ITS SPECIALTY COFFEE PRO

Il corso ITS, di durata biennale, mira a formare un professionista del caffè specializzato nei tre livelli di protocollo richiesti dal circuito SCA (Specialty Coffee Association). In tal modo gli allievi saranno in grado di affrontare i tre livelli di protocollo SCA in tutte le specializzazioni, il cui superamento consentirà di richiedere, in modo autonomo e facoltativo, il rilascio delle certificazioni direttamente alla Specialty Coffee Association.

Grazie al corso gli allievi riceveranno una formazione tecnica completa sul mondo del caffè e degli Specialty Coffee: coltivazione in piantagione, classificazione del caffè, tostatura e metodi di estrazione in espresso e in brewing fino all’analisi olfattiva, gustativa, di flavour e tattile del caffè, sia in cupping che in espresso. 

 

Il percorso prevede due periodi di stage: nel corso del primo anno, di circa un mese e mezzo, con finalità orientative; nel secondo anno, di circa quattro mesi, con finalità di successivo inserimento lavorativo.
Il corso prevede la collaborazione con importanti trainer premiati a livello internazionale e certificati SCA (Specialty Coffee Association) e con aziende produttrici del settore.

 

In possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali IeFP e Certificazione IFTS