Concorsi ed
eventi di settore

Premio Galdus

XVIII edizione

Iscriviti ora

Sei un docente e vorresti partecipare con le tue classi?
Sei uno studente delle scuole medie e superiori e vuoi maggiori informazioni?

Dal 2006 siamo promotori del Premio Galdus, concorso letterario – artistico rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori, nato dall’idea di sensibilizzare i giovani alla lettura, alla scrittura e all’arte quali strumenti di scoperta di sé e di valorizzazione dei propri talenti, a partire da un tema proposto all’avvio di ogni edizione.

Negli anni il concorso è diventato nazionale e ad oggi ha coinvolto oltre 25.000 giovani. Una Rassegna Culturale di laboratori, workshop, incontri con autori, accompagna nel percorso creativo studenti ed insegnanti: occasione per favorire l’incontro e il confronto con personalità di rilievo del panorama culturale attraverso la loro esperienza personale e professionale, in linea con l’approccio educativo e formativo che perseguiamo nella nostra scuola.

Dal 2015 viene conferita la “Chiave di lettura” ad un autore o personalità del mondo della cultura, che abbia partecipato alla Rassegna Culturale del Premio Galdus e che si sia distinto in modo particolare per la capacità di trasmettere valori, insegnamenti e spunti di riflessione sul tema del concorso.

Tra gli altri hanno ricevuto il riconoscimento il poeta e maestro Franco Loi, la scrittrice Beatrice Masini, gli autori Marco Erba, Luigi Ballerini e Francesco D’Adamo, Paolo Grossi Presidente Emerito della Corte Costituzionale e la Senatrice a vita Liliana Segre, Presidente Onorario dell’iniziativa.

E’ rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale.

Il Premio si articola nelle categorie  PoesiaProsa e Arte con le sezioni Cortometraggio e Arte Orafa ed è accompagnato da una rassegna culturale che coinvolge in eventi, incontri e dibattiti tutti gli studenti delle scuole coinvolte durante l’anno scolastico.

Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione e l’informativa privacy compilate e firmate, da un genitore in caso di minori, alla mail premio@galdus.it

L’iscrizione al Premio è gratuita e si considera valida a seguito dell’invio del materiale prodotto unitamente ai documenti sopra indicati.

Comune di Milano
PrimaEffe Feltrinelli
la Feltrinelli

Trismoka Challenge

E’ la competizione organizzata dalla torrefazione Trismoka dedicata agli studenti delle scuole alberghiere di tutta Italia per celebrare l’arte italiana del caffè. I nostri studenti partecipano annualmente alla competizione sfidandosi in prove tecniche e portando in gara drink a base di caffè di propria invenzione. Le edizioni 2022 e 2023 hanno visto sul podio Mauro Aranci e Gianluca Magrini studenti della scuola Galdus.

Milan Coffee Festival

E’ l’appuntamento internazionale dedicato ai professionisti del caffè. Gli studenti Galdus partecipano attivamente alla manifestazione presso gli stand del circuito SCA (Specialty Coffee Association), fornendo supporto organizzativo durante le gare, i workshop e gli eventi. Nell’edizione del novembre 2023, oltre 80 studenti  si sono occupati anche dell’accoglienza al Vip Desk oltre che prestare assistenza in occasione delle competizioni di roastery e latte art.

Sigep Giovani

E’ il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè che si tiene annualmente a Rimini. Oltre a prestare assistenza agli stand dei principali brand di caffetteria e del food service dolce, gli studenti di Panificazione & Pasticceria partecipano ai campionati Italiani Juniores “Sigep Giovani” rivolto alle scuole di pasticceria di tutta Italia.

Fiera dell’artigianato

E’ l’evento fieristico dedicato all’artigianato mondiale che si tiene presso il polo espositivo di Rho Fiera Milano. Nell’edizione 2023 hanno preso parte alla manifestazione oltre 40 studenti della Scuola Galdus affiancando i ristoratori agli stand nella preparazione delle pietanze e nel servizio. 

Artistar e la Milano Jewerly Week

E’ l’evento internazionale dedicato al mondo del gioiello e alle nuove tendenze orafe. Tra i partner dell’evento la scuola Galdus, che ospita nei laboratori di oreficeria i workshop e i talk dedicati al mondo della gioielleria. Galdus è anche sede di Artistar, il Talent che vede come protagoniste una selezione di opere delle più importanti scuole orafe del mondo.

Laboratori di fondo oro presso Museo Diocesano

Nei chiostri di Sant’Eustorgio, uno dei più prestigiosi complessi monumentali di Milano, gli studenti Galdus di Oreficeria hanno tenuto workshop e laboratori in occasione della mostra “La crocifissione” di Masaccio. Queste attività, rivolte ai visitatori e agli studenti delle scuole, hanno avuto l’obiettivo di far conoscere l’antica tecnica del fondo oro attraverso laboratori ed attività pratiche.

Premio Belè e Gargoyle

E’ il concorso nato nel 2019 aperto ad ogni scuola orafa della città di Milano con l’obiettivo di stimolare la capacità creativa degli studenti attraverso l’approfondimento di tematiche legate al patrimonio storico e artistico di Milano. I partecipanti sono chiamati a realizzare progetti di design di gioielli in metalli finiti e ogni edizione del concorso ha un tema diverso ispirato ai monumenti simbolo e patrimonio storico della città di Milano. 

L’iniziativa è coordinata da Municipio 1 di Milano, in collaborazione con Confartigianato Milano e con il partenariato della scuola Galdus.

Potrebbe interessarti anche: