, IFTS, ITS così come nel V anno degli istituti professionali con i quali si collabora per il conseguimento della maturità.

In quali aziende vanno i nostri studenti:

Guarda l'elenco completo


Ristorante Cracco, Ambrodolci, Panificio Ricci “Profumo del pane”, Jois dessert, Caffè Torino, Pasticceria Villa, Pasticceria Viscontea, Dolce Stella, Albero del Pane, Pasticceria Caravaggio, Love it food, Panificio Pasticceria “00”,Eataly, Crosta, Ma che Buono!