Tirocini
e apprendistato

Apprendistato primo livello

Siamo operatori accreditati ai servizi al lavoro e aiutiamo le aziende ad individuare le persone più adatte ai loro obiettivi di crescita. 

Attiviamo stage curriculari ed extracurriculari, contratti di Apprendistato e tirocini che permettono alle aziende di formare e fidelizzare giovani talenti in base alle specificità dei settori di appartenenza. Allo stesso tempo, offriamo ai candidati l’opportunità di imparare una professione attraverso un approccio on the job  affiancati da professionisti del settore.

Come accompagniamo le aziende

Condivisione degli obiettivi

Comprensione dei bisogni specifici dell’azienda individuando la formula contrattuale più adatta per l’inserimento di profili in linea con la richiesta. 

Selezione dei profili

Individuazione dei candidati più adatti alle richieste dell’azienda attraverso un Team di professionisti dedicato

Gestione burocratica

Presa in carico della documentazione e dell’iter burocratico, dalla fase di avvio, al confronto con i consulenti del lavoro fino all’assunzione e alla stesura del piano formativo

Riferimento per l’azienda

Confronto costante e monitoraggio della risorsa inserita in azienda durante tutte le fasi dell’attività professionale grazie a un tutor dedicato

Possibilità per le aziende

Definito anche “apprendistato per la qualifica o il diploma professionale”, è un contratto di lavoro finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani tra i 15 e i 25 anni nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di un diploma e di competenze professionali. L’azienda corrisponde all’apprendista:

  • uno stipendio per la prestazione lavorativa commisurato alla sua esperienza professionale;
  • la formazione necessaria per acquisire le competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto in un determinato settore.

La formazione è di tipo individuale e volta all’acquisizione di competenze specifiche. Si articola in periodi di formazione interna, presso l’azienda, ed esterna, presso Galdus.

Quali vantaggi per l’azienda? (con + a scomparsa per visualizzare la descrizione)

I nuovi contratti in Apprendistato di I livello prevedono incentivi economici, vantaggi retributivi e sgravi contributivi per le imprese. In particolare:

  • Le ore di Formazione Esterna, realizzate presso Galdus,  non sono retribuite dall’azienda
  • Le ore di Formazione Interna sono retribuite al 10% (salvo diversi accordi tra le parti sociali)
  • Le restanti ore di lavoro sono retribuite come da contrattazione (solitamente con compenso progressivo d’ingresso in base al CCNL di riferimento)
  • Le spese sostenute per la formazione degli apprendisti sono escluse dalla base imponibile IRAP. 
  • Non è dovuto il versamento del contributo di licenziamento della NASPI nel caso di interruzione del rapporto di lavoro
  • Nessun obbligo di conferma del 20% degli apprendisti assunti nei 36 mesi precedenti.

Sono percorsi di formazione svolti sul posto di lavoro, finalizzati allo sviluppo di nuove competenze professionali e anche all’assunzione. Possono essere:

  • curriculari, e quindi di carattere formativo e orientativo, se vengono attivati all’interno di un piano di studi e sono funzionali al conseguimento del titolo di studio; 
  • extracurriculari, finalizzati all’acquisizione di competenze professionali e all’inserimento o reinserimento lavorativo.

Quali vantaggi per l’azienda? (con + a scomparsa per visualizzare la descrizione)

Chiedere i vantaggi

Definito anche “apprendistato professionalizzante”, è un contratto di lavoro finalizzato all’Inserimento in azienda di giovani tra i 18 e i 29 anni 

E’ finalizzato ad apprendere una professione con un contratto di lavoro che va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 3-5 anni in relazione alla tipologia contrattuale e al settore produttivo.

Terminato il periodo di apprendistato professionalizzante, il giovane viene inserito in azienda con assunzione a tempo indeterminato.

Quali vantaggi per l’azienda?(con + a scomparsa per visualizzare la descrizione)

Elaboriamo  e gestiamo  piani formativi e la formazione obbligatoria degli apprendisti di II livello

E.M.E.R.G.O – Esperienza Metodologia e Risorse Generano Opportunità – è il Programma per l’Occupazione dei disabili, finanziato dalla Città Metropolitana di Milano, che realizza azioni e servizi volti a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro degli utenti appartenenti alle categorie protette (Dote inserimento lavoro) e a sostenere il mantenimento del posto di lavoro (Dote mantenimento).

Quali vantaggi per l’azienda?(con + a scomparsa per visualizzare la descrizione)

Accompagniamo le aziende che devono ottemperare all’obbligo di assunzione di lavoratori con disabilità in riferimento all’articolo 14 della legge 68/99. I principali servizi riguardano la consulenza e la selezione di profili appartenenti alle categorie protette.

Servizi di preselezione e segnalazione di profili professionali da inserire direttamente in azienda anche attraverso gli strumenti di Politiche Attive del Lavoro

I nostri numeri

0

Contratti di apprendistati di I livello attivi

0

Titoli di studio conseguiti in apprendistato dall’inizio del progetto

0

Titoli di studio conseguiti nell’anno

0

Apprendisti che al termine degli studi trovano occupazione

0

Apprendisti assunti al termine del percorso