L’architettura consta di numerose regole dalle quali attingere per poter raggiungere il massimo risultato sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Se da un lato risulta fondamentale garantire la stabilità e la resistenza di un edificio, dall’altro occorre anche renderlo accogliente e vivibile per chi lo occupa: per fare ciò, una delle prime cose da tenere in considerazione è il tipo di rivestimento con cui ricoprire le pareti interne ed esterne dell’immobile.
Diventa così indispensabile formare personale che sia in grado di realizzare rivestimenti esterni ed interni di un edificio: i primi conferiscono alle superfici un’adeguata resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed alle intemperie, i secondi assumono un aspetto decorativo e facilitano qualsiasi operazione di manutenzione.
Quali sono le tecniche da adottare per una corretta esecuzione dei lavori di completamento e finitura degli immobili?
Durante il percorso gli allievi acquisiranno le tecniche necessarie per effettuare, a regola d’arte, la posa in opera del materiale di rivestimento, nonché la manutenzione e la riparazione di rivestimenti a muro e a pavimento sia interni che esterni, utilizzando prodotti leganti tradizionali (sabbia e cemento), verificando e correggendo eventuali imperfezioni o incompatibilità proprie della struttura e dei materiali utilizzati (cotto, marmi, pietre, ecc.).
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai discenti competenze ben strutturate nell’esecuzione di lavori di completamento e finitura degli immobili, ampliando il campo d’azione anche alle opere di riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente.