Il progetto, realizzato con la fondazione TTF, mira a formare Tecnici Superiori attraverso un percorso didattico biennale corrispondente al VI e al VII anno di Formazione e/o Istruzione Tecnica Professionale.
Il profilo del percorso ITS intende rispondere a specifici bisogni rilevati nel settore informatico e nel settore delle telecomunicazioni. In dettaglio i bisogni di nuove competenze sono riferibili alla programmazione di soluzioni software per la gestione ed il monitoraggio di applicazioni distribuite per il telecontrollo di dispositivi IoT.
Il profilo in uscita dal percorso è riferito ad un professionista in grado di realizzare software per l’integrazione delle funzionalità di dispositivi elettronici e di attrezzature meccaniche. Il Tecnico Superiore sarà quindi in grado di individuare le soluzioni migliori in relazione allo specifico contesto, scegliendo il linguaggio di programmazione e la strumentazione più adeguata per realizzare il flusso operativo e informativo necessario alla realizzazione di un processo di produzione in automazione.