OPERATORE INFORMATICO

L’avvento dell’era digitale ha rivoluzionando il nostro modo di vivere, a casa, al lavoro, tra amici: l’internet delle cose (IOT) e l’intelligenza artificiale cominciano a far parte della nostra vita quotidiana. PC, smartphone (e i robot nell’industria) sono oggi una realtà e per saperli gestire occorrono specialisti. Non bastano le conoscenze informatiche tradizionali, in un mondo sempre più interconnesso si deve spaziare dalla meccanica all’elettronica, dal coding alla realtà virtuale e aumentata.

È ADATTO A CHI

  • Ha passione per la tecnologia e l´innovazione, è curioso e desideroso di utilizzare al meglio cellulari, computer, giochi e sistemi robotizzati…..
  • Ama cercare da sé la soluzione ai problemi pratici: se un computer non va o il televisore non si sintonizza è il primo a voler provare a sistemare le cose!
  • E’ dotato di buona manualità in particolare nello smontare/rimontare piccoli apparecchi e circuiti
  • Possiede creatività ma anche pensiero logico e strutturato, tra i “giochi” preferiti il Lego e le costruzioni e, perchè no, anche un po di enigmistica sotto l’ombrellone!
  • Ama la precisione e l’ordine anche se solo per le “sue cose” tecnologiche.

IMPARERAI A

  • Utilizzare professionalmente le risorse informatiche (dalla gestione dei files ai principali software di uso comune) in grado di fornire supporto tecnico e consulenza.
  • Installare e configurare i principali sistemi operativi di PC, tablet, smartphone e reti locali
  • Utilizzare la logica nella programmazione informatica, partendo da software base come skretch fino ai più strutturati come Python, PHP e Java script
  • Gestire l’aggiornamento e la manutenzione e riparazione hardware e software nelle sue componenti principali.
  • Utilizzare da subito sistemi di automazione quali ad esempio Arduino in ambienti di sviluppo integrato.
  • Utilizzare Photoshop e Indesign conoscendo man mano gli strumenti professionali di potenziamento
  • Scrivere righe di comando per la formattazione grafica utilizzando HTML e CSS
  • Creare siti e blog secondo le logiche di mercato di utilizzo dei social network

TROVERAI LAVORO PRESSO

Aziende del settore elettronico ed informatico, così come tutte quelle aziende ed enti, pubblici o privati, che utilizzano strumenti informativi o che hanno dei sistemi evoluti sia informatici che elettronici. E naturalmente aziende che si occupano di innovazione tecnologica.

E DOPO IL DIPLOMA PROFESSIONALE?

I ragazzi che, dopo il conseguimento della qualifica triennale, hanno frequentato con profitto il quarto anno di diploma in questi anni hanno proseguito la loro strada o inserendosi, spesso come apprendisti, in aziende del settore oppure proseguendo gli studi nei percorsi IFTS e ITS (che formano quei tecnici specializzati molto ambiti dal mondo del lavoro) oppure in un Istituto Professionale di Stato per conseguire il diploma di maturità e permettere l’accesso al percorso universitario.
Sempre più richiesti dal mondo del lavoro anche i giovani informatici che escono dai percorsi triennali.
Negli ultimi anni il 100% dei ragazzi al termine del terzo anno di qualifica ha trovato la sua strada: più del 60% in un’occupazione lavorativa e il restante proseguendo gli studi

Competenze indispensabili per entrare nel mondo dell’ IOT (l’internet delle cose) e dell’Industria 4.0

altri indirizzi…