Orientamento
Scolastico

L’orientamento
sempre al centro

Progettiamo e realizziamo percorsi di orientamento e incontri informativi adattando modalità e contenuti in base alle specificità degli Istituti e degli interlocutori coinvolti.

Con i nostri psicologi orientatori ci impegniamo per costruire un canale di orientamento accessibile, che permette: 

  • agli studenti di intraprendere percorsi di conoscenza di sé, per scoprire i propri talenti e valorizzare il proprio potenziale, aprendo le porte alle diverse opportunità di formazione dopo la terza media e il diploma
  • alle famiglie di ricevere gli strumenti necessari per supportare i propri figli verso scelte consapevoli
  • ai docenti di conoscere il ventaglio delle possibilità offerte dal sistema d’istruzione statale, regionale e privato

Obiettivo

Ci impegniamo per diffondere la cultura dell’orientamento ai giovani in risposta alla dispersione scolastica e alla formazione dei Neet (Not [engaged] in Education, Employment or Training) creando anche percorsi virtuosi di riorientamento negli indirizzi di studio della nostra Scuola Professionale.

Destinatari: studenti scuole medie
Periodo di attivazione: da settembre a novembre per le III medie, da marzo a maggio per le II medie

Entriamo in aula con attività individuali e di gruppo offrendo agli studenti spunti, approfondimenti e stimoli per ragionare su se stessi e sulle proprie aspettative per una scelta consapevole dopo la scuola media. 

Destinatari: studenti scuole medie
Periodo di attivazione: da marzo a maggio  per le II medie

Apriamo le porte delle nostre classi invitando gli studenti a prendere parte ad attività alla scoperta delle professioni e della metodologia di apprendimento che caratterizza il sistema della Formazione Professionale.

Destinatari: studenti III, IV, V delle  scuole superiori
Periodo di attivazione: concordabile con il singolo Istituto

Un percorso modulabile, a carattere formativo e informativo, per gli studenti alla ricerca della propria strada dopo il diploma.

Prima parte: fare chiarezza sulle possibilità in uscita dalla scuola superiore, caratteristiche e specificità dei diversi percorsi (Università, Corsi di formazione tecnica superiore, Servizio Civile e Lavoro). Durante l’incontro verranno fornite le coordinate per facilitare riflessioni consapevoli a partire dal giusto grado di conoscenza di sé e del contesto.

Seconda parte: caratteristiche dei percorsi di Istruzione e formazione superiore (IFTS e ITS), metodologia di apprendimento, lezioni teorico esperienziali, tirocini in azienda, facendo un affondo sui corsi dell’offerta formativa Galdus in base alle aree di interesse degli studenti coinvolti.

Destinatari: studenti III, IV, V delle  scuole superiori
Periodo di attivazione: febbraio

Attiviamo percorsi di formazione culturale e sperimentazione delle abilità tecniche specifiche delle diverse aree professionali con focus sui settori: Management d’Impresa, Information Technology, Food & Beverage, Alta Oreficeria. Alcuni Workshop possono valere crediti PCTO per gli studenti  nel rispetto delle linee-guida formulate dal MIUR.

Destinatari: studenti e famiglie scuole superiori
Periodo di attivazione: tutto l’anno

Incontriamo famiglie e studenti durante colloqui conoscitivi per mettere a fuoco le attitudini individuali e le motivazioni personali degli allievi fornendo un ventaglio di possibili soluzioni nell’ambito dei nostri percorsi scolastici e post diploma.

Destinatari: famiglie e docenti scuole medie e superiori
Periodo di attivazione: durante l’anno

Proponiamo durante l’anno incontri su temi specifici coinvolgendo scrittori, psicologi, esperti di orientamento e aziende con l’obiettivo di generare occasioni utili di riflessione e confronto sull’orientamento favorendo il lavoro di rete.

Destinatari: docenti scuole medie e superiori
Periodo di attivazione: durante l’anno

Supportiamo i docenti con interventi formativi e informativi, sensibilizzando sull’importanza dell’orientamento e sulle novità divulgate dal Ministero dell’Istruzione, consolidando e sviluppando le competenze degli insegnanti.

I nostri numeri

0

Docenti delle scuole medie e superiori raggiunti

0

Famiglie coinvolte in percorsi di orientamento e conoscenza

0

Studenti conosciuti durante percorsi di orientamento ed eventi

0

Classi delle scuole medie e superiori raggiunte

Bandi e Progetti svolti

Scuola – Lavoro

Oltre 1.200 studenti e studentesse delle scuole superiori di Milano e provincia coinvolti in PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento). Obiettivo principale del percorso è il consolidamento e la piena consapevolezza delle competenze acquisite in un percorso che si articola tra ore svolte in aula e in stage.

Orientallenamento

Oltre 250 studenti delle classi terze della Scuola Professionale Galdus coinvolti in cicli di incontri a tema soft skills. L’obiettivo è migliorare le capacità di comunicazione valorizzando un approccio propositivo nella risoluzione di problemi, oltre che affinare la capacità di lavorare in gruppo.

Mind the gap

Il percorso ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e stimolare percorsi innovativi di apprendimento. Si articola in laboratori creativi e sulle competenze digitali dedicati agli studenti nella fase di passaggio tra il primo e il secondo ciclo di istruzione.

Wonder What

Nato come un progetto di formazione rivolto a docenti su scala nazionale. L’obiettivo è fornire agli insegnanti gli strumenti per accompagnare gli studenti ad una scelta consapevole dopo la scuola superiore e a costruire un progetto di valorizzazione della persona secondo le proprie passioni e interessi.

Potrebbe interessarti anche: