Gestione dei Processi di Innovazione/Laboratorio

Dopo un corso di formazione, per quanto interessante possa essere il tema e bravo e coinvolgente l’insegnante, ci si trova sempre un po’ orfani ed abbandonati nel dover riportare nella propria quotidianità quanto affrontato in aula.
Per questo abbiamo previsto un secondo corso di Gestione dei processi di innovazione che si pone la finalità di approfondire l’argomento attraverso l’esemplificazione pratica ed il coinvolgimento diretto dei partecipanti.
La metodologia laboratoriale porterà ciascuno ad esercitarsi sull’applicazione del Business Model Canvas, approfondendo tecniche di problem solving e di design thinking. Il tutto potrà essere contestualizzato nella propria realtà aziendale, in relazione ai processi di innovazione in atto o che si è in procinto di attivare.

Destinatari del corso

Il corso è destinato a imprenditori, middle management, responsabili R&D, Business Developer, Responsabili HR e tutti coloro che credono che nell’innovazione si nasconda il segreto del successo di ogni impresa.

Programma del corso

Il percorso mira ad introdurre i concetti principali che definiscono il Business Model Canvas quale strumento fondamentale per introdurre innovazione, sia essa applicata ad una start up, sia ad un nuovo prodotto o servizio.

Il modello Canvas si fonda sulla centralità dell’identità dell’azienda e del relativo valore che essa è in grado di proporre sul mercato, mantenendo costantemente sotto controllo e nel miglior equilibrio possibile le variabili relative al mercato (quali clienti, come li raggiungo, come comunico con loro), alle risorse chiave (umane, partner, attività interne), alla gestione dei flussi economici e finanziari in entrata ed in uscita.

Gli incontri saranno pertanto finalizzati a far comprendere il modello nelle sue diverse possibili applicazioni concrete, anche avvalendosi di case history e esercitazioni pratiche.

Il modulo costituisce il requisito in ingresso per frequentare il secondo livello (Gestione dei processi di innovazione – Laboratorio), ma è suggerito soprattutto quale canale di ingresso anche per gli altri percorsi formativi del piano, in quanto ne spiega le interconnessioni e le ricadute sistemiche sull’organizzazione e sulle performance aziendali. La metodologia utilizzata vedrà sia lezioni frontali sia lezioni di tipo interattivo, dove i partecipanti impareranno facendo  e verranno utilizzati supporti multimediali a supporto dell’attività didattica. La docente impegnata nel corso avrà i requisiti richiesti dalla normativa e sarà dotata di pluriennale esperienza documentata.

Al termine del corso verrà svolta una verifica degli apprendimenti e rilasciato un attestato di frequenza dall’ente attuatore accreditato in Regione Lombardia.

I Docenti

Elena Foulkes
Andrea Cocchi

Durata

Quattro mattine: 04/04/18 - 10/04/18 - 17/04/18 - 24/04/18
9.00 - 13.00

Costo

480 € - Costo corso 0 € per aderenti a Fonarcom
Elenco dei corsi
Scopri come aderire a fondo Fonarcom