Formazione
nelle carceri

Formare per generare opportunità

Nell’ambito dell’amministrazione penitenziaria attiviamo da oltre vent’anni numerosi laboratori formativi rivolti sia agli operatori penitenziari che ai ristretti. Attualmente Galdus opera presso gli Istituti di Milano-Opera, Milano-Bollate, San Vittore, Monza, Busto, Vigevano e presso l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Milano-Monza-Lodi.

Progettiamo e implementiamo opportunità formative con l’obiettivo di favorire processi di inclusione sociale attiva e di reinserimento nella società. Inoltre attraverso processi di empowerment e di potenziamento delle soft skills favoriamo l’ingresso nel mondo del lavoro grazie all’attivazione di tirocini.

I percorsi realizzati hanno l’obiettivo di potenziare le competenze e le abilità personali, contribuendo alla creazione del sé positivo, per favorire concrete opportunità di inserimento nel mondo nel mondo del lavoro.

Forniamo consulenza organizzativa per le figure apicali dell’Amministrazione penitenziaria che si declinano in laboratori formativi per supportare gli operatori nelle fasi di cambiamento organizzativo. Le attività realizzate rappresentano un aspetto centrale per il supporto al personale nella dimensione lavorativa quotidiana.

L’esempio di Opera
Albero del pane

Partner

Il Progetto nasce dalla collaborazione tra Galdus, l’Albero del Pane e il Gruppo IES, e con la partnership istituzionale della Casa di Reclusione di Milano Opera Ministero della Giustizia, Regione Lombardia – GOL, Fondazione Comunità Milano e Associazione Panificatori Milano

Il progetto, attualmente in essere, ha la finalità di promuovere l’inserimento lavorativo dei detenuti, sviluppando le competenze tecnico professionali nel settore della panificazione, valorizzando l’esperienza pratica e sostenendo l’integrazione e la crescita personale del ristretto.

Il progetto, avviato a febbraio 2022, ha visto l’acquisto dei macchinari, la formazione dei detenuti e la successiva assunzione di 3 di questi e la produzione per la vendita interna, da settembre 2023 è iniziata anche la commercializzazione dei prodotti all’esterno del carcere di Opera.

L’esempio di San Vittore
Cook’In Heart

Partner

Il Progetto nasce dalla collaborazione tra la Croce Rossa di Milano, in collaborazione con la Casa Circondariale San Vittore e Galdus

Il Progetto “San Vittore Cook’In Heart”, presso la Casa Circondariale San Vittore, coinvolge le detenute nella preparazione di pasti, inizialmente 50 a settimana, destinati ai volontari della Croce Rossa grazie alle forniture di Coop Lombardia. L’obiettivo è incrementare la produzione per supportare le persone in difficoltà raggiunte dalle Unità di Strada della Croce Rossa. 

Il progetto offre alle detenute l’opportunità di acquisire competenze professionali attraverso un corso di formazione con la scuola Galdus, facilitando il loro reinserimento lavorativo. Il progetto, con durata fino al
31 luglio 2024, può essere rinnovato automaticamente, rappresentando un impegno positivo per le detenute e la comunità milanese. La partecipazione attiva delle detenute nella distribuzione dei pasti sarà valutata nel rispetto dei criteri di sicurezza e legalità.

InsideOutside
Training Experience

Progettiamo interventi formativi rivolti a figure direttive, Manager e Quadri d’azienda su temi strategici per l’impresa.

La nostra conoscenza approfondita degli Istituti Penitenziari ha fatto emergere le caratteristiche di questi luoghi intesi come spazi per portare in evidenza gli aspetti di valore e di criticità delle organizzazioni. 

Attraverso questo approccio, il carcere diventa uno strumento di grande potenzialità esperienziale e formativa per trarre suggestioni di tipo motivazionale, organizzativo e strategico.

Grazie a formatori esperti, le tematiche approfondite riguarderanno:

  • Team Building & Team Working
  • Comunicazione efficace
  • Problem solving

Potrebbe interessarti anche: