Oreficeria

Il corso  IFTS Tecniche per la realizzazione artigianale di manufatti di oreficeria Made in Italy mira a formare un Tecnico in grado di inserirsi in imprese artigiane o in grandi aziende che utilizzano processi artigianali per la produzione di manufatti di alta oreficeria. I partecipanti potranno essere inseriti nel settore dell’oreficeria in qualità di addetti alla produzione di manufatti a elevato contenuto tecnico, nella realizzazione del gioiello, del manufatto artistico e di design, dell’arredo liturgico e religioso.
Verranno acquisite competenze relative al design e alla progettazione del gioiello e alle tecniche di prototipazione, realizzazione e finitura con diversi tipi di materiali e pietre. Particolare attenzione sarà posta anche all’apprendimento di competenze relazionali, di tecniche di vendita e di approccio al cliente.
La frequenza al corso prevede anche il rilascio di attestazioni formali rilasciate da enti terzi (Istituto Gemmologico Italiano e Certificazione Software Rhinoceros).

Destinatari

Il corso si rivolge a residenti o domiciliati in Lombardia, con età compresa tra i 18 e 29 anni, in stato di disoccupazione e in possesso dei seguenti titoli:

  • Diploma superiore
  • Diploma professionale tecnico
  • Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali

Partner

Il corso e le docenze sono realizzate da Innovaturismo in collaborazione con Galdus e prestigiose aziende come Pomellato e le più note dell’Associazione Orafa Lombarda.