Il percorso, di durata annuale per complessive 1000 ore, prevede la formazione di una figura professionale capace di operare nell’ambito di addetto all’amministrazione e la contabilità in imprese o come impiegato presso studi professionali commercialisti.

Un tecnico specializzato nell’amministrazione economico finanziaria in grado di operare all’interno di sistemi di contabilità generale ed analitica, di gestire le informazioni relative agli adempimenti fiscali e previdenziali nella gestione del personale, di implementare e mantenere attivo un sistema di controllo di gestione. Inoltre è in grado di utilizzare fogli di calcolo e software gestionali e ha maturato una buona conoscenza dell’inglese di settore. All’interno del percorso sono previsti specifici approfondimenti per sviluppare competenze tecnologiche connesse alle innovazioni introdotte nel settore quali la fatturazione elettronica, 730 online, firma e archiviazione digitale, utilizzo di archivi informatici in cloud nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza informatica e gestione dei dati sensibili (GDPR).

In linea con gli ultimi sviluppi del settore è previsto, quale novità dell’edizione 2021/22, un modulo specifico di approfondimento sulla gestione dei rapporti con fornitori e clienti, sulla digitalizzazione e automazione dei processi aziendali, nonché sulla tecnologia 4.0 applicata alla contabilità (Big Data e Tecnologie Cloud).

Destinatari

Il corso si rivolge a residenti o domiciliati in Lombardia, con età compresa tra i 18 e 29 anni, in stato di disoccupazione e in possesso dei seguenti titoli:

  • Diploma superiore
  • Diploma professionale tecnico
  • Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali

Partner

Il corso e le docenze sono realizzate da Istituto professionale B. Cavalieri in collaborazione con Galdus, Università Cattolica del Sacro Cuore, Associazione UGRC, Datev Koinos, Umana SpA, auxiell srl e altri prestigiosi partner.