Progettazione edile

Costruire pareti in cartongesso, preparare tracce per impianti elettrici o idraulici, rifare intonaci, imbiancature e pavimenti; edificare nuovi complessi residenziali e soluzioni abitative. Queste sono le competenze preziose che la scuola offre.
Un professionista completo al servizio del cliente: utilizzo di Autocad 2D e 3D, dal primo anno, per ideare soluzioni che rispettino normative e bisogni del consumatore con piante in scala, rendering e preventivi efficaci.
Il percorso di Operatore Edile, è attivo nella sede del Centro di formazione Galdus di Via GB Piazzetta e porta gli allievi all’inserimento professionale  in aziende di piccole e medie dimensioni, legate alla manutenzione, ristrutturazione, progettazione e costruzione di fabbricati ad uso civile ed industriale.

L’edilizia e il cantiere sono, oggi, luoghi in cui un giovane può infatti imparare,  a fianco di tanti maestri, come nelle vecchie botteghe artigiane, una professionalità fatta di storia, tecniche, cultura e innovazione, attraverso una molteplicità di profili e specializzazioni (dal rasatore, al decoratore, al piastrellista, al cartongessista..). In questo settore diventa fondamentale apprendere elementi di elettricità e di idraulica o di termoidraulica, per ampliare le possibilità di entrare nel mondo del lavoro e aprirsi al mercato, in continua evoluzione.
All’Operatore edile si insegnano questi mestieri, si trasmette l’arte di conoscere per realizzare, con le proprie mani e le proprie competenze, un manufatto, un progetto, che risponda alla commessa reale di un’azienda, di un cliente.
Con questi obiettivi è nato il progetto Instruere (conoscere, progettare, costruire) che ha portato, ad esempio, le classi all’Istituto Lagrange per la sistemazione di uffici e aule didattiche, al villaggio operaio di Crespi d’Adda per favorire la risistemazione di un luogo che è patrimonio Unesco o nelle gite-lavoro nei comuni limitrofi per la gestione di lavori di muratura, imbiancatura, risistemazione delle aree verdi.
Le basi sono date dalla conoscenza delle attrezzature, dallo studio della tecnologia dei materiali, dal disegno, dalla sicurezza professionale, dalla contabilità e dall’applicazione di tecniche che favoriscono lo sviluppo di una buona manualità  a fronte di una capacità di lavoro di squadra imprescindibile.
Attualmente il triennio di Qualifica permette e favorisce un ingresso nel mondo del lavoro oppure esiste la possibilità di conseguire il Diploma professionale attraverso l’istituto dell’ apprendistato.

In quali aziende vanno i nostri studenti:

Guarda l'elenco completo

Tecknoservice srl, ML decorazioni murali di Mauro Lorenzi, Albiero snc, Edilsette srl, RI.A.GAS S.n.c., Living Solution Srl, Impresa Marchi & C. S.r.l., Martinello Alberto Impianti srl, Neroni Ramino, Caputo, Decorer di Marco Spagnuoli, Ruredil spa, Fenis impianti, Eataly distribuzione Srl, GruppoBea Spa, Grand Hotel Villa Torretta, Hotel Hilton Garden Inn