Gestione dei Processi di Innovazione

Dove nasce l’innovazione? Quali processi la favoriscono? Quali processi la creano?

Il modello di business si pone come elemento imprescindibile affinché l’innovazione possa non solo essere ideata, ma possa anche essere realizzata e diventi decisiva per lo sviluppo della propria attività.
Analizzando il fenomeno delle startup, le visioni che le fanno sorgere, le logiche e le dinamiche che le alimentano, i fattori di successo o di fallimento, si può arrivare a comprendere e mappare gli aspetti costitutivi del modello di business ed il contesto all’interno del quale opera.
Il percorso accompagna i partecipanti a conoscere quale possa essere il modello di business migliore per intraprendere l’avventura dell’innovazione nella propria impresa.

Destinatari del corso

Il corso è destinato a imprenditori, middle management, responsabili R&D, Business Developer, Responsabili HR e tutti coloro che credono che nell’innovazione si nasconda il segreto del successo di ogni impresa.

Programma del corso

Il percorso mira ad introdurre i concetti principali che definiscono il Business Model Canvas quale strumento fondamentale per introdurre innovazione, sia essa applicata ad una start up, sia ad un nuovo prodotto o servizio.

Il modello Canvas si fonda sulla centralità dell’identità dell’azienda e del relativo valore che essa è in grado di proporre sul mercato, mantenendo costantemente sotto controllo e nel miglior equilibrio possibile le variabili relative al mercato (quali clienti, come li raggiungo, come comunico con loro), alle risorse chiave (umane, partner, attività interne), alla gestione dei flussi economici e finanziari in entrata ed in uscita.

Gli incontri saranno pertanto finalizzati a far comprendere il modello nelle sue diverse possibili applicazioni concrete, anche avvalendosi di case history e esercitazioni pratiche.

Il modulo costituisce il requisito in ingresso per frequentare il secondo livello (Gestione dei processi di innovazione – Laboratorio), ma è suggerito soprattutto quale canale di ingresso anche per gli altri percorsi formativi del piano, in quanto ne spiega le interconnessioni e le ricadute sistemiche sull’organizzazione e sulle performance aziendali. La metodologia utilizzata vedrà sia lezioni frontali sia lezioni di tipo interattivo, dove i partecipanti impareranno facendo  e verranno utilizzati supporti multimediali a supporto dell’attività didattica. La docente impegnata nel corso avrà i requisiti richiesti dalla normativa e sarà dotata di pluriennale esperienza documentata.

Al termine del corso verrà svolta una verifica degli apprendimenti e rilasciato un attestato di frequenza dall’ente attuatore accreditato in Regione Lombardia.

I Docenti

Andrea Cocchi

Durata

A partire da Maggio 2018 -
9.00 - 18.00

Costo

480 € - Costo corso 0 € per aderenti a Fonarcom
Elenco dei corsi
Scopri come aderire a fondo Fonarcom