Business Plan per l’Innovazione

Ad un buon utilizzatore di Excel di solito i business plan riescono bene: in genere promettono guadagni molto interessanti a fronte di investimenti contenuti e rischi assolutamente residuali.

Quando il piano viene realizzato il più delle volte succede però qualcosa di diverso: accade non tutto e non solo ciò che era stato previsto, trasformando il business dell’anno in un bagno di sangue.

Il focus quindi non risiede nell’indovinare i coefficienti delle formule che riempiono fogli di calcolo con righe e colonne in tripla cifra, ma nella capacità di fare delle previsioni realistiche su tutti i possibili scenari, di trasformare le informazioni in dati utili ad effettuare valutazioni corrette, di prendere le decisioni con la testa e non solo con il cuore.

Attraverso esemplificazioni e case history, applicazioni pratiche da riportare presso la propria azienda, i partecipanti saranno accompagnati ad una migliore conoscenza del business plan come strumento efficace a sostenere lo sviluppo e l’innovazione.

Destinatari del corso

Il corso si rivolge a dirigenti, manager e tutte le funzioni implicate nei processi decisionali nell’ambito della ricerca e sviluppo.

I Docenti

Stefano Fogagnolo

Durata

Una giornata: - 14/06/2018
9.00 - 18.00

Costo

240 € - Costo corso 0 € per aderenti a Fonarcom
Elenco dei corsi
Scopri come aderire a fondo Fonarcom