OPERATORE INFORMATICO DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE

Milano, centro nevralgico del business a vocazione internazionale: una città sempre più “smart” e tecnologica che non smette di reinventarsi offrendo ogni tipo di opportunità, che sa intuire i trend più moderni per trasformarli in risultati economici.
In questo contesto dinamico, talvolta frenetico, servono professionisti all’altezza delle sfide del lavoro moderno e capaci di rispondere alle tendenze emergenti: comunicazione, social digital marketing e analisi di dati e metriche.
Servono utilizzatori esperti dei più recenti strumenti informatici, che si muovono agilmente tra diverse piattaforme, software e devices, capaci di usarli sia per gli aspetti gestionali, sia per quelli di comunicazione multi-canale, dalla gestione del cliente fino alla campagna sui social media.
Le aziende chiedono professionisti versatili, capaci di lavorare in team, con una solida conoscenza del processo economico e capaci di leggere e interagire con una realtà in continuo movimento.

È ADATTO A CHI

  • Ha passione per la tecnologia e vuole imparare ad usare il mezzo informatico nelle sue varie potenzialità e sfacettature;
  • Dimostra attitudine alla relazione con il pubblico, alla cura dell’esperienza offerta al cliente;
  • Desidera approfondire le nuove modalità di comunicazione web e social dal punto di vista del marketing aziendale;
  • Pensando al suo futuro, si vede coinvolto negli aspetti organizzativi, comunicativi e amministrativi della vita aziendale;
  • Possiede creatività e buone capacità comunicative ma anche rigore, precisione e capacità gestionale;
  • È curioso e desideroso non solo di imparare l’uso di strumenti informatici, ma anche e specialmente di “imparare ad imparare”, dato che l’evoluzione tecnologica proseguirà per tutta la sua vita lavorativa presentando nuove sfide ed opportunità.

IMPARERAI A

  • Utilizzare i software più diffusi al mondo, della suite Adobe ad Office passando per Google Work fino ai software gratuiti per realizzare applicazioni grafiche e web utili alla promozione di un prodotto o servizio;
  • Gestire la comunicazione, interna ed esterna all’azienda, usando tutti i canali e le strategie a disposizione dell’impresa moderna: dalla “vecchia” lettera commerciale fino alla promozione su web e social media;
  • Organizzare il tuo lavoro e quello del tuo team, sfruttando gli strumenti di collaborazione anche a distanza: videochiamate e video conferenze, messaggistica istantanea, condivisione di calendari e documenti attraverso il “cloud”;
  • Gestire pratiche amministrativo-contabili usando i più recenti applicativi di office automation;
  • Curare l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro, in accordo con le indicazioni e le policy dell’azienda.

TROVERAI LAVORO PRESSO

Imprese del settore hospitality e della comunicazione. Uffici amministrativi, segreterie e strutture gestionali di ogni tipologia d’azienda. Aziende che richiedono personale capace di gestire siti di e-commerce e in generale che usano le nuove tecnologie nel commercio. Società di organizzazione eventi sia in Italia che all’estero. Oltre all’inserimento lavorativo la strada possibile dopo il terzo anno, è quella del quarto anno di corso di Tecnico dei servizi di impresa il cui percorso didattico centrato sulle questioni economiche d’azienda.

E DOPO IL DIPLOMA PROFESSIONALE?

I ragazzi che hanno frequentato con profitto il quarto anno di diploma in questi anni hanno proseguito la loro strada o inserendosi, spesso come apprendisti, in aziende del settore oppure, in percentuali significative, hanno proseguito gli studi in un Istituto Professionale di Stato conseguendo il diploma e quindi anche l’accesso al percorso universitario. Non ultima la possibilità di accedere ai percorsi IFTS e ITS interessantissimi per lo sviluppo professionale e la formazione di tecnici specializzati molto ambiti dal mondo del lavoro.

Laboratori di simulazione aziendale, organizzazione di eventi, strategie di marketing e social media, uso del gestionale DATEV.

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