CUCINA

C’è un mondo che si muove attorno alla cucina e che evolve molto rapidamente. La ristorazione continua a trainare creativamente ed economicamente l’Italia, reinventandosi con nuove proposte, strategie e metodologie innovative.
Lo chef è un manager del benessere a tutti gli effetti, dalla gestione della cucina alla finitura artistica di ogni piatto: attento alla filiera corta, alla qualità delle materie prime, alla sostenibilità ambientale, al corretto bilanciamento di ogni menu, con il focus sulla soddisfazione emozionale di ogni cliente.
Partendo da solide basi di tecniche tradizionali, attraverso i sapori della gastronomia territoriale, i nostri allievi arriveranno a padroneggiare metodologie innovative, approfondendo le nuove tendenze culinarie (dalla cucina crudista ad inconsueti abbinamenti da esplorare) e sviluppando una sensibilità creativa attenta all’estetica del piatto.
Una didattica rigorosa, di studio e sperimentazione nell’ambito delle scienze alimentari, strutturerà e definirà un professionista preparato e capace di continuare ad imparare.
Il lavoro al fianco dei grandi maestri, in eventi, tirocini e progetti nazionali e internazionali (Erasmus, stage in Italia ed in Europa) favorirà la scoperta di nuovi scenari professionali per conquistare il proprio posto nel mondo.

È ADATTO A CHI

  • E’ rigoroso, paziente e capace di lavorare in squadra
  • E’ appassionato di cucina e ha un forte interesse per la cultura del benessere emotivo e sensoriale, del made in italy, dello studio e della ricerca: maestro di cultura per i propri ospiti.
  • Comprende il valore di accompagnare le tecniche di preparazione degli alimenti con il sapere scientifico (scienza degli alimenti, igiene, microbiologia, enogastronomia)
  • Ama sperimentarsi in un settore che si evolve continuamente
  • E’ curioso ed interessato ad approfondire e studiare nuove tecniche per portare le sue competenze all’eccellenza.
  • È flessibile negli orari di lavoro e desidera viaggiare

IMPARERAI A

  • Padroneggiare le tecniche di preparazione per gestire in autonomia un menu completo
  • Conoscere e utilizzare i più moderni strumenti e attrezzature professionali
  • Maturare una buona conoscenza delle materie prime, dei metodi di conservazione e trasformazione, nel rispetto delle norme igienico sanitarie previste dal protocollo HACCP
  • Sviluppare un’importante sensibilità creativa nella composizione estetica del piatto
  • Gestire i tempi e le fasi di produzione, coordinare la comunicazione con la sala, per essere in linea con le richieste del mondo del lavoro
  • Progettare e organizzare una cucina professionale, in tutti gli aspetti manageriali, mantenendo al primo posto il benessere del cliente

TROVERAI LAVORO PRESSO

Ristoranti, hotel, navi da crociera e villaggi turistici, agriturismi e catering di alta gamma al fianco di famosi chef che da tempo richiedono giovani volenterosi a Galdus. In generale tutti i luoghi dediti alla ristorazione, anche quella collettiva e le strutture dedicate alla preparazione dei pasti della grande distribuzione organizzata; oltre all’inserimento lavorativo la strada possibile dopo il terzo anno, è quella del quarto anno di corso.

E DOPO IL DIPLOMA PROFESSIONALE?

I ragazzi che hanno frequentato con profitto il quarto anno di diploma in questi anni hanno proseguito la loro strada o inserendosi, spesso come apprendisti, in aziende del settore oppure, in percentuali significative, hanno proseguito gli studi in un Istituto Professionale di Stato conseguendo il diploma e quindi anche l’accesso al percorso universitario. Non ultima la possibilità di accedere ai percorsi IFTS e ITS interessantissimi per lo sviluppo professionale e la formazione di tecnici specializzati molto ambiti dal mondo del lavoro. DIversi allievi provenienti dal percorso hanno frequentato con interesse l’IFTS sulla programmazione realizzato all’interno di Galdus come prosecuzione della filiera professionale.

Fai della cucina la tua arte! Approfitta delle esperienze che questo percorso ti offre: stage in aziende prestigiose e partecipazione ai maggiori eventi della città di Milano, al fianco dei maestri della ristorazione.

altri indirizzi…