INFORMATICA GESTIONALE PER EVENTI E AMMINISTRAZIONE

Milano, centro nevralgico del business a vocazione internazionale: una città che non smette di reinventarsi offrendo ogni tipo di opportunità, che sa intuire i trend più moderni per trasformarli in risultati economici, dalla moda alla comunicazione multimediale, ai servizi finanziari; una città e un’economia sempre più “green” e trasformata dalla recente rivoluzione del lavoro a distanza.
In questo contesto dinamico, talvolta frenetico, servono professionisti all’altezza delle sfide del lavoro moderno: utilizzatori esperti dei più recenti strumenti informatici, capaci di usarli sia per gli aspetti gestionali, sia per quelli di comunicazione multi-canale, dalla mail al fornitore fino alla campagna sui social media. Servono persone che sanno contribuire attivamente per inserire nella narrazione aziendale i temi più strategici, come la sostenibilità, la partecipazione all’economia circolare, la responsabilità sociale dell’impresa, sia in italiano, sia in inglese. Servono risorse che sappiano collaborare efficientemente anche a distanza, per contribuire al successo dell’azienda anche con i nuovi paradigmi di lavoro “smart” che questo periodo particolarmente critico ci lascerà come eredità.

È ADATTO A CHI

  • Pensando al suo futuro, si vede coinvolto negli aspetti organizzativi e amministrativi della vita aziendale.
  • E’ appassionato e dimostra attitudine alla relazione con il pubblico, alla cura dell’esperienza offerta al cliente.
  • Possiede creatività e buone capacità comunicative ma anche rigore, precisione e capacità gestionale.
  • Ha senso pratico e capacità di problem solving.
  • E’ curioso e desideroso non solo di imparare l’uso di strumenti informatici, ma anche e specialmente di “imparare ad imparare”, dato che l’evoluzione tecnologica proseguirà per tutta la sua vita lavorativa presentando nuove sfide ed opportunità.
  • E’ interessato ad approfondire le nuove modalità di comunicazione web e social dal punto di vista del marketing aziendale.

IMPARERAI A

  • Curare l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro, in accordo con le indicazioni e le policy dell’azienda.
  • Gestire pratiche amministrativo-contabili usando i più recenti applicativi di office automation.
  • Gestire la comunicazione usando tutti i canali e le strategie a disposizione dell’impresa moderna: dalla “vecchia” lettera commerciale fino alla promozione su web e social media.
  • Organizzare il tuo lavoro e quello del tuo team, sfruttando gli strumenti di collaborazione anche a distanza: videochiamate e video conferenze, messaggistica istantanea, condivisione di calendari e documenti attraverso il “cloud”.
  • Utilizzare i software più diffusi al mondo, della suite Adobe, per realizzare applicazioni grafiche e web utili alla promozione di un prodotto o servizio.
  • Comunicare nelle lingue straniere più richieste.

TROVERAI LAVORO PRESSO

Imprese del settore hospitality e della comunicazione. Uffici amministrativi, segreterie e strutture gestionali di ogni tipologia d’azienda. Aziende che richiedono personale capace di gestire siti di e-commerce e in generale che usano le nuove tecnologie nel commercio. Società di organizzazione eventi sia in Italia che all’estero. Oltre all’inserimento lavorativo la strada possibile dopo il terzo anno, è quella del quarto anno di corso di Tecnico dei servizi di impresa il cui percorso didattico centrato sulle questioni economiche d’azienda.

E DOPO IL DIPLOMA PROFESSIONALE?

I ragazzi che hanno frequentato con profitto il quarto anno di diploma in questi anni hanno proseguito la loro strada o inserendosi, spesso come apprendisti, in aziende del settore oppure, in percentuali significative, hanno proseguito gli studi in un Istituto Professionale di Stato conseguendo il diploma e quindi anche l’accesso al percorso universitario. Non ultima la possibilità di accedere ai percorsi IFTS e ITS interessantissimi per lo sviluppo professionale e la formazione di tecnici specializzati molto ambiti dal mondo del lavoro.

Laboratori di simulazione aziendale, organizzazione di eventi, strategie di marketing e social media, uso del gestionale DATEV.

altri indirizzi…