Sala Bar

Emergere come moderno professionista di sala bar

L’operatore di sala bar è un esperto di caffetteria e latte art, possiede conoscenze approfondite ed aggiornate riguardo alle creazioni di cocktail ed ai
suoi differenti metodi, inclusi quelli relativi alla molecular mixology. La cultura enogastromica acquisita permette di apporre al servizio offerto un notevole valore aggiunto garantendo una professionalità elevata nel prendersi cura del cliente. Uno dei lavori più richiesti nella nostra Milano che seleziona ragazzi spigliati, competenti e “cantastorie” del gusto.

Collaborazioni con prestigiose strutture alberghiere, ristorative e in tutti i contesti legati all’accoglienza e alla ristorazione collettiva.

L’edilizia e il cantiere sono, oggi, luoghi in cui un giovane può infatti imparare,  a fianco di tanti maestri, come nelle vecchie botteghe artigiane, una professionalità fatta di storia, tecniche, cultura e innovazione, attraverso una molteplicità di profili e specializzazioni (dal rasatore, al decoratore, al piastrellista, al cartongessista..). In questo settore diventa fondamentale apprendere elementi di elettricità e di idraulica o di termoidraulica, per ampliare le possibilità di entrare nel mondo del lavoro e aprirsi al mercato, in continua evoluzione.
All’Operatore edile si insegnano questi mestieri, si trasmette l’arte di conoscere per realizzare, con le proprie mani e le proprie competenze, un manufatto, un progetto, che risponda alla commessa reale di un’azienda, di un cliente.
Con questi obiettivi è nato il progetto Instruere (conoscere, progettare, costruire) che ha portato, ad esempio, le classi all’Istituto Lagrange per la sistemazione di uffici e aule didattiche, al villaggio operaio di Crespi d’Adda per favorire la risistemazione di un luogo che è patrimonio Unesco o nelle gite-lavoro nei comuni limitrofi per la gestione di lavori di muratura, imbiancatura, risistemazione delle aree verdi.
Le basi sono date dalla conoscenza delle attrezzature, dallo studio della tecnologia dei materiali, dal disegno, dalla sicurezza professionale, dalla contabilità e dall’applicazione di tecniche che favoriscono lo sviluppo di una buona manualità  a fronte di una capacità di lavoro di squadra imprescindibile.
Attualmente il triennio di Qualifica permette e favorisce un ingresso nel mondo del lavoro oppure esiste la possibilità di conseguire il Diploma professionale attraverso l’istituto dell’ apprendistato.

In quali aziende vanno i nostri studenti:

Guarda l'elenco completo

Albufer, Bar Basso, Base, Caffè Scala, Ca’Puccino, Cascina Cuccagna, Cibus 104, El Porteno, Love It, MiCasa Toasteria, Peck, Pizza Ok, Pizzeria 12 gatti, Seven Group, Swiss Corner