Job Club:strategie di ricerca attiva del lavoro
Percorso di orientamento, attraverso azioni che potranno essere organizzate in grande gruppo – piccoli gruppi e/o incontri individuali, a seconda delle necessità rilevate. L’obiettivo è quello di facilitare gli allievi nella conoscenza del mercato del lavoro e in un percorso di riflessione critica su di sé, che in relazione ai rispettivi punti di forza e di debolezza, li supporti nella scelta dello stage e nella definizione di un piano professionale a breve, medio e lungo termine. In un’ottica di accoglienza ed accompagnamento al lavoro, si prevede un particolare focus su azioni di supporto ai cittadini stranieri durante il percorso di inserimento/re-inserimento lavorativo, affinché nel processo di integrazione anche gli aspetti a supporto dell’inserimento attivo nella società di arrivo siano presenti.
Il corso si pone soprattutto l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti social utili a valorizzare e a promuovere al meglio il proprio curriculum vitae e la propria reputazione on line e si integra con il progetto di alfabetizzazione informatica “Cloud e Social Media.”. Il mondo del lavoro si è trasformato ed anche le modalità e i processi di selezione da parte delle aziende per la ricerca di personale. Negli anni hanno assunto sempre più importanza i social media, riconosciuti ormai come uno strumento efficace e immediato di comunicazione. Questo ha portato ad un forte cambiamento nel campo della ricerca e selezione del personale che sempre più si avvale dell’uso di canali social.
Destinatari del corso
I corsi sono strutturati ad hoc per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, partendo dalle competenze già possedute dal candidato e offrendo la possibilità di completare il proprio profilo professionale, conferendo così una professionalità spendibile.
Scegli il settore più adatti per coltivare il tuo talento e potrai contare sulla preparazione a 360 ° fornita dai corsi Galdus Academy.
Programma del corso
In linea generale si prevede a livello individuale un bilancio attitudinale e delle esperienze e il supporto alla definizione del progetto professionale, in gruppo una formazione sui seguenti temi:
-
- caratteristiche ed elaborazione del CV – varie tipologie di CV, il CV in formato Europeo
- caratteristiche e stesura di una lettera di presentazione
- modalità di selezione del personale
- come affrontare il colloquio di lavoro
- metodologie di ricerca attiva del lavoro e utilizzo delle moderne tecnologie ( pc, email, smartphone)
- dove ricercare il lavoro: Centro per l’impiego, Agenzie interinali, Centri per il lavoro, portali principali;
- Settori lavorativi principali e profili professionali maggiormente richiesti
Il corso inizierà il 18/10/2018 e sono previsti 3 incontri dalle 10.00 alle 13.00.