Galdus, al passo con i tempi e in continuo confronto con le richieste del mercato, ritiene che, fornire ai propri giovani una preparazione di respiro internazionale li agevolerà nel mondo del lavoro e sarà sicuro strumento di successo personale e professionale.

Per questo durante l’anno sono state diverse le esperienze che hanno permesso ai nostri giovani di affacciarsi a realtà di importanza europea, appoggiandosi ad iniziative che promuovono la mobilità giovanile, come i progetti  Erasmus, in collaborazione con IAL LOMBARDIA, e i tirocini all’estero in aziende di rilievo internazionale.

Queste esperienze, che ampliano e valorizzano le competenze professionali e personali, rendono particolarmente qualificati i curricula dei giovani che, al termine degli studi, avranno una marcia in più per entrare sul mercato, competitivi e competenti.

DUBLINO GIUGNO 2019 – DAL 04/06 AL 25/06   – ”LIFE SKILLS IN DUBLIN” 

Borsa di studio riservata a 24 studenti del secondo anno, previsto un soggiorno di 3 settimane in casa famiglia.Il corso English for the workplace ha aiutato i ragazzi a rafforzare le competenze linguistiche necessarie per l’inserimento in azienda e per lo svolgimento del tirocinio.  Lo stage è stato svolto presso i charity shops e nei negozi di souvenir Carrols. Oltre alle visite culturali in città, i ragazzi hanno visitato le Cliffs of Moher, la pittoresca cittadina di Galway, Kilkenny e il suo Castello. Il progetto è stato approvato e finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito dell’avviso “Potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro nell’offerta dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

NEW YORK 2019 – DAL 01/07  AL 28/07   – ”LIFE SKILLS IN NEW YORK”

Viaggio studio riservato a 24 studenti del terzo anno, con soggiorno presso il Wagner College, situato nella zona residenziale di Staten Island (uno dei cinque distretti di New York). I ragazzi hanno frequentato un corso di lingua inglese WOW (World of Work) di 60 ore in classi internazionali e hanno visitato i quartieri e le zone più interessanti di Manhattan. Grazie a questa esperienza i nostri studenti hanno avuto la straordinaria opportunità di conoscere le differenze culturali, usi e costumi della vita quotidiana negli StatI Uniti accompagnati dai docenti e dai local angels TLA. Soltanto stando all’estero si diventa open minded e si intraprende la strada che porta dal vedersi cittadino di un paese all’essere cittadino del mondo.

MARIBOR 2019  –  DAL 23/11 AL 21/12 – ”INVOLVE ME AND I WILL LEARN – MARIBOR” 

Al viaggio studio hanno partecipato 10 studenti del terzo anno.  Il progetto prevedeva 3 giorni di corso propedeutico all’esperienza di vita e lavoro in Slovenia e 120 ore di stage professionalizzante presso i Ristoranti e gli Hotel di alto livello. I ragazzi hanno frequentato il corso serale di lingua inglese e slovena. I weekend erano dedicati alle uscite didattiche nella città di Maribor, alla visita di Lubiana, e hanno avuto l’opportunità di fare trekking a Pohorje. Hanno visitato Zagabria e i suoi mercatini natalizi tra i più belli d’Europa.Il progetto è stato approvato dalla Regione Lombardia nell’ambito dell’avviso “Progetti di esperienze all’estero per gli anni formativi 2018/2019 e 2019/2020 degli studenti dei corsi IeFP, IFTS e ITS”

DUBLINO 2020 –  DAL 05/01  AL 02/02 – ”INVOLVE ME AND I WILL LEARN – DUBLIN”

Viaggio studio riservato a 12 studenti del quarto anno, che prevedeva un soggiorno di 4 settimane in casa famiglia. Il corso English for the workplace ha aiutato i ragazzi a rafforzare le competenze linguistiche necessarie per l’inserimento in azienda e per lo svolgimento del tirocinio.  Lo stage professionalizzante è stato svolto presso una nota catena di hotel, la Maldron, presso aziende di dolciumi come la Brogans Bakery Dublin, pasticcerie di cake design all’avanguardia e il ristorante Le Bon Cruben. Oltre alle visite culturali in città, i ragazzi hanno visitato le Cliffs of Moher, la pittoresca cittadina di Galway, Kilkenny.