Professioni Socio Sanitarie

Età minima: Maggiorenne| Costo: finanziato
Destinatari: Disoccupati che vogliono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro
Durata: Fino a 1000 ore| Orario: Diurno
Sede: Presso le sedi dei nostri Centri per il Lavoro di Milano, Lodi, Brescia, strutture ospedaliere e RSA
Data di inizio: Periodicamente durante l’anno formativo

Obiettivi

Potrai acquisire conoscenze e competenze relative all’ambito socio sanitario e assistenziale sviluppando inoltre le competenze trasversali utili all’inserimento lavorativo.

Informazioni sui corsi

I corsi finanziati in ambito ASA (Assistente Socio Sanitario) e OSS (Operatore Socio Sanitario) forniscono ai partecipanti le competenze per affiancare le diverse figure professionali, sia sociali che sanitarie, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario a ciclo diurno, residenziale o domiciliare. In particolare verrà approfondita l’area socio-culturale, istituzionale e legislativa, igienico-sanitaria e tecnico-operativa legata alla professione.

Sbocchi lavorativi

Assistenza domiciliare, case di cura, RSA e strutture ospedaliere.

Titolo rilasciato

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di competenze con valore di qualifica, se vengono frequentate almeno il 90% delle lezioni, previo superamento dell’esame con commissione di Regione Lombardia.

Corsi gratuiti in partenza

Partenza: 15 marzo 2024

Durata: 800 ore (450 ore di tirocinio)

Fascia oraria: 8:00-14:00

Destinatari: disoccupati, maggiorenni alla data di avvio del corso, Diploma di scuola media italiana o, se stranieri,con dichiarazione di valore rilasciata dall’ambasciata o dal consolato italiano nel paese di origine o, in Italia, l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA, lingua italiana livello, certificato di idoneità fisica per lo svolgimento della mansione

Argomenti:  Area legislativo istituzionale (elementi di etica professionale, legislazione e normativa sulla sicurezza); area psicologica e sociale (metodologia, aspetti psico relazionali e psicologia della persona); area tecnico operativa e assistenza di base; area igienico sanitaria (elementi di economia domestica, igiene personale e igiene alimentare).

Partenza: aprile 2024

Durata: 1.000 ore di formazione; di cui 450 ore di teoria in aula; 450 ore di tirocinio (previsti due tirocini, in RSA e Aziende Ospedaliere); 100 ore di esercitazioni in aula

Fascia oraria: 14:00-18:00

Destinatari: disoccupati, over 18, residenza o domicilio Regione Lombardia, Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado, o in alternativa Qualifica di durata almeno triennale (ai sensi dell’art. 1 comma 3 del Dlgs 76/05), Qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali (ai sensi della LR 95/80); per stranieri in mancanza del titolo di studio italiano occorre la dichiarazione di valore del titolo di studio estero, rilasciata dalla rappresentanza diplomatico – consolare italiana del paese in cui è stato rilasciato il titolo.

Argomenti: Area socio-culturale (legislazione socio-sanitaria, legislazione del lavoro, etica, orientamento al ruolo); area psicologico-sociale (sociologia, psicologia socio-relazionale, psicologia applicata); area igienico-sanitaria (igiene, igiene dell’ambiente e comfort domestico alberghiero) e tecnico-operativa (elementi di assistenza, assistenza alla persona nelle cure igieniche, nell’alimentazione, nella mobilizzazione, assistenza di primo soccorso, assistenza alla persona anziana, disabile, disposizioni generali in materia di protezione alla salute e della sicurezza dei lavoratori).

Perchè rivolgersi ai nostri Centri per il Lavoro?

Qualità della formazione

Sarai seguito da professionisti di orientamento e formazione che ti aiuteranno a sviluppare nuove competenze e potenziare quelle già in essere.

Apprendimento continuo

Potrai accedere ai corsi finanziati dalle politiche del lavoro per aprirti a nuove opportunità professionali.

Orientamento professionale

Verrai guidato, responsabilizzato e reso consapevole delle diverse opportunità professionali presenti nel contesto lavorativo.

Accompagnamento al lavoro

Favoriamo la tua occupabilità grazie alla conoscenza approfondita dei bisogni delle imprese.