

Obiettivi
Padroneggia la preparazione di prodotti da forno e pasticceria tradizionale e moderna, attraverso la conoscenza delle materie prime e le tecniche di lavorazione e lievitazione degli impasti, la preparazione di prodotti di cioccolateria, pasticceria salata, prodotti panari ed impasti per pizza. Impara ad eseguire le cotture, curare l’aspetto estetico delle preparazioni ed organizzare il reparto pasticceria-panetteria all’interno di aziende del settore.
Il percorso si fonda su solide competenze scientifiche coniugando le preparazioni tradizionali alle moderne tecniche richieste dal mercato.
Materie di Studio
Media ore settimanali
| Italiano | 3 |
| Matematica | 3 |
| Inglese | 3 |
| Orientamento | 2 |
| Storia e geografia | 1 |
| Economia e Diritto | 1 |
| Scienze | 1 |
| Informatica base | 1 |
| Educazione fisica | 1 |
| Religione | 1 |
In media 16 ore settimanali
| Igiene e microbiologica | |
| Scienza degli alimenti | |
| Cultura enogastronomica | |
| Teoria Professionale | |
| Tecnologia alimentare | |
| Laboratorio di panificazione | |
| Laboratorio di pasticceria | |
| Laboratorio di sala bar | |
| Laboratorio di pizza | |
| Stage |
Sbocchi Professionali
- Pasticcerie, panetterie e pizzerie
- Hotel, ristoranti e catering
- Laboratori artigianali e della grande distribuzione organizzata
Proseguire in Galdus
I nostri studenti hanno la possibilità di proseguire la formazione in Galdus fino al settimo anno con i corsi di Formazione Post Diploma, percorsi annuali (IFTS IV livello europeo EQF) o biennali (ITS V livello europeo EQF) ad alta specializzazione tecnica.

La nostra metodologia
Siamo la Scuola Professionale all’interno del sistema formativo lombardo e nazionale che si distingue per:
- attenzione educativa verso ogni singolo studente
- qualità didattica della proposta formativa
- alte competenze tecnico-professionali del corpo docenti
Accompagniamo i giovani nel loro percorso formativo valorizzando i talenti e sostenendoli nel cammino.
Abbiamo a cuore il percorso di crescita e formativo di ogni studente. Vogliamo accompagnare i giovani in un ambiente rigoroso e accogliente inserito in un contesto sicuro in cui apprendere.
Uniamo allo studio delle materie culturali, le lezioni teorico-esperienziali in aula accanto ai laboratori professionalizzanti.
Favoriamo importanti occasioni di crescita personale oltre che professionale. A partire dalla seconda annualità i nostri studenti svolgono esperienze in realtà del settore per un periodo di 300-500 ore l’anno imparando dai professionisti.
Progettiamo i contenuti in sinergia con le imprese del territorio proponendo una didattica in costante aggiornamento e al passo con le evoluzione del mondo del lavoro.
Aderiamo ad iniziative che favoriscono la mobilità giovanile. Viaggi studio all’estero e stage in aziende di rilievo internazionale hanno l’obiettivo di favorire l’autonomia e la capacità di stare insieme.


Joseph
Studente
Studente



