Il percorso, di durata annuale per complessive 1000 ore, prevede la formazione di una figura professionale capace di operare nell’ambito di addetto all’amministrazione e la contabilità in imprese o come impiegato presso studi professionali commercialisti.
Un tecnico specializzato nell’amministrazione economico finanziaria in grado di operare all’interno di sistemi di contabilità generale ed analitica, di gestire le informazioni relative agli adempimenti fiscali, di implementare e mantenere attivo un sistema di controllo di gestione, di utilizzare fogli di calcolo e software gestionali, di interagire con piattaforme digitali (ad es. fatturazione elettronica, 730 online, firma e archiviazione digitale), di gestire positivamente i rapporti con fornitori e clienti.
Il percorso si realizza in due parti: la prima, della durata di circa tre mesi, è intensiva e finalizzata ad acquisire le competenze tecniche necessarie per inserirsi in un contesto lavorativo.
La seconda parte, della durata di circa nove mesi, prevede l’alternanza tra scuola e lavoro, con l’inserimento in azienda tramite un contratto di apprendistato.
In tal modo gli allievi potranno apprendere direttamente sul luogo di lavoro e attingendo dall’esperienza del tutor aziendale, supportati dai docenti in aula e dai tutor formativi in un percorso che porta al conseguimento di un titolo di studio e contemporaneamente apre le porte ad un inserimento lavorativo stabile.

Giovani in possesso di diploma di IV anno della formazione professionale o diploma di maturità, under 29, residenti in Lombardia e in stato di disoccupazione.