Dopo un’introduzione storica verrà spiegato come preparare il metallo per la smaltatura, applicare la foglia d’argento, lavorare e applicare i fili d’argento seguendo il disegno scelto con l’insegnante. Si consiglia di portare diversi soggetti in scala 1:1 diametro 3cm. Si consiglia di scegliere dei volti come soggetto.
Durante il corso verrà insegnato a preparare lo smalto, applicarlo, cuocerlo e levigarlo per ottenere una superficie liscia e uniforme. Chi vorrà potrà anche aggiungere dei dettagli utilizzando i colori da miniatura.
Verranno fornite delle dispense per approfondire la storia dello smalto cloisonné.



Rebecca Di Filippo, è una smaltatrice di Milano che ha imparato l’arte dello smalto a fuoco dai migliori smaltatori del mondo tra cui Gillie Hoyte Byrom, Kyoko Iio, Nikolai Vdovkin e Jean Zamora.
Dopo essersi dedicata all’apprendimento di tutti i segreti della smaltatura a fuoco, raggiungendo la piena padronanza delle applicazioni su alta gioielleria e arredi sacri, attualmente si impegna anche in attività di divulgazione e di formazione tecnica professionale per far sì che quest’arte, ormai molto rara, venga preservata e valorizzata.

Soggetti privati desiderosi di avvicinarsi ed approfondire la tecnica cloisonné.

Via Pompeo Leoni 2, Milano o presso la sede dell’azienda.



Per informazioni e iscrizioni: accademia.orafa@galdus.it