Il futuro è già adesso
Lettera aperta alle imprese
L’alternanza scuola-lavoro rappresenta una straordinaria opportunità per gli studenti delle scuole superiori: la possibilità di confrontarsi realmente con il mondo del lavoro e le sue dinamiche. Per loro può essere un momento orientativo, col quale capire le risorse personali e tecniche necessarie per operare in azienda e – più in generale – per affrontare il mondo degli adulti.
Per costruire il ponte scuola-lavoro, però, sono fondamentali le imprese: imprese e imprenditori che si dispongano ad accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita, che li mettano di fronte alle loro responsabilità, che facciano sperimentare le possibilità, ma anche la fatica del lavoro.
Abbiamo bisogno di tutti i settori e le funzioni, in particolare informatica, moda, grafica, amministrazione, turistico-commerciale e aziende che possano accogliere gli studenti per 2 settimane a partire da gennaio 2019.
Se, come noi di Galdus, credete che l’alternanza scuola-lavoro sia un modo concreto di rispondere alla difficoltà che oggi le imprese rilevano nel trovare la persona giusta, allora contattateci.
Per informazioni:
Claudio Bandini, Direttore area lavoro Galdus – bandini@galdus.it
Per approfondimenti sul progetto: