FINALITÀ DEL CORSO
Il corso intende inserire nel mondo del lavoro 12 giovani preparati a ricoprire il ruolo di Front End Developer, attualmente uno dei più richiesti dal settore perché capace di utilizzare, anche in modo integrato, i principali strumenti di programmazione per il web in ambiente Microsoft.
CONTENUTI
Nell’ambito del corso saranno approfonditi linguaggi e metodi di programmazione web oriented, metodi e strumenti per la costruzione di interfacce che consentano agli utenti la maggiore usabilità dei siti e una buona user experience, con attenzione agli aspetti di responsive design e accessibilità. In uscita dal percorso formativo gli allievi avranno una buona conoscenza dei metodi di programmazione software per il web in ambiente Microsoft (.net), in integrazione con SQL Server.
1 – BACKEND CON ASP.NET – Installazione ambiente di sviluppo. Definizione – variabili. Cicli e condizioni. Definizione di classe (programmazione orientata agli oggetti). Creazione webform e utilizzo costrutti ASP. Creazione API Rest. Integrazione con DB. Pubblicazione progetto su server web.
2 – BACKEND BASE DI DATI – Installazione SQL Server; Illustrazione comandi SL per leggere, modificare, aggiornare, eliminare dati; Creazione Store procedure; Importazione/Esportazione database per ambiente di produzione.
3 – FRONTEND E PRESENTAZIONE WEB – Definizione struttura pagina HTML.Utilizzo tag. Inclusione file esterni(css, js, immagini, video). CSS Definizione fogli di stili e loro utilizzo
4 – FRONTEND DINAMICITÀ E USER INTERFACE – 24 ore – Definizione differenza rispetto linguaggi compilati. Definizione variabili e funzioni.Definizione di classe (programmazione orientata agli oggetti). Chiamate AJAX. Definizione di Promise. Utilizzo jQuery
Docenti CShark Solutions srl
Aziende stage: CShark Solutions – CZero – Kaleido srl
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il corso si svolgerà indicativamente nel periodo tra il 4 novembre 2019 e il 28 febbraio 2020, presso la sede di Galdus a Cremona (via Bergamo 11).
Il monte ore è costituito da 195 ore di formazione tecnica in aula e 120 di stage in azienda per un totale di 315 ore di formazione.
Il periodo di formazione in aula si svolgerà in orario mattutino e/o pomeridiano con un impegno medio di 30 ore settimanali; il periodo di stage richiederà un impegno a tempo pieno di 40 ore settimanali per tre settimane.
ATTESTAZIONE
Al termine del percorso sarà rilasciata un’attestazione di partecipazione al percorso formativo.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Web agency o staff comunicazione/IT di aziende di medio-grandi dimensioni.