FRONT END DEVELOPER – PROGRAMMARE IL WEB

FINALITÀ DEL CORSO

Il corso intende inserire nel mondo del lavoro 12 giovani preparati a ricoprire il ruolo di Front End Developer, attualmente uno dei più richiesti dal settore perché capace di utilizzare, anche in modo integrato, i principali strumenti di programmazione per il web.

CONTENUTI

Nell’ambito del corso saranno approfonditi linguaggi e metodi di programmazione web oriented, metodi e strumenti per la costruzione di interfacce che consentano agli utenti la maggiore usabilità dei siti e una buona user experience, con attenzione agli aspetti di responsive design e accessibilità. Sarà dedicata attenzione anche al tema della cyber security e della protezione dei dati degli utenti, anche alla luce delle nuova normativa in materia di privacy. In uscita dal percorso formativo gli allievi avranno una buona  conoscenza sia dei linguaggi più frequentemente utilizzati, che di quelli più innovativi (HTML5, CSS3, Angular, JavaScript, ecc.). 

1 -LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE PER APP E WEB 

Basi di HTML5 e CSS3, – JavaScript,  Angular 7 (Typescript), Versioning System (GIT)

2 – SVILUPPARE INTERFACCE PER IL WEB 

Costruire interfacce per internet, Cenni su Responsive Design, e Cross Browsing,  Web Usability e User Experience, Elementi di digital marketing e principi SEO

3 – ELEMENTI DI CYBERSECURITY

Elementi di sicurezza informatica. Normativa sulla privacy e modalità di gestione dei dati

 

Docente Marco Cassani

Aziende stage

Tech Gap, Anoki, KBrand, ATS, Focus Informatica, PigrecoAllaterza,

Web Pills, Agevis, Infotecna

 

Il corso si svolgerà indicativamente nel periodo tra il 4 novembre 2019 e il 28 febbraio 2020, presso la sede di Galdus a Milano (via P.Leoni 2).

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il monte ore è costituito da 188 ore di formazione tecnica in aula e 120 di stage in azienda per un totale di 308 ore di formazione.

Il periodo di formazione in aula si svolgerà in orario mattutino e/o pomeridiano con un impegno medio di 30 ore settimanali; il periodo di stage richiederà un impegno a tempo pieno di 40 ore settimanali per tre settimane. 

ATTESTAZIONE

Al termine del percorso sarà rilasciata un’attestazione di partecipazione al percorso formativo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Web agency o staff comunicazione/IT di aziende di medio-grandi dimensioni.

DESTINATARI

Il corso può essere frequentato da giovani ambosessi di età compresa tra i 16 e i 35 anni, in stato di disoccupazione e residenti o domiciliati in Lombardia.

Requisiti preferenziali sono una conoscenza di base di almeno un linguaggio di programmazione (es. C, C#, ecc.), una buona conoscenza della lingua inglese, la predisposizione al lavoro nel settore della sicurezza informatica in termini di capacità logico-matematiche.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le candidature dovranno pervenire via mail all’indirizzo  info.easy@galdus.it   indicando nell’oggetto “Lombardia Plus 2019 Front End Milano” entro e non oltre il 20 ottobre 2019, indicando nel testo del messaggio un recapito telefonico attraverso il quale il personale di Galdus potrà ricontattare ciascun candidato ed avviare l’iter di selezione.

Bando