🔹Piazza Galdus – Due è duemila volte uno “Quando la filiera professionale crea valore”

Si è da poco conclusa la X edizione di “Piazza Galdus”, annuale occasione di confronto e scambio su tematiche a valenza culturale, formativa e sociale connesse con il tema lavoro.

Mercoledì 8 maggio alle ore 11:30, presso l’Auditorium di Via Pompeo Leoni 2 a Milano, si è tenuto l’incontro dal titolo: Quando la filiera professionale crea valore” dedicato a docenti, referenti dell’orientamento e specialisti in ambito formazione che ha approfondito il tema legato alla sperimentazione lombarda della riforma 4+2 del ministro Giuseppe Valditara che riguarderĂ  tecnici e professionali.

Dall’anno scolastico 2024/25 la sperimentazione coinvolgerà 104 percorsi nella rete regionale delle IeFP e 17 nella scuola professionale tecnica, sia statale che paritaria. Anche grazie al collegamento diretto con gli ITS (Istituti Tecnici Superiori Post Diploma) si conta di potenziare la filiera formativa.

Tanti gli interventi che hanno evidenziato la necessitĂ  di valorizzare la formazione tecnica e professionale come modello virtuoso di collaborazione tra le istituzioni formative e le aziende sul territorio. Sottolinea Diego Montrone, presidente di Galdus: “C’è bisogno di presentare ai giovani, e in modo corretto, le opportunitĂ  e le professioni che esistono ed esisteranno nei vari settori professionali esistenti “.

Cliccando QUI è possibile leggere l’articolo completo:

Ultime News