Il percorso prevede la formazione di una figura professionale che sia in grado di svolgere mansioni amministrative e contabili presso imprese o studi commercialisti.
Il corso intende fornire le competenze tecniche necessarie per effettuare registrazioni contabili, redigere un bilancio, utilizzare fogli di calcolo e software gestionali, mettere in pratica tecniche di comunicazione efficaci per instaurare un dialogo con clienti e fornitori.
Si partirà dunque dai principi di base dell’economia e del diritto aziendale, per poi addentrarsi nei temi più specifici della contabilità, del bilancio, degli adempimenti fiscali e del controllo di gestione; una tematica di rilevanza e attualità riguarda la digitalizzazione dei processi di impresa, sia dal punto di vista di applicativi dedicati, sia dal punto di vista di strumentazioni e dispositivi (es. firma digitale, SPID, fascicolo elettronico) e delle possibili integrazioni tra i vari sistemi.
Il percorso ha una durata complessiva di un anno ed è suddiviso in due parti: la prima prevede una fase intensiva di 240 ore in aula, che terminerà con la stipula di un contratto di apprendistato di primo livello (ex. art. 43). La seconda parte è dedicata principalmente all’esperienza lavorativa, alla quale si alterneranno 184 ore di formazione in aula a completamento del percorso formativo; in tal modo gli allievi potranno apprendere le mansioni direttamente sul luogo di lavoro, attingendo dall’esperienza del tutor aziendale.
Nel caso in cui non si configurasse un’opportunità di inserimento in apprendistato, sarà comunque possibile completare il percorso con l’attivazione di uno stage curricolare di uguale durata.