Finanziamenti

Quali sono i fabbisogni formativi della tua azienda?

Sviluppa competenze per affrontare nuove sfide!

Con il nostro supporto potrai accedere ai principali strumenti di finanziamento.

Quale scegliere

Scopri Città Metropolitana di Milano, le sue caratteristiche e i vantaggi per le aziende

Apprendistato professionalizzante Art. 44 D.Lgs. 81/2015

Dote apprendistato Città Metropolitana di Milano

AF 2023-2024

La Città Metropolitana di Milano finanzia la formazione di base e trasversale degli apprendisti assunti  dal 1 gennaio 2023, presso aziende con sede legale in Regione Lombardia e operativa localizzata nel territorio della Città metropolitana di Milano per i quali l’azienda si sia attivata per l’iscrizione ai corsi entro 6 mesi dall’assunzione, o per gli apprendisti assunti dal 1 gennaio 2022 che devono svolgere i moduli formativi intermedi e avanzati.

Sono ammesse deroghe per i destinatari assunti presso aziende con sede operativa situata in territori limitrofi, ma aventi sede legale in Regione Lombardia.

La formazione è erogata in modalità frontale d’aula presso la sede Galdus di Via Pompeo Leoni 2 Milano o presso le sedi aziendali qualora sussistano le condizioni di idoneità ed un numero minimo di 8 partecipanti.

Scopri cos’è l’apprendistato professionalizzante, le sue caratteristiche e i suoi vantaggi

Il contratto di Apprendistato Professionalizzante (art. 44 D.Lgs (1/20215) è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale che verrà conseguita a seguito della formazione prevista nel Piano Formativo Individuale. E’ rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 (17 per chi è già in possesso di una qualifica professionale rilasciata dal sistema di Istruzione e Formazione) e i 29 anni. (c. 1 art. 44).

La durata del contratto non può essere superiore a 3 anni, elevabili a 5 per particolari profili professionali nell’ambito dell’artigianato.

Il processo di formazione si suddivide in:

  • Formazione trasversale di 40-80 o 120 ore (secondo la scolarità dell’apprendista) da svolgere nel periodo di apprendistato
  • Formazione interna aziendale della durata stabilita dal CCNL di riferimento, da svolgere nel periodo di apprendistato

Per la prima (formazione trasversale) sono coinvolti la Regione, la Provincia competente e gli Enti di Formazione accreditati poiché la formazione deve svolgersi attraverso corsi e altre attività di supporto, offerti da tali Enti e finanziati dalle Doti Formative Regionali; la seconda (la formazione interna aziendale), seguita dal tutor, organizzata e documentata in modo adeguato secondo i criteri di cui all’allegato “A” della Deliberazione Regione n. 2208 del 01/08/2014.

Scopri il Fondo FonARCom, le sue caratteristiche e i vantaggi per le aziende

ID DLS04

FonARCom è attualmente il primo fondo in Italia per numero di aziende aderenti ed il secondo per lavoratori con 180.000 imprese e 1.400.000 lavoratori. Galdus ha scelto di collaborare stabilmente con FonARCom perché ritenuto il fondo maggiormente in grado di rispondere alle esigenze di velocità, concretezza ed efficacia che le aziende richiedono.

Conto Aggregato di Rete

Galdus è titolare di un Conto Aggregato di Rete, denominato  Direct Learning OpeNet, (id DLS04), attraverso il quale aziende di ogni settore, dimensione o territorio possono soddisfare il proprio fabbisogno formativo.

È possibile abbattere i costi fino al 100% di attività formative quali:

  • Elearning
  • Attività di formazione individuale (come ad esempio one-to-one e coaching)
  • Training on the job (docenti interni all’azienda, affiancamento a personale in ingresso)
  • Corsi tradizionali in aula (sede aziendale, sede Galdus, altre sedi)

I finanziamenti potranno coprire in tutto o in parte i costi diretti delle attività formative, la quota per la gestione trattenuta da Galdus sarà concordata e definita trasparentemente attraverso un contratto di fornitura di servizi.

Finalità del progetto

Nel rispetto delle normative vigenti e dei regolamenti per la gestione delle attività finanziate da Fon.Ar.Com., Galdus Società Cooperativa Sociale si propone di:

  1. Analizzare il fabbisogno formativo espresso dalle aziende;
  2. Individuare modalità di risposta efficaci, adeguate ed innovative, sia nei contenuti che nelle metodologie;3. 3. Attivare processi virtuosi per accrescere il valore intrinseco delle aziende e del capitale umano in esse operante;
  3. Favorire la diffusione della cultura della sicurezza sul luogo del lavoro, migliorare conoscenza e consapevolezza dei rischi specifici al fine di intervenire drasticamente sulla riduzione degli infortuni e delle malattie derivanti dall’esercizio di qualsiasi attività lavorativa;
  4. Rafforzare e valorizzare il legame tra il mondo del lavoro ed il sistema della formazione continua, quale leva per lo sviluppo e la crescita del produttività e della qualità;
  5. Fornire alle aziende i necessari strumenti conoscitivi per favorire la revisione dei processi produttivi o di erogazione dei servizi, quali l’internazionalizzazione, l’informatizzazione.

Tali  finalità saranno declinate in obiettivi attraverso la progettazione e l’erogazione di Piani di formazione a valere sullo strumento di finanziamento Direct Learning OpeNet.

Risultati ottenuti:
(aggiornamento Agosto 2023)

  • Piani Approvati: 57
  • Piani in corso di attuazione: 5
  • Totale Finanziamenti approvati:  € 2.270.659,60
  • Corsi avviati: 1.247
  • Iscritti: 15.532
  • Persone formate: 14.997
  • Ore formazione erogate: 14.417

Modalità di iscrizione al Fondo e adesione al Conto Aggregato di Rete

L’adesione al Fondo è semplice e gratuita e viene effettuata  attraverso il  modello UNIEMENS, secondo la seguente procedura:

  • Selezione del codice REVO per la revoca dell’adesione ad altri Fondi;
  • Selezione del codice FARC ed indicazione del numero totale dei dipendenti;
  • Selezione del codice REDI in caso di presenza di dirigenti, ed in seguito selezione del codice FARC specificando il numero totale di dirigenti

Dopo aver aderito al Fondo inviare una mail a aziende@galdus.it con:

  • Matricola inps
  • C.F. aziendale
  • Copia C.I. del Legale rappresentante     
  • Indirizzo mail PEC

Scarica la tabella dei piani approvati dal Fondo e in corso di attuazione.

Sei interessato/a ad aderire al Sistema di Imprese di Galdus Società Cooperativa Sociale?

Scopri il Fondo Formazienda, le sue caratteristiche e i vantaggi per le aziende

Formazienda è il Fondo che promuove lo sviluppo della formazione continua e finanzia percorsi rivolti ai dipendenti e ai dirigenti delle imprese aderenti, mettendo a disposizione delle aziende linee di servizi e strumenti finanziari adeguati a ogni contesto aziendale, interaziendale e di rete.
Promuove e finanzia attività formative, anche obbligatorie, finalizzate all’acquisizione, al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali.
Galdus ha deciso di accreditarsi con Formazienda perché crede negli strumenti di rete che favoriscono i finanziamenti alle PMI.

Sono tre i conti a disposizione delle aziende per accedere ai finanziamenti: 

Conto Formazione di Sistema
Conto Formazione di Impresa
Conto Formazione di Rete

Scopri come aderire e gli strumenti di finanziamento!

Scopri gli altri fondi interprofessionali, le caratteristiche e i vantaggi per le aziende

Galdus supporta le aziende per la presentazione, il monitoraggio e la rendicontazione dei Piani formativi aziendali da avviare attraverso i finanziamenti messi a disposizione dai Fondi Interprofessionali. 

Tale servizio riguarda l’attivazione di piani ordinari e/o di specifici Avvisi per rispondere in modo efficace ed efficiente alle esigenze aziendali usufruendo dell’accantonato maturato, del maturando e di eventuali contributi aggiuntivi messi a disposizione dai Fondi stessi.

Fondimpresa & Fondirigenti 

Fondimpresa: fondo per lavoratori delle imprese industriali e Fondo per i dirigenti industriali costituita da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil

Fondirigenti: fondo per i dirigenti industriali costituita da Confindustria e Federmanager

For.Te.

ForTe Fondo per i lavoratori del commercio, del turismo, dei servizi, del credito, delle assicurazioni e dei trasporti costituita da Confcommercio, Confetra, Cgil, Cisl e Uil

Galdus è ente accreditato per la formazione in Regione Lombardia e pertanto può accedere ai finanziamenti che l’ente pubblico destina a persone ed imprese.

FORMAZIONE CONTINUA FSE PLUS 2021-2027

Pubblicate le nuove linee guida che favoriscono  l’accesso ad interventi formativi di rafforzamento delle competenze e di riqualificazione professionale dei lavoratori.

Regione Lombardia intende finanziare percorsi formativi facenti parte di un catalogo di offerte continuamente aggiornato, che risponde in modo dinamico ai fabbisogni di competenze necessari alle imprese, nello specifico, in tema di innovazione organizzativa, tecnologica o di processo. Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di Euro 50.000,00 spendibili su base annua attraverso la richiesta di voucher formativi aziendali, che saranno rimborsati secondo le modalità stabilite dai provvedimenti attuativi.

FORMARE PER ASSUMERE FSE PLUS 2021-2027

Regione Lombardia, promuove il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali.

Ne possono beneficiare le aziende che assumono presso un’unità produttiva/sede operativa nel territorio Lombardo dal 01/12/2022.

Il finanziamento prevede:

  • il rimborso per la formazione di almeno 40 ore di corso;
  • un incentivo all’assunzione (condizionato al completamento del percorso formativo) per i contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi (non sono ammesse proroghe o trasformazioni);
  •  un incentivo all’assunzione anche senza vincolo del percorso formativo per i contratti di apprendistato;
  • un ulteriore valore di € 1.000 se l’assunzione viene effettuata da aziende con meno di 50 dipendenti.

Potrebbe interessarti anche: