Il corso IFTS Tecniche artigianali di progettazione e realizzazione di prodotti di alta pasticceria e cioccolateria mira a formare un tecnico di alto profilo specializzato nelle produzioni di pasticceria artigianale con un elevato grado di conoscenze tecniche, sia relative alla pasticceria tradizionale, sia alle moderne tendenze di sviluppo.

I partecipanti dovranno dimostrare una formazione di base nell’ambito della pasticceria e saranno accompagnati ad inserirsi lavorativamente presso prestigiose aziende del settore: dalla pasticceria artigianale, all’alta ristorazione, dai laboratori di produzione artigianale alle aziende di produzione semi-industriale.

A partire da una solida base di conoscenze tecnico-scientifiche, gli argomenti si svilupperanno per approfondire l’arte della cioccolateria e le tecniche di alta pasticceria per la produzione di torte da credenza, monoporzioni, torte moderne, pasticceria mignon, lievitati in pasticceria, grandi lievitati, dolci per la ristorazione, ecc.

Il corso è inserito nell’offerta formativa regionale del sistema IFTS, ma in regime di autofinanziamento, pertanto è prevista una quota di iscrizione.

Il corso si rivolge a residenti o domiciliati in Lombardia in possesso dei seguenti titoli:

  • Diploma superiore
  • Diploma professionale tecnico
  • Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali

In fase di selezione saranno verificate le competenze possedute in ambito di pasticceria.

Il corso e le docenze sono realizzate da Galdus in collaborazione con Pasticceria Martesana, Pasticceria Gelsomina, Pasticceria Cova, Pasticceria Panzera, Pasticceria Marlà, Pasticceria Pavé, Pasticceria Cleà, Princi, Elisenda – Esselunga