Spesso si considera il processo di vendita solo negli aspetti in cui esso si finalizza, vale a dire la vendita stessa. Non è certo un momento da trascurare, ma l’esito positivo è garantito solo se si tengono sotto controllo tutte le variabili in gioco, che si riferiscono all’analisi dei bisogni e dei comportamenti dei clienti, alla comunicazione che si instaura con essi, alle modalità con le quali vengono accolti e al livello di consapevolezza con cui tutto ciò viene effettivamente percepito. Inoltre occorre non sottovalutare ogni contatto successivo alla vendita, che ci mette in grado di monitorare con sistematicità e costanza la soddisfazione del cliente, aspetto decisivo per determinarne la fidelizzazione nel tempo.
Il percorso mira ad approfondire questi punti delineando le risposte più efficaci alle problematiche che normalmente si verificano in un contesto commerciale e che impediscono il corretto approccio nei confronti della clientela.
Argomenti del corso sono pertanto le strategie di vendita, le tecniche per la presentazione, esposizione e promozione di un prodotto, le tecniche di negoziazione e di risposta alle principali obiezioni, le tecniche di rilevazione della soddisfazione del cliente e di fidelizzazione nel tempo.


Dott. Vittorio Prunas-Tola. Ha lavorato 33 anni nel settore GDO, di cui 20 da dirigente in ruoli di responsabilità a livello internazionale, nelle vendite, negli acquisti e nella formazione. Negli ultimi 10 anni ha consolidato una valida esperienza come formatore, che gli ha consentito di sviluppare dei corsi pratici e concreti, finalizzati al reale miglioramento delle performance dell’individuo per far crescere i risultati dell’azienda. In particolare si è specializzato sulla leadership motivazionale, sulla capacità dell’accoglienza e del servizio al Cliente nella GDO e sulla capacità di condurre il gruppo di lavoro verso l’innovazione, attraverso un cambiamento consapevole e strutturato.

direttori e personale di punti vendita, capi reparto, esperti di analisi di mercato e addetti al marketing operanti in aziende del settore GDO.

Via Pompeo Leoni 2, Milano o presso la sede dell’azienda.



Il corso è stato presentato per essere inserito nel catalogo della formazione continua Fase VI finanziato dalla Regione Lombardia.
In caso di approvazione la quota di iscrizione sarà integralmente rimborsata.
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