La finalità del percorso formativo della durata complessiva di 1000 ore è l’inserimento lavorativo di 20 giovani diplomati di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
L’obiettivo formativo del percorso è fornire le basi di conoscenza tecnica per diventare sviluppatori di software utilizzando alcuni tra i più diffusi linguaggi e ambienti di sviluppo; inoltre acquisiranno le competenze necessarie per utilizzare in modo integrato gli strumenti, le tecnologie e le funzionalità necessarie allo sviluppo di Industria 4.0 (Big Data, Cloud Technologies, IoT, ecc.).
La modalità di svolgimento del corso prevede una formazione didattica innovativa che, avvalendosi di strumenti didattici presenti sul web (piattaforme fruibili gratuitamente) consente agli allievi di acquisire le competenze tecniche specifiche dei più importanti linguaggi di programmazione. In questo modo il docente in aula gestirà le attività pratiche di esercitazione e farà anche una sorta di tutoraggio e supporto alle attività didattiche svolte in piattaforma.
Nella parte finale del percorso di formazione in aula gli allievi affronteranno un modulo più corposo (192 ore) che li accompagnerà alla realizzazione di 4 diversi project work . Questi project work saranno commissionati da Aziende Partner che metteranno a disposizione professionisti informatici per seguire gli allievi nelle fasi di lavoro che normalmente vengono svolte in un contesto reale. Così i docenti saranno i project manager e gli allievi i loro tecnici.

Giovani in possesso di diploma di IV anno della formazione professionale o diploma di maturità, under 29, residenti in Lombardia e in stato di disoccupazione.